Eurovision 2024, sorteggio semifinali: Italia al voto nella seconda serata
Concluso da pochi minuti il sorteggio delle semifinali dell’Eurovision Song Contest 2024 di Malmö (Svezia), in programma dal 7 all’11 maggio. L’Italia, membro dei Big 5 e finalista di diritto, voterà nella seconda semifinale di giovedì 9 maggio, la stessa serata sorteggiata per San Marino, che si esibirà nella la seconda metà dello show.
La cerimonia, trasmessa in diretta anche su RaiPlay, si è svolta presso il Malmö Rådhus, con la conduzione di Pernilla Månsson Colt e Farah Abadi. L’evento è stato da tradizione sede del passaggio di consegne tra l’ultima città ospitante, Liverpool, e l’attuale, Malmö, rappresentate rispettivamente da Steve Rotheram (sindaco dell’Area Metropolitana di Liverpool) e Katrin Stjernfeldt Jammeh (sindaco di Malmö).
Il sorteggio ha decretato per 31 paesi, inizialmente distribuiti in cinque urne, non solo in quale semifinale competeranno ma anche in quale metà della serata si esibiranno. L’ordine esatto verrà stilato più avanti dalla produzione, una volta noti tutti i brani in concorso. Per i restanti 6 paesi, la Svezia in quanto nazione ospitante e le Big 5 (Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito), sono state pescate le semifinali nelle quali potranno votare.
Israele ha richiesto con successo al Reference Group l’assegnazione automatica alla seconda semifinale – come confermato dal supervisore esecutivo Martin Österdahl – per non far coincidere l’esibizione del loro rappresentante con il Giorno del Ricordo (Yom Hashoah).
Eurovision 2024: sorteggio prima semifinale
La prima semifinale è in programma per martedì 7 maggio 2024 alle ore 21:00. Dei 15 paesi sorteggiati al momento 3 hanno già rivelato artista e brano in gara, Cipro solo il nome di Silia Kapsis e il titolo della sua canzone: “Liar”. Si qualificheranno alla finalissima 10 paesi votati unicamente dal pubblico da casa.
Prima metà
- Ucraina
- Cipro – Silia Kapsis – “Liar”
- Polonia
- Serbia
- Lituania
- Croazia
- Irlanda – Bambie Thug – “Doomsday blue“
Seconda metà
- Slovenia – Raiven – “Veronika“
- Islanda
- Finlandia
- Portogallo
- Lussemburgo – Tali – “Fighter“
- Australia
- Azerbaigian
- Moldavia
Eurovision 2024: sorteggio seconda semifinale
La seconda semifinale è in programma per giovedì 9 maggio 2024 alle ore 21:00. Serata molto interessante per il pubblico italiano chiamato a votare per la presenza di tanti paesi vicini di casa come Austria, Svizzera, Albania e San Marino. Si qualificheranno alla finalissima 10 nazioni votate unicamente dal pubblico da casa.
Prima metà
- Austria – Kaleen – “We will rave”
- Malta
- Svizzera
- Grecia – Marina Satti
- Cechia – Aiko – “Pedestal“
- Albania – Besa Kokëdhima – “Zemrën n’dorë“
- Danimarca
- Armenia
Seconda metà
- Israele
- Estonia
- Georgia – Nutsa Buzaladze
- Paesi Bassi – Joost Klein
- Norvegia
- Lettonia
- San Marino
- Belgio – Mustii
Eurovision 2024: sorteggio Svezia e Big 5
Prima semifinale
- Svezia
- Germania
- Regno Unito – Olly Alexander
Seconda semifinale
- Spagna
- Italia
- Francia – Slimane – “Mon amour”
La Svezia paese ospitante avrà diritto di voto nella prima semifinale assieme a Regno Unito e Germania. Seconda semifinale dal voto “mediterraneo” con Italia, Francia, scivolata fuori dalla top 10 secondo i bookmakers nonostante il nome di peso e Spagna, dove stasera prende il via il Benidorm Fest.
I rappresentanti di Svezia e dei paesi dei Big 5 si esibiranno durante le prove delle semifinali nelle quali i loro paesi hanno diritto di voto e, durante la diretta televisiva, verrà mandato in onda uno spezzone della loro esibizione.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Salve, vorrei solo informarvi che Israele è stato preassegnato alla seconda semifinale perché la data della prima semifinale cade nello Yom Hashoah (il giorno della memoria dell’Olocausto dell’Israele), non nello Yom Hazikaron.