Eurovision 2024: Lituania, a Malmö va Silvester Belt con “Luktelk”

Silvester Belt eurovision 2024 lituania luktelk
Foto: E. Blaževič | LRT

È Silvester Belt il rappresentante della Lituania all’Eurovision 2024. L’artista di Kaunas ha vinto il concorso nazionale Eurovizija.LT con il brano “Luktelk” (attualmente primo nelle classifiche nazionali) e con questa canzone sarà in gara a Malmö nel prossimo maggio.

Grandi sconfitti della serata (terzi) i The Roop, rappresentanti eurovisivi lituani designati nel 2020 e poi effettivamente in gara nel 2021 con “Discoteque”.

Lituania all’Eurovision 2024: la classifica di Eurovizija.LT

Oltre che per nuovo nome e struttura del format rispetto al precedente “Pabandom iš naujo!” (2020-2023), questo show si è rinnovato anche per la finale, divisa in due metà.

Nella prima parte dello show al termine delle 10 esibizioni è stata stilata la top 3, decisa al 50% da una giuria di esperti e al 50% dal televoto, con precedenza alla prima in caso di parità. Successivamente, il televoto si è riaperto per i tre finalisti.

Questa la classifica finale di Eurovizija.LT (tra parentesi voto giuria + voto pubblico):

  1. Silvester Belt – “Luktelk” (16688 televoti)
  2. Shower – “Impossible” (9066 televoti)
  3. The Roop – “Simple joy” (6884 televoti)
  4. VB Gang – “Kaboom!!!” (6+7)
  5. Monika Marija – “Unlove you starting tomorrow” (7+3)
  6. Aistè – “We will rule the world” (4+4)
  7. Žalvarinis – “Gaudė vėjai” (3+5)
  8. Il Senso – “Time” (2+6)
  9. Pluie de Comètes – “Be careful” (5+1)
  10. Queens of Roses – “Walk through fire” (1+2)

La finale di Eurovizija.LT, selezione lettone per l’Eurovision 2024, si è svolta alla Švyturys Arena di Klaipėda con la conduzione di Gabrielė Martirosian, Nombeko Augustė Khotseng e Nerijus Trilikauskas. Tra gli ospiti presente l’ultima rappresentante eurovisiva lituana, Monika Linkytė, che ha riproposto la sua entry di Liverpool “Stay”. Sul palco anche il portacolori lettone del 2024 Dons.

Chi è Silvester Belt

Silvester Belt, nome d’arte di Silvestras Beltė, è nato a Kaunas nel 1997. In passato ha preso parte a due talent show che l’hanno reso popolare in patria. Nel 2017 ha partecipato, vincendo, a “Aš – superhitas” (Sono una superhit), l’anno dopo alla versione lituana di “X-Factor”. Nello stesso periodo ha anche lavorato nel dietro le quinte della tv lituana TV3, prima di andare a studiare Commercial Music Performance all’Università di Westminster a Londra.

Con Silvester Belt e la sua “Luktelk” torna dopo 2 anni il lituano all’Eurovision. Il giovane cantautore descrive la canzone come la sensazione di essere intrappolati in un loop, al punto da non riuscire più a distinguere la realtà dal sogno o da altre dimensioni. Il brano porta anche la firma di Jessica Shy, artista popolarissima in Lituania negli ultimi 3 anni, prima a restare 40 settimane al vertice della classifica nazionale con l’album “Pasaka” e colei che è stata scalzata da Belt anche dalla classifica dei singoli, che deteneva con “Akpabink” da circa quattro mesi.

La Lituania prima dell’Eurovision 2024

La Lituania è reduce da un filotto positivo post-Covid: è sempre arrivata in finale piazzandosi nella Top 15. In particolare, è arrivato nel 2023 l’11° posto con “Stay” di Monika Linkytė. Il miglior risultato, su 24 partecipazioni dal 1994, rimane tuttavia il 6° degli LT United ad Atene 2006 con l’iconica e ironica “We are the winners”.

Silvester Belt si esibirà con “Lutkelk” nella prima metà della prima semifinale, martedì 7 maggio 2024, in cui l’Italia non avrà diritto di voto.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...