Angelina Mango con “La noia” vince il Festival di Sanremo 2024
Si è appena concluso il Festival di Sanremo 2024, giunto alla sua edizione numero 74 sotto la conduzione di Amadeus e, per questa sera, Fiorello.
Sanremo 2024: la classifica finale
Questa la classifica della finale a cinque:
- Angelina Mango – La noia
- Geolier – I p’ me, tu p’ te
- Annalisa – Sinceramente
- Ghali – Casa mia
- Irama – Tu no
Angelina Mango ha vinto con il 40,3% in percentuale totale contro il 25,2% di Geolier, il 17,1% di Annalisa, il 10,5% di Ghali e il 6,9% di Irama. Di seguito le percentuali del televoto.
In precedenza, dal 6° al 30° posto, la classifica era stata questa:
6. Mahmood – Tuta gold
7. Loredana Bertè – Pazza
8. Il Volo – Capolavoro
9. Alessandra Amoroso – Fino a qui
10. Alfa – Vai!
11. Gazzelle – Tutto qui
12. Il Tre – Fragili
13. Diodato – Ti muovi
14. Emma – Apnea
15. Fiorella Mannoia – Mariposa
16. The Kolors – Un ragazzo, una ragazza
17. Mr. Rain – Due altalene
18. Santi Francesi – L’amore in bocca
19. Negramaro – Ricominciamo tutto
20. Dargen D’Amico – Onda alta
21. Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
22. BigMama – La rabbia non ti basta
23. Rose Villain – Click boom!
24. Clara – Diamanti grezzi
25. Renga e Nek – Pazzo di te
26. Maninni – Spettacolare
27. La Sad – Autodistruttivo
28. Bnkr44 – Governo punk
29. Sangiovanni – Finiscimi
30. Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
Sanremo 2024: la quinta serata
Ha aperto la serata la Banda musicale dell’Esercito Italiano, che ha eseguito l’Inno Nazionale italiano, il Canto degli Italiani, di Goffredo Mameli.
Dal Suzuki Stage si è esibito Tananai con “Tango”, quinta a Sanremo 2023. Sulla Costa Smeralda, invece, si è esibito Tedua in “Red light”, con annessi messaggi a sostegno della Palestina.
Inoltre, memorabile l’esibizione di Roberto Bolle, che con l’arte del ballo continua a incantare ogni platea che ha di fronte. Dalla platea hanno salutato Mara Venier, Lino Banfi, Alberto Matano, Claudio Gioè e Veronica Maya.
Si è poi esibita Gigliola Cinquetti, che a 60 anni dall’accoppiata Sanremo-Eurovision 1964 ha eseguito di nuovo la sua “Non ho l’età”. Ha poi presentato la terza stagione di “Doc – Nelle tue mani” Luca Argentero.
Il Premio della Sala Stampa è stato assegnato ad Angelina Mango, il Premio della Critica Mia Martini a Loredana Bertè. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è andato a “Mariposa” di Fiorella Mannoia. Il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale è di “La noia” di Angelina Mango.
Durante la serata è stato trasmesso lo spot Eurovision, con l’errore sulla bandiera ucraina e non svedese. L’artista che ha vinto si attende alla conferma di partecipazione in rappresentanza dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2024 nella conferenza stampa di domani a mezzogiorno.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.