Spagna: Nebulossa con “Zorra” vincono il Benidorm Fest e volano all’Eurovision 2024
La Spagna rimette indietro le lancette del tempo agli anni 80 e manda all’Eurovision 2024 il duo Nebulossa con “Zorra“, vincitore della terza edizione del Benidorm Fest. Una vittoria per niente a sopresa visto che la coppia (marito e moglie) aveva già raccolto consensi nella prima semifinale e anche a livello radiofonico. E non solo visto che il brano ha toccato il primo posto nella viral 50 di Spotify in Spagna.
Grande sconfitto, per la terza volta su tre partecipazioni, Jorge Gonzalez e il vincitore di una delle due semifinali st. Pedro, secondo classificato.
Gli appassionati eurovisivi li ricorderanno nel 2022 in corsa ad “Una voce per San Marino” ma in realtà i coniugi (stanno insieme da 20 anni ed hanno due figli, una di 23 anni e l’altro di 11) hanno una carriera recente ma piuttosto solida nella scena indie.
Maria Bas e Mark Dasousa, rispettivamente 56 e 48 anni, originari di Alicante coppia anche musicalmente dal 2018 ma hanno singolarmente alle spalle anche una carriera da solisti. Dopo una serie di singoli, nel 2023 è uscito il primo Ep dal titolo “Virturrosism”. Oltre alla musica e alla vita, i due condividono anche la gestione di un centro estetico e salone di parrucchieri.
Si tratta del primo duo – inteso come duo artistico regolare – in gara per la Spagna dal 1975 quando furono schierati Sergio y Estibaliz, anche in quel caso una coppia di coniugi, fuoriusciti dai Mocedades. Nel 2018 invece benchè allora fidanzati Alfred e Amaia furono messi insieme appositamente per l’Eurovision.
Con i suoi 56 anni, Maria Bas è la più anziana artista a rappresentare la Spagna all’Eurovision. Quanto al titolo della canzone, ovvero “Zorra”, la traduzione fa riferimento ad una donna di facili costumi (esattamente, quel termine lì), ma il brano è in realtà sull’autodeterminazione delle donne.
Di seguito la classifica rispettivamente con i voti nell’ordine di Giuria tecnica, voto demoscopico e televoto:
La classifica finale
- Nebulossa – “Zorra”156 punti (86+30+40)
- st. Pedro – “Dos extraños (cuarteto de cuerda)” 139 (86+28+25)
- Angy Fernandez – “Sé quién soy” 128 (63+45+30)
- Jorge González – “Caliente” 124 (49+40+35)
- Almácor – “Brillos platino” 99 (51+20+28)
- María Peláe – “Remitente”86 (41+25 + 20)
- Sofia Coll – “Here to stay” 73( 29+22+22)
- Miss Caffeina – “Bla bla bla” 59 (27+16+16)
La Spagna all’Eurovision
La Spagna, fra coloro che hanno vinto almeno una volta è il Paese che non vince da più tempo: le sue due uniche vittorie sono infatti consecutive, vale a dire 1968 con “La La La” di Massiel e 1969 (con “Vivo Cantando” di Salomè, in quest’ultimo caso in condivisione con Francia, Regno Unito e Paesi Bassi). Da allora i risultati di RTVE sono andati sull’altalena e soltanto di recente sono riusciti a tornare sul podio con Chanel e la sua “SloMo” a Torino 2022.
A parte questi risultati, la Spagna ha messo insieme appena altri due secondi posti (nel 1979 con Betty Missiego e nel 1995 con Anabel Conde) e un terzo posto (nel 1984 con i Bravo). Lo scorso anno Blanca Paloma con “Eaea” ha chiuso appena al diciassettesimo posto.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.