Sanremo 2024: Geolier in testa dopo le prime quattro serate

Geolier

In apertura della serata finale del Festival di Sanremo 2024 Amadeus ha dato lettura della classifica cumulativa delle prime quattro serate. Si tratta della prima volta che viene resa nota la graduatoria completa.

Nella prima sera, con l’esibizione dei 30 artisti, ha votato la sola sala stampa;  nella seconda e terza sera con la metà delle esibizioni, la votazione è stata appannaggio di radio e televoto con peso del 50 percento; mentre ieri sera per la serata cover, votazione delle tre giurie con peso del 34 percento per il televoto e 33 percento per radio e sala stampa.

La classifica complessiva delle quattro serate

  1. Geolier
  2. Angelina Mango
  3. Annalisa
  4. Ghali
  5. Irama
  6. Mahmood
  7. Alessandra Amoroso
  8. Loredana Bertè
  9. Diodato
  10. Alfa
  11. Il Volo
  12. Emma
  13. Gazzelle
  14. Fiorella Mannoia
  15. The Kolors
  16. Il Tre
  17. Santi Francesi
  18. Mr.Rain
  19. Negramaro
  20. Ricchi e Poveri
  21. Dargen D’Amico
  22. Big Mama
  23. Rose Villain
  24. Clara
  25. Maninni
  26. Renga Nek
  27. BNKR 44
  28. La Sad
  29. Fred De Palma
  30. Sangiovanni

Il voto nella finale Sanremo 2024

La classifica del televoto di questa sera verrà unita a quelle delle precedenti quattro puntate e verrà fatta la media. Una votazione affidata  al solo televoto si sommerà alle altre e genererà la classifica definitiva dal 30° al 6° posto. In caso di ex aequo tra due o più artisti farà fede la classifica della serata precedente, in questo caso delle cover.

A questo punto i primi cinque ricanteranno con votazioni azzerat, A questo punto ci saranno nuovamente televoto (peso del 34 percento), Sala Stampa e Web (33) e Giuria Radio (33). Nella finale a 5 in caso di parità non faranno fede le classifiche delle serate precedenti ma nell’ordine: la classifica del televoto, quella della Sala Stampa e Web e quella della Giuria Radio.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...