Eurovision 2024: ecco i primi otto finalisti in Germania

Eurovision 2024 Germania Lord of the lost prima prova

Sono stati resi noti gli otto finalisti di Das Deutsche Finale 2024, la selezione nazionale che determinerà il rappresentante tedesco all’Eurovision 2024 a Malmo, in Svezia.

Tra le quasi 700 candidature e gli oltre 570 brani inviati, fu redatta una shortlist di 32 nomi dai quali sono stati determinati gli otto finalisti da un panel di esperti musicali selezionati da NDR (l’emittente pubblica tedesca, nonché la più grande per bacino di utenza in Europa) e da un gruppo di giurati che hanno già esperienza come giurati per l’Eurovision Song Contest.

Conosciamo insieme gli otto candidati:

Galant – “Katze”

Duo formatosi nella Germania meridionale, composto da Mona (26enne di Monaco di Baviera) e da Paul (29enne di Mannheim), portano l’elettropop in gara ed un brano dall’ironia dissacrante. In esso infatti, il duo riversa il proprio disprezzo nella commercializzazione della propria arte per mantenere uno status quo ed emergere, e dunque esprimono le loro intenzioni nell’allontanarsi gradualmente da ciò con il rischio di perdersi negli anni come un “gatto” (che è la traduzione di “Katze” dal tedesco). Qualora vincessero sarebbe il primo brano interamente in tedesco portato dalla Germania dal lontano 2007.

Ryk – “Oh boy”

Grande favorito della selezione, Rick Jurthe inizia a studiare musica da giovanissimo ad appena cinque anni ed a 13 anni scrive le sue prime canzoni, traendo ispirazione dai cantanti più disparati, da Shakira fino ai Blue. Ha già provato a partecipare all’Eurovision nel 2018, quando c’era il formato “Unser Lied fur Lissabon” chiudendo al terzo posto, che sia questo l’anno buono per rilanciarsi?

Ninetynine – “Love on a budget”

All’anagrafe è Daniel Leon Schmidt, e spiega il suo particolare nome d’arte per la ricorrenza del numero “99” nella sua vita (è nato nel 1999 ed è alto 199 centimetri). Cresce come polistrumentista ed a soli 19 anni firma un contratto come autore per un’importante casa discografica, spaziando nei generi dal pop vintage fino all’indie-rock. All’Eurovision 2024 porterà “Love on a budget”, brano che dichiara l’importanza delle “farfalle nello stomaco” al posto degli “occhi con il simbolo del dollaro”

Marie Reim – “Naiv”

Figlia d’arte di Matthias Reim e Michelle, celeberrimi cantanti schlager tedeschi, cresce a stretto contatto con la musica sin da piccola, partecipando a varie trasmissioni tra cui un programma TV di Florian Sibereisen e “150 Jahre Schlager”, un evento del 2016 in cui si celebrò il popolarissimo genere musicale del Nord Europa. Qualora vincesse sarebbe uno dei rari casi in cui un rappresentante eurovisivo avesse un genitore che ha già preso parte alla rassegna: la madre Michelle infatti rappresentò la Germania nel 2001 (quando Marie aveva appena un anno di vita) chiudendo all’ottavo posto.

Max Mutzke – “Forever strong”

Veterano della musica tedesca da un ventennio, deve la sua grande fortuna alla sua partecipazione all’Eurovision nel 2004, quando chiuse all’ottavo posto con “Can’t wait until tonight” scritta da Stefan Raab (santone della Germania all’Eurovision nonché presentatore nell’edizione di Dusseldorf). Il brano raggiunse la vetta delle classifiche dei singoli in Germania e fu un successone. A distanza di vent’anni, Max sogna di nuovo il palco eurovisivo con “Forever strong”, brano improntato alla ricerca della luce più fioca nell’oscurità come un appiglio di speranza.

Bodine Monet – “Tears like rain”

Olandese di origine ma trapiantata in Germania, Bodine Monet partecipa all’edizione tedesca di “The Voice kids” arrivando in finale all’età di 14 anni. Oggi studia al Conservatorio di Haarlem e collabora con diversi artisti, il suo sogno è come tutti gli altri di andare all’Eurovision a portare un messaggio con il suo brano “Tears like rain”, che racconta della forza interiore necessaria a distaccarsi da rapporti disfunzionali e recidere rami.

Leona – “Undream you”

Giovanissima cantante di Amburgo, già da dopo il diploma decide di dedicare la sua vita interamente alla musica, esplodendo soprattutto grazie ai social media e destando l’interesse anche di grandi nomi del mainstream tedesco come Max Giesinger, che ha collaborato con lei e le ha permesso di aprire diversi suoi concerti in Germania. Il suo brano per l’Eurovision 2024 si chiama “Undream you” e racconta di un amore perduto

Isaak – “Always on the run”

Nato come busker, si esibisce per la prima volta di fronte ad un grande pubblico nell’edizione 2011 di X Factor Germany e dieci anni dopo vince il talent show digitale “Show your talent”.  Il suo repertorio vocale spazia dalle ballate malinconiche agli arrangiamenti potenti che sfidano qualsiasi spettro vocale. “Always on the run” è il viaggio musicale che Isaak proporrà al pubblico tedesco e forse anche al pubblico dell’Europa intera.

Non è finito qui, agli otto finalisti certi si aggiungerà un nono cantante, proveniente dal talent show “Ich will zum ESC”, in cui i due presentatori Conchita Wurst e Rea Garvey mostreranno alla Germania intera i quindici talenti senza una solida carriera discografica. Lo show si svolgerà dal 25 gennaio all’8 febbraio, data in cui verrà determinato il vincitore della wildcard. Tra i partecipanti c’è anche Celina, 22enne tedesca di origine italiana.

La Germania verso l’Eurovision 2024

La Germania all’Eurovision Song Contest è il Paese che conta un incredibile record di partecipazioni, con appena un’edizione mancata su 67 (quella del 1996, quando il brano non superò la preselezione). Tuttavia ad oggi conta appena due vittorie, nel 1982 con Nicole ed il brano “Ein bisschen Frieden” (di cui esiste anche la versione italiana “Un po’ di pace”) e nel 2010 con Lena Meyer-Landrut ed il brano “Satellite”, tormentone di tutto il 2010 che seppe tenere testa all’incontrastata “Waka waka” di Shakira.

Da ormai diversi anni purtroppo, la Germania è arenata agli ultimissimi posti della classifica, non superando lo scoglio del 25° posto dal lontano 2014, se si esclude il piccolo spiraglio di luce del 2018 quando Michael Schulte (che oggi vanta una solida carriera) arrivò quarto con “You let me walk alone”.

All’Eurovision 2023 la Germania ha schierato i Lord of the lost con il brano “Blood and glitter”, campione di vendita in patria ma che sul palco di Liverpool si è perso tra le tante band in gara chiudendo all’ultimo posto con appena 18 punti.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...