Eurovision 2024: oggi il sorteggio delle semifinali anche su RaiPlay

Eurovision Semifinal Draw

Si terrà quest’oggi, alle 19 italiane, il sorteggio delle semifinali dell’Eurovision Song Contest 2024 di Malmö (7-9-11 maggio).

Tale cerimonia comprende anche il passaggio di consegne delle simboliche chiavi del concorso da Liverpool, che ha ospitato nel 2023, all’attuale città organizzatrice.

Eurovision 2024: come funziona il sorteggio delle semifinali

31 dei 37 Paesi in gara verranno suddivisi nelle due semifinali, in programma il 7 e il 9 maggio. Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna accedono direttamente alla finale perché parte delle Big 5, la Svezia lo fa perché Paese organizzatore.

Sono state rivelate le cinque urne nelle quali i Paesi sono suddivisi allo scopo di limitare i fenomeni di “voto amico”. Esse sono così composte:

  • Urna 1 – Albania, Austria, Svizzera, Croazia, Serbia, Slovenia
  • Urna 2 – Australia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Islanda, Norvegia
  • Urna 3 – Armenia, Azerbaigian, Georgia, Israele, Lettonia, Lituania, Ucraina
  • Urna 4 – Cipro, Grecia, Irlanda, Malta, Portogallo, San Marino
  • Urna 5 – Belgio, Cechia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Moldavia, Polonia

I citati Paesi delle Big 5 più Svezia avranno comunque un passaggio da dispiegare: verrà deciso quali tre voteranno nella prima semifinale e quali tre nella seconda, avendo così un ruolo nella definizione dei risultati.

Va ricordato che, quest’anno, una semifinale avrà 16 Paesi e l’altra 15, per effetto del numero dispari di chi compete in questo Eurovision.

Eurovision 2024: diretta anche su RaiPlay

Condurranno il sorteggio Pernilla Månsson Colt e Farah Abadi. La prima ha supervisionato anche il sorteggio del 2013, il primo nella forma che oggi conosciamo.

In Italia, oltre che sul canale YouTube dell’Eurovision, sarà possibile seguire la cerimonia attraverso il flusso RaiPlay.

Va ricordato che, fino a questo momento, sei Paesi (Francia, Cechia, Albania, Irlanda, Lussemburgo e Slovenia) hanno già rivelato cantante e canzone. Di altri sette (Austria, Belgio, Cipro, Georgia, Grecia, Paesi Bassi e Regno Unito) si conosce già l’artista. La maggior parte dei concorsi nazionali deve ancora arrivare, come anche una larga fetta di scelte interne.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...