Eurovision 2024, Germania: è Floryan l’ultimo finalista della selezione nazionale

floryan eurovision 2024 germania

In Germania completata la line-up dalla finalissima “Das Deutsche Finale 2024” che assegnerà il biglietto per l’Eurovision Song Contest 2024 di Malmö: Floryan si unisce agli 8 finalisti con la canzone “Scars”.

Decisiva la vittoria della pre-selezione “Ich will zum ESC!” (“Voglio andare all’Eurovision!”), un talent show per artisti emergenti che ha visto ai nastri di partenza 15 concorrenti.

Sono arrivati, dopo tre puntate, solo in 3 all’atto finale, selezionati dai due giudici del concorso, la vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2014 Conchita Würst e l’artista irlandese Rea Garvey, popolarissimo in Germania.

Floryan con “Scars” ha vinto precedendo Anne Im con “Yellow brick road” e Luca M. Wefes con “Farben neuer tage“. Unico giudice di questa serata è stato il pubblico da casa, tramite televoto e voto online. In studio hanno dato il loro parere, senza poter influire sul risultato finale, la coreografa Nikeata Thomspon, il cantautore e personaggio social Levent Geiger e il cantautore Tim Kamrad. La serata è stata condotta da Laura Karasek.

Würst e Garvey hanno rivestito anche il ruolo di mentori dei concorrenti, seguendo ciascuno di loro dalle audizioni. Anne Im e Luca M. Wefes facevano parte del “Team Conchita” mentre Floryan del “Team Rea”. Avrebbe dovuto prendere parte alla finale anche una quarta artista (per il team di Rea Garvey), Bibiane Z con il brano “Walk you home safe”, che però ha dovuto ritirarsi per motivi di salute.

Come accennato in precedenza tutti i concorrenti di questo talent erano dei debuttanti assoluti nel mercato musicale tedesco – Floryan, 28enne di Künzelsau, è un cantante di coverband laureato in Music Management – provando a ripetere il fortunato esperimento che portò a scoprire Lena, poi vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2010.

Germania: la line-up della finale

Per conoscere il nome del rappresentante tedesco all’Eurovision Song Contest 2024 bisogna aspettare ancora una settimana per la diretta di “Das Deutsche Finale 2024”, che vedrà questi 9 artisti in gara.

Agli 8 selezionati dall’emittente NDR – tra 700 candidature – si aggiunge stasera Floryan. Questa la lista completa:

  • Bodine Monet – “Tears like rain”
  • Galant – “Katze”
  • Isaak – “Always on the run”
  • Leona – “Undream you”
  • Marie Reim – “Naiv”
  • Max Mutzke – “Forever strong”
  • NinetyNine – “Love on a budget”
  • Ryk – “Oh boy”
  • Floryan – “Scars”

La finalissima “Das Deutsche Finale 2024” andrà in onda venerdì 16 febbraio dalle ore 22:05 dal Studio Berlin Adlershof di Berlino, con la conduzione di Barbara Schöneberger. La serata sarà visibile sia sul sito di Das Erste che sul portale eurovision.de.

Commenta questa notizia...