Sanremo 2024: la conferenza stampa della prima serata. Esibizioni: apre Clara chiude Il Tre

Marco Mengoni Sanremo 2024 conferenza stampa

È andata in scena la conferenza stampa della prima serata del Festival di Sanremo 2024, nel corso della quale Amadeus e Marco Mengoni, co-conduttore della prima serata, hanno annunciato l’ordine di uscita degli artisti in gara. Prima dell’inizio la presidente della Rai Marinella Soldi ha annunciato che lascerà l’incarico dopo tre anni.

La presidente ha aggiunto che “Sanremo unisce l’Italia e poi ci unisce anche all’Europa con l’Eurovision. Per questo senso di unione inoltre la televisione ucraina ci ha chiesto e ha ottenuto di trasmettere in diretta a titolo gratuito la serata finale del Festival”.

Al tavolo della conferenza stampa erano presenti l’assessore al turismo Giuseppe Faraldi, l’assessora all’ambiente Sara Tonegutti, il direttore intrattenimento prime time Marcello Ciannamea, la vicedirettrice Federica Lentini, il co-conduttore della prima serata e vincitore di Sanremo 2023 Marco Mengoni.

Il direttore Marcello Ciannamea

Siamo pronti, carichi, voglio condividere con voi alcuni risultati molto incoraggianti e di grande soddisfazione: il record stagionale di Viva Rai2!, che ieri ha realizzato il 21,4%. Altra ottima performance quella del PrimaFestival, che ha consolidato e migliorato il risultato della precedente puntata di circa 3 punti percentuali, e non possiamo ricordare un altro record dal maggio 2009, con Affari Tuoi che ieri ha raggiunto il 27,9% e siamo sempre in zona Amadeus.

La vicedirettrice Federica Lentini

Questa sera inizia il Festival di Sanremo, che ha voluto esordire con tutti e 30 i cantanti in gara per dimostrare che la musica è al centro dell’attenzione. Le canzoni esprimono tutto quello che sentono i cantanti più giovani e meno giovani, la musica è espressione di libertà, denuncia, contemporaneità. A co-condurre con Amadeus questa sera sarà Marco Mengoni che esordirà con la riproposizione della canzone vincitrice e poi ci sorprenderà con altre sorprese. Aprirà l’edizione la Fanfara del IV reggimento a cavallo dei Carabinieri che eseguirà la Fedelissima, poi ci sarà un omaggio a Toto Cutugno e salirà sul palco la mamma di Gianbattista Cutolo. Altra sorpresa di questa sera, ci sarà la sciatrice Federica Brignone. Le 30 canzoni saranno votate dalla giuria della sala stampa e al termine avremo la Top 5, l’inizio è previsto per le 20:40-20:45 e la fine è prevista per le 2 circa

Poi Marco Mengoni co-conduttore:

Non so come  sia loro venuto in mente, mi sembra di non essermene mai andato da qui. Sono un uomo fortunato, non tutti hanno l’opportunità di presentare i cantanti in gara. poi ci sarà anche il tour, ringrazio tutti, in questo momento sto sudando ma faccio finta di restare impassibile, stasera ne avrete la riprova, ho provato tutte le voci impostate, ho studiato tanto e devo ringraziare Ama perché mi ha dato libertà di esprimermi. Ringrazio gli autori Rai perché quello che volevo proporre è stato accettato e non è del tutto scontato. Entro in punta di piedi perché vengo da un altro mestiere. Questa sera abbiamo poco tempo, però farò sicuramente Due Vite con un’esibizione che porterà sulla luna, poi farò altre canzoni che mi hanno permesso di essere qui. Ci divertiremo

Infine Amadeus

La musica è veramente per me assolutamente la priorità dei Festival di Sanremo, io parto dalle canzoni che vanno in radio e che siano attuali. Tante volte si dice che Rai 1 va ringiovanita, per ringiovanire una rete devi puntare sui giovani, parlare come loro e di ciò che piace a loro. Sono orgoglioso di avere Marco Mengoni, è un grande talento e lo è dal suo primo Sanremo tanti anni fa, ma è anche una bella persona, è un ragazzo simpatico, gentile, stasera canterà perché è il suo mestiere, poi lui non solo presenterà ma darà anche i fiori ai colleghi. Mi piace questa cosa della musica dentro la musica, con Marco che presenterà. Poi ci siete voi, giornalisti, che questa sera votate e mi auguro che queste canzoni le sentiremo tutte in radio.

L’ordine di uscita della prima serata di Sanremo 2024

Amadeus specifica che, tra gli artisti in gara, chi si esibirà stasera tra gli ultimi nelle successive serate sarà tra i primi e viceversa.

  1. Clara
  2. Sangiovanni
  3. Fiorella Mannoia
  4. La Sad
  5. Irama
  6. Ghali
  7. Negramaro
  8. Annalisa
  9. Mahmood
  10. Diodato
  11. Loredana Bertè
  12. Geolier
  13. Alessandra Amoroso
  14. The Kolors
  15. Angelina Mango
  16. Il Volo
  17. BigMama
  18. Ricchi e Poveri
  19. Emma
  20. Nek e Renga
  21. Mr. Rain
  22. BNKR44
  23. Gazzelle
  24. Dargen D’Amico
  25. Rose Villain
  26. Santi Francesi
  27. Fred De Palma
  28. Maninni
  29. Alfa
  30. Il Tre

Commenta questa notizia...