Eurovision 2024, Germania: è Floryan l’ultimo finalista della selezione nazionale

floryan eurovision 2024 germania

In Germania completata la line-up dalla finalissima “Das Deutsche Finale 2024” che assegnerà il biglietto per l’Eurovision Song Contest 2024 di Malmö: Floryan si unisce agli 8 finalisti con la canzone “Scars”.

Decisiva la vittoria della pre-selezione “Ich will zum ESC!” (“Voglio andare all’Eurovision!”), un talent show per artisti emergenti che ha visto ai nastri di partenza 15 concorrenti.

Sono arrivati, dopo tre puntate, solo in 3 all’atto finale, selezionati dai due giudici del concorso, la vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2014 Conchita Würst e l’artista irlandese Rea Garvey, popolarissimo in Germania.

Floryan con “Scars” ha vinto precedendo Anne Im con “Yellow brick road” e Luca M. Wefes con “Farben neuer tage“. Unico giudice di questa serata è stato il pubblico da casa, tramite televoto e voto online. In studio hanno dato il loro parere, senza poter influire sul risultato finale, la coreografa Nikeata Thomspon, il cantautore e personaggio social Levent Geiger e il cantautore Tim Kamrad. La serata è stata condotta da Laura Karasek.

Würst e Garvey hanno rivestito anche il ruolo di mentori dei concorrenti, seguendo ciascuno di loro dalle audizioni. Anne Im e Luca M. Wefes facevano parte del “Team Conchita” mentre Floryan del “Team Rea”. Avrebbe dovuto prendere parte alla finale anche una quarta artista (per il team di Rea Garvey), Bibiane Z con il brano “Walk you home safe”, che però ha dovuto ritirarsi per motivi di salute.

Come accennato in precedenza tutti i concorrenti di questo talent erano dei debuttanti assoluti nel mercato musicale tedesco – Floryan, 28enne di Künzelsau, è un cantante di coverband laureato in Music Management – provando a ripetere il fortunato esperimento che portò a scoprire Lena, poi vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2010.

Germania: la line-up della finale

Per conoscere il nome del rappresentante tedesco all’Eurovision Song Contest 2024 bisogna aspettare ancora una settimana per la diretta di “Das Deutsche Finale 2024”, che vedrà questi 9 artisti in gara.

Agli 8 selezionati dall’emittente NDR – tra 700 candidature – si aggiunge stasera Floryan. Questa la lista completa:

  • Bodine Monet – “Tears like rain”
  • Galant – “Katze”
  • Isaak – “Always on the run”
  • Leona – “Undream you”
  • Marie Reim – “Naiv”
  • Max Mutzke – “Forever strong”
  • NinetyNine – “Love on a budget”
  • Ryk – “Oh boy”
  • Floryan – “Scars”

La finalissima “Das Deutsche Finale 2024” andrà in onda venerdì 16 febbraio dalle ore 22:05 dal Studio Berlin Adlershof di Berlino, con la conduzione di Barbara Schöneberger. La serata sarà visibile sia sul sito di Das Erste che sul portale eurovision.de.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...