Sanremo 2024: la conferenza stampa e l’ordine di uscita della seconda serata

Presentazione seconda serata Sanremo 2024

È andata in scena la conferenza stampa della seconda serata di Sanremo 2024. Al tavolo sono intervenuti il sindaco di Sanremo Biancheri, il direttore Intrattenimento Prime Time Ciannamea, la vicedirettrice Intrattenimento Prime Time Lentini, la direttrice marketing Rai Lucca, la co-conduttrice della seconda serata Giorgia e il conduttore e direttore artistico Amadeus.

Prima di dare spazio alle domande, Amadeus e Giorgia hanno sorteggiato gli abbinamenti tra artisti in gara e presentatori della seconda serata del Festival, ricordiamo che in questa edizione i 15 cantanti in gara sono presentati dai 15 cantanti che si esibiscono nella serata successiva.

In apertura il direttore Fabrizio Casinelli ha letto il messaggio del DG Giampaolo Rossi e dell’AD Roberto Sergio:

Quello andato in scena ieri sera sul palco del Teatro Ariston è stato uno spettacolo straordinario che non è semplice “intrattenimento” o una rassegna di canzoni: intorno alla musica, Amadeus – insieme a Marco Mengoni e con la complicità di Fiorello – ha costruito uno spettacolo fatto di leggerezza, ma capace anche di offrire spunti di riflessione sul tempo nel quale viviamo, sulle sue luci e sulle sue ombre.

Ad Amadeus, insieme a un grande “in bocca al lupo” per il prosieguo del Festival va il nostro ringraziamento per essere, come Direttore artistico e padrone di casa, un grandissimo interprete dello spirito del Servizio Pubblico, capace di includere, di divertire, di parlare un linguaggio veramente universale e di liberare tutta l’energia della musica. Davvero per tutti.

E un grazie a tutte le donne e gli uomini della Rai che sono dietro questa immensa macchina produttiva, quasi unica in Europa. Sono loro la nostra vera forza. Grazie, infine, a tutti i giornalisti che finalmente – dopo tre anni difficili – sono tornati in gran numero a questo Festival e contribuiscono al suo racconto e al suo successo.

Le parole di Ciannamea:

Il messaggio dei vertici è da condividere in pieno, non posso e non devo aggiungere altro se non ribadire che questi ascolti record confermano che questo Festival è per tutti. I risultati di ieri confermano una tendenza crescente alla fruizione in digitale, che è rappresentata dal 50% in più rispetto all’anno scorso di device connessi, oltre 25 milioni di utenti registrati su RaiPlay.

Il festival continua a cambiare pelle e ad acquisire un pubblico sempre più giovane. I dati di ascolto dimostrano l’approccio globale al Festival di Sanremo, il pubblico fino ai 24 anni registra fino al 78% di share, 3 punti in più rispetto all’anno scorso che era già record. Grazie Amadeus, grazie Mengoni, grazie Fiorello e grazie agli artisti in gara che ci hanno regalato una serata magnifica e grazie a Giorgia per la serata che ci aspetta.

Le parole di Giorgia:

Questo palco lo conosco, non imprta quante volte ci torni o l’esperienza che hai, ha una magia e ti mette sempre un senso di responsabilità addosso. Abuserò della parola emozione, tornare qui è come rendere conto al pubblico di quello che è stato fatto e poi voglio far fare bella figura ad Ama che mi ha chiamato.

Le parole di Amadeus:

Farei semplicemente un applauso alla musica, con questi risultati devo ringraziare i cantanti in gara, Marco Mengoni che è stato fantastico, mio fratello Ciuri, poi gente è rimasta in piedi fino alle 4:30 del mattino. Grazie a tutti voi.

Le parole di Lentini:

Ieri non vedevamo l’ora di iniziare ed è stato il trionfo della musica e dell’intrattenimento. Stasera si esibiranno 15 cantanti, presentati dai 15 che si esibiranno domani, voteranno le radio e il televoto. Ci saranno ospiti Giovanni Allevi, santa balera e Casadei per i 70 anni di Romagna Mia, John Travolta, Leo Gassman per Califano, verranno presentate le mascotte di Milano-Cortina 2026 e Gaetano Castelli riceverà il premio alla carriera. L’inizio è previsto per le 20:40 e la fine per l’1:40.

Presentazione seconda serata Sanremo 2024

L’ordine di esibizione della seconda serata

Amadeus e Giorgia hanno sorteggiato i presentatori, facendo pescare delle sfere ai giornalisti in sala stampa, per i 15 cantanti in gara nella seconda serata. A seguire hanno comunicato l’ordine di esibizione di questa seconda serata di Sanremo 2024:

  1. Fred De Palma presentato da Ghali
  2. Renga e Nek presentati da La Sad
  3. Alfa presentato da Mr. Rain
  4. Dargen D’Amico presentato da Diodato
  5. Il Volo presentati da Rose Villain
  6. Gazzelle presentato da BNKR44
  7. Emma presentata da Santi Francesi
  8. Mahmood presentato da Alessandra Amoroso
  9. BigMama presentata da Il Tre
  10. The Kolors presentati da Angelina Mango
  11. Geolier presentato da Fiorella Mannoia
  12. Loredana Bertè presentata da Sangiovanni
  13. Annalisa presentata da Maninni
  14. Irama presentato da Ricchi e Poveri
  15. Clara presentata da Negramaro

L’appuntamento è per questa sera alle 20:40 circa per la seconda serata del Festival di Sanremo 2024.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...