Sanremo 2024: 7 brani nella Spotify Debut Global

Anno dopo anno, sono sempre di più i record infranti dalla kermesse ligure, e Sanremo 2024 non è stato da meno. Infatti dopo i risultati delle edizioni del 2022 e 2023, la settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo abbatte un altro record ancora inserendo ben sette brani nella top 10 di Spotify Top Songs Debut Global.

Sanremo 2024 Spotify Top Songs Debut

La foto proviene direttamente dagli account social di Spotify, e certificano un dominio di Sanremo quasi incontrastato. Se infatti al vertice della classifica c’è Kanye West con il suo ultimo singolo (ed un video ufficiale diretto dai gemelli D’Innocenzo), al secondo posto troviamo Mahmood con “Tuta gold”, per la seconda volta in questa classifica due anni dopo “Brividi” che infranse il record di riproduzioni per un brano italiano nelle prime 24 ore.

A completare il podio c’è “I p’ me, tu p’ te” di Geolier, secondo posto a Sanremo 2024 e record assoluto al televoto sia prima che dopo la proclamazione della top 5, in quinta posizione troviamo Annalisa e la sua “Sinceramente”, che ha infranto il record come brano di un’artista femminile più riprodotto nelle prime 24 ore (1.491.098), che precedentemente apparteneva ad “O forse sei tu” di Elisa, e che supera anche Madame nei posizionamenti in top 10 (la quale con “Il bene nel male” lo scorso anno arrivò sesta).

Completano la top 10 altri quattro brani sanremesi, al sesto posto c’è Angelina Mango con “La noia”, brano vincitore di Sanremo 2024 e che ha infranto il record di Annalisa in qualità di brano italiano di un’artista femminile con il maggior numero di riproduzioni in un solo giorno (1.671.693). Al settimo posto troviamo Irama con “Tu no”, che lo rende l’unico artista insieme a Mahmood ad essere comparso più di una volta nella Top Debut Global di Spotify (presente anche nel 2022 con “Ovunque sarai”), seguito da Ghali all’ottavo posto con “Casa mia” (quarto a Sanremo 2024) ed infine a chiudere la top 10 c’è Gazzelle con “Tutto qui”, che a Sanremo 2024 ha chiuso solo all’undicesimo posto.

Sanremo 2024 vs Sanremo 2023

Mettendo a confronto la Top Global Debut dell’anno scorso con quella di quest’anno la differenza è piccola ma rilevante in determinati punti: oltre ad esserci ben sette brani di Sanremo 2024 contro i sei del 2023 ed i quattro del 2022, per la prima volta in assoluto i sette artisti sanremesi sono anche gli unici europei di questa top 10. A completare questa classifica infatti ci sono il sopracitato Kanye West, il cantautore Noah Kahan con “Forever” e Madison Beer con “Make you mine”, tutti e tre provenienti dagli Stati Uniti.

È interessante notare come, a differenza dell’anno scorso, l’intera top 6 di Sanremo sia presente nella top 10 Debut Global, con Gazzelle che completa il gruppo forte della sua rilevanza nelle principali playlist di musica indipendente di Spotify, mentre l’anno scorso sia Ultimo che Giorgia non riuscirono ad entrarvi (il che ad ogni modo dimostra che fare grandi numeri su Spotify non è in alcun modo collegato ad un successo al televoto, che invece è relativo sia alla grandezza della propria fanbase che alla capacità di mobilitare il pubblico “casual” in quei cinque giorni.

Ed è inutile ripetersi come lo scorso anno, ma se pur questi ascolti derivino principalmente dall’Italia ciò non toglie che l’impatto della kermesse ligure sia stato talmente alto da consentire un boom del genere, quest’anno più degli altri anni. Ed è inutile a dirsi che nessun’altra selezione in Europa può vantare ciò, neanche il Melodifestivalen svedese (terra natia di Spotify) anche se è chiaro che vada anche considerato il bacino di utenza che per forza di cose è più ristretto rispetto a quello italiano.

La vincitrice di Sanremo 2024 è stata Angelina Mango, prima donna a vincere il Festival dal 2014, e sarà lei a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö, in Svezia.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...