Sanremo 2024: la conferenza stampa della prima serata. Esibizioni: apre Clara chiude Il Tre
È andata in scena la conferenza stampa della prima serata del Festival di Sanremo 2024, nel corso della quale Amadeus e Marco Mengoni, co-conduttore della prima serata, hanno annunciato l’ordine di uscita degli artisti in gara. Prima dell’inizio la presidente della Rai Marinella Soldi ha annunciato che lascerà l’incarico dopo tre anni.
La presidente ha aggiunto che “Sanremo unisce l’Italia e poi ci unisce anche all’Europa con l’Eurovision. Per questo senso di unione inoltre la televisione ucraina ci ha chiesto e ha ottenuto di trasmettere in diretta a titolo gratuito la serata finale del Festival”.
Al tavolo della conferenza stampa erano presenti l’assessore al turismo Giuseppe Faraldi, l’assessora all’ambiente Sara Tonegutti, il direttore intrattenimento prime time Marcello Ciannamea, la vicedirettrice Federica Lentini, il co-conduttore della prima serata e vincitore di Sanremo 2023 Marco Mengoni.
Il direttore Marcello Ciannamea
Siamo pronti, carichi, voglio condividere con voi alcuni risultati molto incoraggianti e di grande soddisfazione: il record stagionale di Viva Rai2!, che ieri ha realizzato il 21,4%. Altra ottima performance quella del PrimaFestival, che ha consolidato e migliorato il risultato della precedente puntata di circa 3 punti percentuali, e non possiamo ricordare un altro record dal maggio 2009, con Affari Tuoi che ieri ha raggiunto il 27,9% e siamo sempre in zona Amadeus.
La vicedirettrice Federica Lentini
Questa sera inizia il Festival di Sanremo, che ha voluto esordire con tutti e 30 i cantanti in gara per dimostrare che la musica è al centro dell’attenzione. Le canzoni esprimono tutto quello che sentono i cantanti più giovani e meno giovani, la musica è espressione di libertà, denuncia, contemporaneità. A co-condurre con Amadeus questa sera sarà Marco Mengoni che esordirà con la riproposizione della canzone vincitrice e poi ci sorprenderà con altre sorprese. Aprirà l’edizione la Fanfara del IV reggimento a cavallo dei Carabinieri che eseguirà la Fedelissima, poi ci sarà un omaggio a Toto Cutugno e salirà sul palco la mamma di Gianbattista Cutolo. Altra sorpresa di questa sera, ci sarà la sciatrice Federica Brignone. Le 30 canzoni saranno votate dalla giuria della sala stampa e al termine avremo la Top 5, l’inizio è previsto per le 20:40-20:45 e la fine è prevista per le 2 circa
Poi Marco Mengoni co-conduttore:
Non so come sia loro venuto in mente, mi sembra di non essermene mai andato da qui. Sono un uomo fortunato, non tutti hanno l’opportunità di presentare i cantanti in gara. poi ci sarà anche il tour, ringrazio tutti, in questo momento sto sudando ma faccio finta di restare impassibile, stasera ne avrete la riprova, ho provato tutte le voci impostate, ho studiato tanto e devo ringraziare Ama perché mi ha dato libertà di esprimermi. Ringrazio gli autori Rai perché quello che volevo proporre è stato accettato e non è del tutto scontato. Entro in punta di piedi perché vengo da un altro mestiere. Questa sera abbiamo poco tempo, però farò sicuramente Due Vite con un’esibizione che porterà sulla luna, poi farò altre canzoni che mi hanno permesso di essere qui. Ci divertiremo
Infine Amadeus
La musica è veramente per me assolutamente la priorità dei Festival di Sanremo, io parto dalle canzoni che vanno in radio e che siano attuali. Tante volte si dice che Rai 1 va ringiovanita, per ringiovanire una rete devi puntare sui giovani, parlare come loro e di ciò che piace a loro. Sono orgoglioso di avere Marco Mengoni, è un grande talento e lo è dal suo primo Sanremo tanti anni fa, ma è anche una bella persona, è un ragazzo simpatico, gentile, stasera canterà perché è il suo mestiere, poi lui non solo presenterà ma darà anche i fiori ai colleghi. Mi piace questa cosa della musica dentro la musica, con Marco che presenterà. Poi ci siete voi, giornalisti, che questa sera votate e mi auguro che queste canzoni le sentiremo tutte in radio.
L’ordine di uscita della prima serata di Sanremo 2024
Amadeus specifica che, tra gli artisti in gara, chi si esibirà stasera tra gli ultimi nelle successive serate sarà tra i primi e viceversa.
- Clara
- Sangiovanni
- Fiorella Mannoia
- La Sad
- Irama
- Ghali
- Negramaro
- Annalisa
- Mahmood
- Diodato
- Loredana Bertè
- Geolier
- Alessandra Amoroso
- The Kolors
- Angelina Mango
- Il Volo
- BigMama
- Ricchi e Poveri
- Emma
- Nek e Renga
- Mr. Rain
- BNKR44
- Gazzelle
- Dargen D’Amico
- Rose Villain
- Santi Francesi
- Fred De Palma
- Maninni
- Alfa
- Il Tre
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.