Sanremo 2024: ecco perché la vittoria di Geolier non è così scontata

sanremo 2024 vota annalisa finale

Manca pochissimo alla serata finale del Festival di Sanremo 2024. Nonostante radio, streaming, scommettitori ed eurofan sono divisi sul nome del possibile vincitore del Festival – e quindi del prossimo rappresentante all’Eurovision 2024 – la sensazione è che il favorito numero uno sia Geolier, forte della vittoria della serata delle cover.

Per capire se realmente andrà così riepiloghiamo il meccanismo di voto della 74° edizione del Festival di Sanremo e proviamo ad analizzare i possibili scenari.

La finalissima di Sanremo 2024 vivrà di due momenti. La prima parte della serata sarà aperta dallo svelamento della classifica parziale che combina i risultati delle prime quattro serate (dopo entreremo nel dettaglio) e dall’esecuzione di tutte e 30 le canzoni in gara. In questa fase voterà unicamente il pubblico da casa.

LEGGI ANCHE: Costi e limitazioni del televoto

Voto finale Sanremo 2024

La classifica del televoto di questa sera verrà unita a quelle delle precedenti quattro puntate e verrà fatta la media – quindi televoto con peso del 46%, Sala Stampa e Web con peso del 33,25% e Giuria Radio con peso del 20,75% – e questa genererà la classifica definitiva dal 30° al 6° posto. In caso di ex aequo tra due o più artisti farà fede la classifica della serata precedente, in questo caso delle cover.

I primi cinque artisti di questa classifica accederanno alla “superfinale” a 5 dove tutti i precedenti punteggi verranno azzerati. Qui voteranno nuovamente televoto (peso del 34%), Sala Stampa e Web (33%) e Giuria Radio (33%). Si farà una media delle preferenze e l’artista con la percentuale più alta vincerà il Festival e potrà rappresentare l’Italia a Malmö il prossimo maggio, salvo rinuncia.

Nella finale a 5 in caso di parità non faranno fede le classifiche delle serate precedenti ma nell’ordine: la classifica del televoto, quella della Sala Stampa e Web e quella della Giuria Radio. In caso di una clamorosa perfetta parità in tutte le graduatorie la palla passerebbe ad Amadeus e alla RAI che deciderebbero di loro iniziativa o andrebbero a fare un sorteggio.

Sanremo 2024: possibili scenari

Elencati i metodi di votazione si potrebbe pensare che il televoto che sta sospingendo Geolier sia un fattore decisivo per la vittoria del Festival. Bisogna però sottolineare che il metodo di votazione per la Sala Stampa e Web e la Giuria Radio nella finale a 5, quindi una volta azzerate le classifiche dei giorni precedenti, cambierà.

In queste serate ogni membro della Sala Stampa e Web e della Giuria Radio ha votato esprimendo un punteggio da 1 a 10 per ciascun artista in gara, di fatto esprimendo un indice di gradimento e non una preferenza secca su un unico nome come avviene per il televoto, dove il limite massimo di preferenze è cinque per utenza telefonica.

Le cose cambieranno nella finale a 5 quando anche in Sala Stampa e alla Giuria Radio verrà chiesto ad ogni componente di indicare un’unica preferenza, di fatto equiparando il meccanismo di voto a quello del pubblico da casa.

Nella storia recente di Sanremo l’ultimo caso di una disparità tra voto delle giurie e televoto nelle prime serate, per via del differente sistema di assegnazione delle preferenze, è quello della coppia Fedez-Francesca Michielin nel 2021. Arrivati all’ultima serata in 17° posizione, rimontarono nella prima parte della finale fino al 1° posto grazie al televoto.

I Måneskin, che iniziavano la puntata dal 5° posto in classifica, pur avendo preso rispetto al duo solo 1 punto percentuale in meno al televoto (12,06% contro 13,06%) presero parte alla finale a 3 da secondi classificati, questo a dimostrazione che indipendentemente dalle percentuali delle giurie, il televoto nella prima parte di gara è determinante.

Poi nella finale a 3 anche il televoto si andò ad allineare con le altre giurie preferendo Damiano e soci, da lì è una storia nota che passa da Rotterdam e arriva in tutto il mondo.

Il ribaltone più grande all’ultimo atto, quello della “superfinale”, è invece datato 2019: Mahmood vince il Festival di Sanremo con “Soldi” ribaltando, con le preferenze di giuria d’onore e Sala Stampa e Web, il televoto che lo vedeva perdere contro Ultimo 20,95% contro 48,80%.

Questo esempio fornisce l’assist per un’ulteriore riflessione: oltre quale percentuale, in qualsiasi delle tre componenti di voto, si può dire di aver messo in cassaforte la vittoria? Il caso di Ultimo, secondo con quasi il 50% al televoto, è emblematico di come l’incertezza, al netto delle impressioni della vigilia ci sia sempre.

Con il passaggio della “superfinale” da 3 a 5 artisti diventa più complicato andare oltre il 50% in una giuria. Marco Mengoni lo scorso anno al televoto si fermò al 46% mettendo però tra sé e tutti gli altri 4 finalisti 30 punti percentuali.

Attualmente gli indiziati per entrare nella finale a 5 sono chiaramente Geolier (primo in due classifiche parziali), Angelina Mango (seconda venerdì e martedì, prima giovedì), Annalisa (terza martedì, mercoledì e venerdì) oltre ad Irama, in gran recupero al televoto, Mahmood e Ghali (questi ultimi due volte in top 5). Meno probabile Loredana Bertè.

A questo punto una nuova vittoria al televoto di Geolier potrebbe assestarsi sulle percentuali di Marco Mengoni nel 2023, tenuto conto anche della popolarità di Angelina MangoAnnalisa: la prima rafforzata da una performance dal grande pathos nella serata delle cover, la seconda (sempre impeccabile sul palco) dal rilascio di una versione anche in lingua spagnola della sua “Sinceramente”.

Decisivo sarà il livello di polarizzazione delle tre giurie. Ipotizzato un televoto ad appannaggio di Geolier, tutto tornerebbe in gioco se una tra la Giuria della Sala Stampa e Web e quella Radio si comportassero allo stesso modo con un altro dei 4 superfinalisti.

Se due tra televoto, stampa e radio si concentrassero su 1 o 2 nomi, a scapito degli altri 3, servirebbero percentuali bulgare nella componente di voto rimanente per ribaltare il risultato.

Proprio per questo ci apprestiamo a vivere una finale elettrizzante con Geolier, Angelina Mango e Annalisa a giocarsi il biglietto per Malmö, dove ogni voto sarà determinante per il risultato finale.

Non resta che dire buona finale della 74° edizione del Festival di Sanremo!


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

3 Risposte

  1. Fulvioj ha detto:

    A me il televoto non ha funzionato.
    Nessuna conferma.
    Negli anni Mai ho potuto votare
    E come me tantissimi.
    Sistema che non funziona
    Ma ci dobbiamo credere tanto non possiamo verificare e ci danno false informazioni.

  2. Elisa ha detto:

    Amadeus ha appena detto che stasera vota solo il televoto

Commenta questa notizia...