Sanremo 2024: la conferenza stampa e l’ordine di esibizione della quarta serata

Amadeus press 2024

Durante la conferenza stampa della quarta serata del Festival di Sanremo 2024, hanno parlato al tavolo il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, il direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea, la vicedirettrice Federica Lentini, la direttrice marketing Rai Roberta Lucca, la co-conduttrice di questa serata Lorella Cuccarini e il conduttore e direttore artistico Amadeus.

In apertura Amadeus ha ricevuto da Giovanni Toti la cittadinanza onoraria della regione Liguria e quello che ha definito “esame di ammissione”, un pestello e un barattolo di pesto.

Le parole di Ciannamea:

Siamo nuovamente felicissimi, è dal1995 che non si verificava un 3 su 3 sopra il 60% di share, è un’ulteriore conferma della bellezza di questo festival che ha momenti meravigliosi di grande emozione.

Ci terrei a sottolineare ancora una conferma sull’età media giovane di questo festival, il pubblico 25-34 anni ha superato il 70% di share, quello femminile ha superato il 74% e sottolineiamo lo straordinario risultato di Viva Rai2! Viva Sanremo che ha superato il 52% di share. Volevo sottolineare quanto questo festival stia crescendo nella fruizione digitale”.

Le parole di Lentini:

Volevo iniziare comunicandovi un dato molto importante: la playlist di Sanremo 2024 il 7 febbraio è stata la più ascoltata al mondo su Spotify sia per numero di ascoltatori che in termini di ascolti. Questa sera si ascolteranno le cover, i 30 artisti in gara saranno sul palco insieme ad artisti internazionali.

A votare saranno le 3 componenti di voto, al termine della serata sarà comunicata la Top 5 e si esibiranno i vincitori delle cover. Solo domani avremo in apertura la classifica provvisoria. Ad affiancare Amadeus avremo Lorella Cuccarini, saranno presenti poi Pecco Bagnaia, Magherita Buy ed Elena Sofia Ricci, verrà premiata la migliore cover e il premio sarà consegnato dal presidente Toti. Sul Suzuki Stage avremo Arisa e sulla Costa balleremo con Gigi D’Agostino. L’orario di apertura è sempre lo stesso, per la fine, speriamo di chiudere entro le 2.

Le parole di Lorella Cuccarini:

Sanremo è Sanremo anche per me, ho la fortuna di rompere il ghiaccio con un momento di spettacolo ed è importante.

I ringraziamenti di Amadeus:

Ringrazio tutte le persone che sono salite sul palco ieri sera, tutti coloro che ci hanno permesso di realizzare questo dato incredibile. Sono felicissimo di avere questa sera con me Lorella Cuccarini, le devo il fatto di essere entrato in una televisione generalista proponendomi di fare Buona Domenica e da lì la mia vita prese un’altra direzione.

Sarà una serata bella, la serata del venerdì è diventata decisamente iconica perché gli artisti oltre a farci ascoltare delle bellissime canzoni (e per questo ho dato massima libertà) saranno tutti con altri artisti importanti.

L’ordine di uscita degli artisti

  1. Sangiovanni con Aitana
  2. Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia
  3. Rose Villain con Gianna Nannini
  4. Gazzelle con Fulminacci
  5. The Kolors con Umberto Tozzi
  6. Alfa con Roberto Vecchioni
  7. BNKR44 con Pino D’Angiò
  8. Irama con Riccardo Cocciante
  9. Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani
  10. Santi Francesi con Skin
  11. Ricchi e Poveri con Paola e Chiara
  12. Ghali con RatChopper
  13. Clara con Ivana Spagna e Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino
  14. Loredana Bertè con Venerus
  15. Geolier con Guè, Luche e Gigi D’Alessio
  16. Angelina Mango con Quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma
  17. Alessandra Amoroso con Boomdabash
  18. Dargen D’Amico con Babelnova Orchestra
  19. Mahmood con Tenores di Bitti
  20. Mr. Rain con Gemelli DiVersi
  21. Negramaro con Malika Ayane
  22. Emma con Bresh
  23. Il Volo con Stef Burns
  24. Diodato con Jack Savoretti
  25. La Sad con Rettore
  26. Il Tre con Fabrizio Moro
  27. BigMama con Gaia, La Niña e Sissi
  28. Maninni con Ermal Meta
  29. Fred De Palma con Eiffel65
  30. Renga e Nek

Commenta questa notizia...