Eurovision 2024, per l’Irlanda Bambie Thug con “Doomsday Blue”

Bambie Thug

Bambie Thug con il brano “Doomsday Blue” rappresenterà l’Irlanda all’Eurovision 2024, in programma dal 7 all’11 maggio 2024 a Malmö in Svezia. L’artista ha vinto la selezione Ireland Eurosong, andata in onda nell’ambito del celebre The Late Late Show sarà la prima non binary sul palco dell’Eurovision. Dunque in questa edizione i paesi britannici sventoleranno alta la bandiera LGBT visto che il Regno Unito sarà rappresentato da Olly Alexander, fiero esponente della stessa comunità.

Cuntry Ray Robinson, questo il suo nome all’anagrafe ha 29 anni ed è di Cork. Electro-rap o goth pop, la sua sarà una proposta decisamente originale ed insolita per l’Eurovision, ma molto difficile per il grande pubblico.

A giudicarla vincitrice un panel composto dalle giurie nazionali nei vari territori, una giuria internazionale (Lussemburgo, Finlandia e Regno Unito) e il televoto, la cui portavoce era Brooke Scullion, in gara a Torino nel 2022 con il brano “That’s rich”.

Per Barbie Thug, molto attiva come autrice per altri prima di intraprendere la carriera solista, un EP all’attivo, quello uscito di recente e intitolato “Cathexis”, prodotto dal britannico TYLR RYDR. Ospiti della finale Kalush Orchestra, vincitori dell’Eurovision 2022, che hanno riproposto la loro “Stefanìa”.

Acclamatissima dal pubblico Bambie Thug ha vinto il televoto e  il voto della giuria nazionale, mentre a sorpresa, quella internazionale ha premiato il sound più rassicurante dei Next in Line.

La classifica finale

  1. Bambie Thug-“Doomsday Blue” 32 punti
  2. AILSHA- “Go Tobann” 24 punti
  3. Next in Line -“Love like Us” 24 punti
  4. Erica-Cody – “Love Me like I Do” 22 punti
  5. JyellowL feat. Toshín -“Judas” 16 punti
  6.  Isabella Kearney- “Let Me Be the Fire” 8 punti

 

I sei brani in finale ad Ireland Eurosong

L’Irlanda verso l’Eurovision 2024

il Trfoglio ha uno storico di risultati di tutto rispetto fino alla fine del 20. secolo, con ben sette vittorie all’Eurovision di cui ben tre di fila e quattro in totale solo negli anni Novanta. Il gigante eurovisivo inizia però a cedere nei primi anni Duemila, per poi sprofondare in un abisso senza fine dal 2013 in poi, mancando la finale nove volte nelle ultime dieci edizioni e finendo per due volte di fila all’ultimo posto in semifinale (nel 2019 e nel 2021).

Nel 2023 l’Irlanda è stata raggiunta dalla Svezia in ben due record che deteneva, ovvero il maggior numero di vittorie e l’unico rappresentante eurovisivo ad aver vinto per due volte la rassegna. Loreen (2012 e 2023) ha infatti raggiunto Johnny Logan (1980 e 1987).

Nell’edizione di Liverpool l’Irlanda è stata rappresentata dalla band Wild Youth con il brano “We are one”, che ha chiuso al dodicesimo posto nella prima semifinale con appena 10 punti.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...