Junior Eurovision 2024: sarà la Spagna ad ospitare l’evento

Ufficiale: sarà la Spagna ad ospitare lo Junior Eurovision 2024. L’annuncio è arrivato quest’oggi da parte di EBU e RTVE, l’emittente nazionale spagnola, dopo che la Francia, vincitrice nell’edizione 2023, ha deciso di cedere l’organizzazione dell’evento.

spagna junior eurovision 2024

Le regole dello Junior Eurovision Song Contest non richiedono che l’emittente vincitrice ospiti obbligatoriamente l’anno successivo. Accadde anche con la Rai, dopo il trionfo dell’Italia allo Junior Eurovision 2014, che decise di non organizzare la kermesse musicale e di lasciare che il secondo paese classificato di quell’edizione, ovvero la Bulgaria, mettesse in piedi l’evento per il 2015.

Allo Junior Eurovision 2023, tenutosi a Nizza, fu la francese Zoe Clauzure a ottenere la vittoria. France Télévisions, infatti, ha ospitato lo Junior Eurovision Song Contest non solo nel 2023, ma anche nel 2021. Da qui la decisione di lasciare la pianificazione dell’evento ad un’altra emittente. RTVE, dunque, giunta seconda a Nizza grazie a Sandra Valero e alla sua “Loviu”, ospiterà il concorso dedicato ai bambini per la prima volta nella storia. La città ospitante e la data esatta saranno note a tempo debito.

Ricordiamo che l’Italia ha già confermato la partecipazione allo Junior Eurovision 2024 e a difendere il nostro tricolore sarà Simone Grande, vincitore dell’ultima edizione di The Voice Kids.

Queste le dichiarazioni di Martin Österdahl, supervisiore dello Junior Eurovision Song Contest:

Siamo entusiasti di portare finalmente il concorso in Spagna. Siamo grati a RTVE per aver accettato di ospitare la ventiduesima edizione del concorso che offre ai giovani artisti di tutta Europa la possibilità di mostrare il loro talento. Non vediamo l’ora che arrivi la festa che ci attende in Spagna entro la fine dell’anno!

A seguire invece l’intervento di Ana María Bordas, capo della delegazione spagnola allo Junior Eurovision Song Contest:

RTVE accoglie con grande entusiasmo l’invito dell’EBU di organizzare lo Junior Eurovision 2024 in Spagna. Per noi, ospitare il concorso è un ringraziamento per lo sforzo che l’emittente pubblica spagnola sta compiendo negli ultimi anni per promuovere l’Eurovision in Spagna. Siamo sicuri che anche il pubblico spagnolo accoglierà questo annuncio con grande entusiasmo.

La Spagna verso l’organizzazione dello Junior Eurovision 2024

La Spagna ha debuttato allo Junior Eurovision Song Contest nel 2003, anno in cui si tenne la prima edizione a Copenaghen. Da allora ha partecipato solo 9 volte, dal 2003 al 2006 e dal 2019 sta partecipando attivamente ogni anno. Ha vinto la competizione solo una volta, nel 2004 e l’edizione del 2024 sarà la prima a tenersi in Spagna. In tutte le sue partecipazioni la Spagna è rimasta fuori dalla top 6 della classifica finale solo una volta, nel 2021.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...