Sanremo 2024: le cinque serate saranno trasmesse anche da tv europee e canadesi
A pochissime ore ormai dal via ufficiale della 74° edizione del Festival di Sanremo, dalla Rai arriva l’annuncio della trasmissione dello show in diretta su diverse emittenti europee oltre alla differita per il pubblico canadese.
Le cinque serate di Sanremo 2024 saranno visibili in diretta anche in Albania (RTSH), Moldavia (TRM), Romania (TVR) e Montenegro (RTCG). La finalissima di sabato 10 febbraio, che decreterà il rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2024 di Malmö – salvo sua rinuncia – sarà trasmessa anche dalla spagnola RTVE.
Inoltre, come spiegato dalla Presidente Rai Marinella Soldi in conferenza stampa, anche la tv ucraina UA:PBC trasmetterà l’evento a titolo gratuito:
Su richiesta della tv ucraina, la serata finale verrà trasmessa a titolo gratuito sulla tv del servizio pubblico ucraino. Quindi Sanremo avvicina e porta leggerezza, anche nei momenti più bui e più difficili.
Il Festival di Sanremo 2024 arriverà, in differita, anche fuori dal Vecchio Continente. Prevista infatti la trasmissione delle 5 serate da parte delle emittenti canadesi Rogers e Ici Television Quebec.
La stampa estera a Sanremo 2024
Non solo. A Sanremo 2024 torna la stampa estera, dopo le restrizioni causate dal Covid negli ultimi tre anni, per un racconto del Festival sempre più social ed internazionale.
Tra Sala Stampa all’Ariston Roof e Sala Stampa Lucio Dalla, ci sono 19 radio, 13 testate e 5 televisioni straniere tutte impegnate a costruire un racconto della settimana più importante della musica italiana.
Circa 50 i giornalisti accreditati tra radio, televisioni e testate cartacee e web (tra cui anche noi di Eurofestival News). Si va da media europei, come Le Monde e Die Zeit a quelli del Sud America – Cile e Argentina – fino ai reporter dello Stato transcaucasico della Georgia.
Quest’anno, inoltre, si contano importanti presenze da parte dei servizi pubblici radiotelevisivi stranieri: la francese France3, la britannica BBC, la tedesca ARD, l’emittente serba RTS, la croata HRT, la romena TVR e la svizzera RSI.
A raccontare il Festival ci sono anche le testate radio tv e online che si rivolgono agli italiani che vivono all’estero, dalla Gran Bretagna al Belgio fino agli Stati Uniti. Senza dimenticare che il Festival di Sanremo 2024 sarà trasmesso anche da Rai Italia che copre i mercati di Nord e Sud America, Asia, Africa e Oceania.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.