Eurovision 2024: è Natalia Barbu la scelta della Moldavia, a Malmö con “In the middle”
Natalia Barbu trionfa all’Etapa Națională 2024 e rappresenterà la Moldavia all’Eurovision Song Contest 2024 di Malmö (7-11 maggio) con il brano “In the middle”. Sconfitta nella finalissima l’altra favorita Valeria Pasha (in gara con “Anti-princess“) che era risultata la preferita del televoto.
Per Natalia Barbu si tratta di un ritorno in gara all’Eurovision Song Contest a distanza di 17 anni dalla prima volta, quando chiuse al 10° posto ad Helsinki con il brano “Fight“. Quest’anno la cantante la Bălți si era ripresentata alla selezione nazionale (dopo uno sfortunato tentativo in quella romena nel 2013) con un brano che fonde musica elettronica con sonorità folk locali.
La vittoria di Natalia Barbu inoltre conferma un trend: la Moldavia per il quarto anno consecutivo si affiderà ad un suo ex-rappresentante eurovisivo dopo Natalia Gordienko (2006 con Arsenium & Connect-R, 2020 e riconfermata nel 2021) Zdob și Zdub (2005, 2011 e 2022 in coppia con gli Advahov Brothers) e Pasha Parfeni (2012 e 2023). Torna invece la lingua inglese dopo due anni di canzoni in lingua romena.
La finale come da pronostico ha vissuto sul duello tra le due artiste, nettamente favorite rispetto al resto dei partecipanti. Natalia Barbu ha vinto il voto della giuria di esperti (che pesava il 50%) con 60 punti contro i 43 di Valeria Pasha. Al televoto, che pesava per il restante 50%, invece era stata la seconda a prevalere con più di 2000 voti di scarto sull’interprete di “In the middle”.
A vincere è stata comunque Natalia Barbu in quanto il meccanismo di voto prevedeva la conversione dei voti delle due classifiche in due set di punteggi da 12 a 1 punto e il voto della giuria era il discriminante in caso di parità. Nella giuria degli esperti figuravano Aliona Moon (rappresentante eurovisiva moldava nel 2013 e in gara quest’anno, prima di ritirarsi), Elena Stegari, Liviu Știrbu, Paul Gămurari e Andrei Zapşa.
Questa la classifica finale di Etapa Națională 2024 (tra parentesi voto giuria + voto pubblico):
- Natalia Barbu – “In the middle” – 22 punti (12 + 10)
- Valeria Pasha – “Anti-princess” – 22 punti (10 + 12)
- Iulia Teleucă – “Runaway” – 16 punti (8 + 8)
- Cătălina Solomac – “Fever” – 14 punti (7 + 7)
- Viola Julea – “Light up!” – 9 punti (4 +5)
- Reghina Alexandrina – “Contrasens” -9 punti (3 + 6)
- Nicoleta Sava – “Bravo” – 8 punti (5 + 3)
- OL – “No time no space” – 7 punti (6 +1)
- Sasha Letty – “DNA” – 6 punti (2 + 4)
- Y-Limit – “Revolution” – 2 punti (0 + 2)
- Victor Gulick – “Fever” – 1 punto (1 + 0)
La finale di Etapa Națională 2024, l’ormai tradizionale selezione moldava per l’Eurovision, ha avuto luogo presso lo Studio 1 TRM di Chișinău con la conduzione di Ion Jalbă e Doina Stimpovschii.
La Moldavia all’Eurovision 2024
Escludendo la parentesi negativa tra 2014 e 2016, la Moldavia si è sempre ben comportata all’Eurovision Song Contest. Dal debutto nel 2005 conta, ad oggi, 13 finali su 18 partecipazioni. Il miglior risultato rimane il terzo posto dei Sunstroke Project a Kiev nel 2017 con “Hey mamma“.
La band gode tutt’oggi di una grandissima popolarità anche al di fuori dei confini nazionali grazie al suo sassofonista Sergey Stepanov, meglio noto come “Epic sax guy” dopo la partecipazione all’Eurovision Song Contest 2010: il suo meme continua a prosperare sui social come testimoniato dal trend degli ultimi mesi del 2023 e ripreso perfino dal canale YouTube ufficiale dell’Eurovision Song Contest.
Lo scorso anno a rappresentare la Moldavia fu Pasha Parfeni con “Soarele și luna”. Per lui 18° posto finale con 96 punti. Natalia Barbu si esibirà con “In the middle” nella seconda metà della prima semifinale, martedì 7 maggio 2024. L’Italia non sarà chiamata a votare: tale diritto spetterà a Regno Unito, Germania e Svezia.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.