Sanremo 2024: la conferenza stampa della finale. Esibizioni: aprono Renga Nek, chiude Rose Villain

Amadeus Fiorello 2024

È andata in scena la conferenza stampa della serata finale di Sanremo 2024, nel corso della quale è stato comunicato l’ordine di uscita degli artisti in gara.

Al tavolo sono intervenuti il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, il direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea, la vicedirettrice Federica Lentini, la direttrice marketing Roberta Lucca, la direttrice di Rai Radio 2 Simona Sala, Fiorello, Amadeus e Roberto Bolle.

In apertura di conferenza stampa, il direttore dell’ufficio stampa Rai Fabrizio Casinelli ha letto un comunicato a firma dell’AD Roberto Sergio e del DG Giampaolo Rossi sui dati di ascolto, aggiungendo che il profilo social di Sanremo ha superato il numero di follower dell’account dell‘Eurovision Song Contest.

Le parole di Marcello Ciannamea:

erata fantastica da tutti i punti di vista. Quella di ieri è la migliore quarta serata del festival dal punto di vista dello share da quando esistono le rilevazioni Auditel. Ci tenevo a sottolineare che al di là del festival non dobbiamo dimenticare il PrimaFestival che fa il 39% e Viva Rai2! Viva Sanremo che ieri ha realizzato il 54,2% di share con la puntata dell’8 ed è un risultato stratosferico. Ieri è stata una serata fantastica dal punto di vista dei contenuti, vorrei ringraziare la Rai, Lorella Cuccarini e poi grazie a tutti gli artisti, 171, che si sono esibiti ieri con un’organizzazione eccezionale di tutta la macchina organizzativa, dimostrazione di tutta la forza di Rai Servizio Pubblico

Il superospite di stasera Roberto Bolle:

È una grandissima emozione tornare al festival, ci sono già stato due volte e quando Amadeus mi ha chiamato ho detto assolutamente sì, anche se siamo in una settimana particolare perché ieri ero a Londra alla Royal Opera House e ho avuto lo spettacolo probabilmente più importante dell’intera stagione. Non è facile ballare su un palco che non è progettato per la danza, ma è un grande onore esibirmi su un palco così importante per la musica e stasera avrò l’onore di annunciare la prima serata il 29 aprile.

Così Federica Lentini:

Questa sera il gran finale con i 30 cantanti e per la prima volta sarà svelata la classifica provvisoria dei 30 cantanti. In apertura ci sarà la banda musicale dell’esercito che eseguirà l’inno di Mameli e poi si aprirà il televoto. A fine gara Amadeus darà la classifica definitiva dal 30esimo al sesto posto, poi si azzererà il voto e voteranno sala stampa, radio e televoto per la top 5.

Al fianco ad Amadeus ci sarà Fiorello, oltre a Roberto Bolle ci sarà Luca Argentero e Gigliola Cinquetti che porterà dopo 60 anni nuovamente la canzone “Non ho l’età”, e sarà dedicato un momento ai 70 anni della televisione e ai 100 della radio. Saranno assegnati come di consueto i premi della critica, della sala stampa Lucio Dalla, il premio Bardotti per il miglior testo e Bigazzi per la miglior composizione, sul Suzuki stage si esibirà Tananai e sulla nave tornerà Tedua. L’inizio è previsto per le 20:40 la fine prima di Uno Mattina, azzardiamo intorno alle 2:30.

Poi tocca a Fiorello:

Come potete sentire dalla voce ieri sera ci abbiamo dato dentro e ci siamo divertiti fino a notte fonda. Per me è una serata molto importante, per la prima volta avrò entrambe le mie figlie in platea e anche mia moglie. Stasera cercherò di dare il massimo senza esagerare, mi devo contenere, ti starò accanto.

Infine come sempre Amadeus:

Sono strafelice per questa settimana che non dimenticherò mai, sono stati 5 anni fantastici, non c’è stata edizione senza Rosario e non sarebbe potuto essere altrimenti, è stato fondamentale in molti momenti. I risultati sono clamorosi, la soddisfazione è il fatto di aver portato così tanti giovani a Sanremo ed era la prima cosa che volevo fare da quando mi hanno chiesto di fare il direttore artistico del mio primo festival.

Voglio ringraziare tutte le persone per la serata di ieri, perché gli artisti hanno fatto 3 prove al massimo. L’esterna 3 di Roma è di una bravura incredibile, guidata da un regista straordinario come Stefano Vicario, il direttore della fotografia Mario Catapano e Gaetano Castelli per la scenografia. Voglio ringraziare tutti i miei autori, il gruppo di lavoro, la direzione musicale di Leonardo De Amicis.

L’ordine di uscita della serata finale

  1. Renga Nek
  2. BigMama
  3. Gazzelle
  4. Dargen D’Amico
  5. Il Volo
  6. Loredana Bertè
  7. Negramaro
  8. Mahmood
  9. Santi Francesi
  10. Diodato
  11. Fiorella Mannoia
  12. Alessandra Amoroso
  13. Alfa
  14. Irama
  15. Ghali
  16. Annalisa
  17. Angelina Mango
  18. Geolier
  19. Emma
  20. Il Tre
  21. Ricchi e Poveri
  22. The Kolors
  23. Maninni
  24. La Sad
  25. Mr. Rain
  26. Fred De Palma
  27. Sangiovanni
  28. Clara
  29. BNKR44
  30. Rose Villain

Commenta questa notizia...