Eurovision 2024, il presidente Macron: “Mi auguro che Slimane possa fare bene”
Si parla di Svezia e il pensiero inevitabilmente va all’Eurovision 2024, ma non solo per gli appassionati eurofan bensì anche per esponenti politici ed in particolar modo Capi di Stato.
È il caso di Emmanuel Macron, Presidente della Francia dal 2017, che durante una visita in Svezia ha implicitamente augurato al rappresentante francese Slimane Nebchi di riportare il microfono di cristallo in Francia dopo uno iato durato 47 anni. Precisamente, l’ospitata è avvenuta all’Università di Lund (città a circa 16 chilometri da Malmö, nonché luogo di nascita di varie eurostar come Måns Zelmerlöw), durante questa conferenza Macron ha parlato con gli studenti circa la necessità di rafforzare l’Unione Europea anche attraverso le nuove generazioni, oltre alle problematiche causate dal cambiamento climatico, dell’invasione russa dell’Ucraina fino al più recente attacco di Hamas ad Israele.
Ex abrupto, una domanda giunge al Presidente francese durante la conferenza, in merito all’Eurovision, alla quale ha risposto:
Devo riconoscere che la Francia non ha avuto un grandissimo successo all’Eurovision, soprattutto se messa a confronto con la Svezia, dal momento che l’ultima volta che abbiamo vinto è stato nel 1977. In ogni caso, quest’anno speriamo di avere risultati migliori all’Eurovision 2024 grazie all’artista che abbiamo selezionato, ovvero Slimane!
🇫🇷 The President of France Emmanuel Macron on his latest visit to Sweden:
— I have to confess that France has not always been very successful, at least as Sweden, because the last time we won Eurovision was in 1977. But we hope for the best this year with Slimane#Eurovision… pic.twitter.com/m2vMe9xyfU
— Eurovision Insider (@escinsiders) January 31, 2024
Tuttavia, non è la prima volta che Emmanuel Macron è coinvolto in questioni di natura eurovisiva, dal momento che Stephane Bern (storico commentatore francese all’Eurovision nonché presentatore di “Eurovision: C’est vous qui decidez”) rivelò poco prima dell’inizio dell’edizione torinese che il Presidente aveva cercato di fare pressione affinché i Måneskin fossero squalificati.
La motivazione di questa squalifica, inutile a dirsi, era dovuto ad un finto “scoop” portato avanti dal quotidiano francese Paris Match, in cui si sosteneva che il leader della band romana Damiano David si fosse abbassato sul tavolino per assumere sostanze stupefacenti. Nonostante la polemica fu istantaneamente messa a tacere sia in conferenza stampa (in seguito alla domanda di Tobbe Ek) sia dal test antidroga che risultò negativo, ci fu ugualmente voli pindarici di stracci in tutto l’Esagono, nella speranza che la squalifica dell’Italia permettesse alla Francia di Barbara Pravi di vincere il sesto titolo della rassegna europea.
La Francia verso l’Eurovision 2024
Con oltre sessanta partecipazioni in tasca, la Francia è uno dei Paesi veterani dell’Eurovision Song Contest nonché il Paese che senza dubbio ha dominato la prima metà della storia della rassegna, anche con la forte rappresentanza francofona data dalle proposte del Lussemburgo, di Monaco, del Belgio vallone e della Svizzera.
Ad oggi conta ben cinque vittorie, ma l’ultima di queste risale ad un lontanissimo 1977, come già detto, con Marie Myriam che vinse con “L’oiseau et l’enfant”, ad oggi considerato un classico della musica francese.
A partire dalla fine degli anni Novanta, la Francia insieme a Spagna, Germania e Regno Unito è entrata nel gruppo delle cosiddette Big 4, ovvero i quattro Paesi che versano la maggiore quota di partecipazione e che in ogni caso comportano un bacino di affluenza decisamente maggiore rispetto a tutti gli altri Paesi in gara. Dal 2011 anche l’Italia ha acquisito questo status e dunque i big sono cinque e sono tutti quanti ogni anno automaticamente qualificati alla finale.
All’Eurovision 2023 la Francia è stata rappresentata da La Zarra con il brano “Evidemment”, chiudendo solo al sedicesimo posto con 102 punti (e facendosi ricordare per una spiacevole reazione al risultato del televoto).
Riuscirà Slimane, con la sua “Mon amour”, a migliorare il sedicesimo posto di Liverpool? Il brano è stato rilasciato a inizio novembre 2023 aprendo con largo anticipo la stagione dell’Eurovision 2024, ed oggi conta già oltre 9 milioni di views su YouTube e 9 milioni di riproduzioni su Spotify.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.