Eurovision 2024: ecco gli 8 big in finale a Una Voce per San Marino. Ci sono i Jalisse e (forse) Loredana Berté

una voce per san marino eurovision 2024 big

Si alza ufficialmente il sipario sulla terza edizione di “Una voce per San Marino“, concorso che selezionerà il rappresentante del Titano al prossimo Eurovision Song Contest 2024 di Malmö. Stamattina durante la conferenza stampa svoltasi presso l’Hotel Westin di Milano sono stati svelati i 9 finalisti di diritto, gli 8 big più l’artista selezionato tramite l’app di intelligenza artificiale Casperaki.

I due nomi che saltano all’occhio sono quelli di Loredana Bertè, reduce dal settimo posto al Festival di Sanremo 2024 con “Pazza”, e i Jalisse, vincitori del Festival nel 1997 e quarti all’Eurovision Song Contest dello stesso anno con “Fiumi di parole” e anche loro ospiti del Festival di Sanremo 2024. Altro nome di peso, e già ventilato nelle scorse settimane, è quello di Marcella Bella, che torna a concorrere in un festival musicale 17 anni dopo l’ultima partecipazione a Sanremo in coppia col fratello Gianni con “Forever per sempre”.

Tra gli altri nomi provenienti dall’Italia ci sono il cantante sardo Pago, vincitore della decima edizione di “Tale e quale show”, i La Rua, band di Ascoli Piceno lanciata da Amici nel 2016 e seconda classificata a Sanremo Giovani nel 2018 alle spalle di Mahmood e la coppia composta dal dj e produttore Wlady e suo fratello DJ Jad (degli Articolo 31) che si esibiranno insieme alla decana della musica eurodance Corona (celebre per “The rhythm of the night“) e il rapper britannico Ice MC (interprete di “Think about the way“).

Tra gli stranieri ritorna, dopo la vittoria della finale per gli emergenti e il terzo posto complessivo nella prima edizione di “Una voce per San Marino”, il britannico Aaron Sibley. Sempre dal Regno Unito arriva l’attrice e cantante Aimie Atkinson, attiva principalmente nel mondo dei musical.

Pasquale Mammaro ha spiegato che l’organizzazione di Una Voce per San Marino ha contattato Loredana Bertè subito dopo la fine del Festival di Sanremo in virtù delle sue dichiarazioni sul desiderio di vincere il festival per poter andare all’Eurovision Song Contest. La sua partecipazione è in forse ed è legata ad altri impegni in calendario dell’artista. La conferma arriverà a giorni. In caso di impossibilità di partecipazione non verrà sostituita da un altro artista.

Non sono stati svelati i titoli dei brani che porteranno in gara gli 8 big, salvo per Loredana Bertè che, dovesse esserci, gareggerà con “Pazza”. Marcella Bella invece presenterà un brano dal suo ultimo album “Etnea“, pubblicato il 24 gennaio 2024: “Chi siamo davvero”, firmato da Giovanni Caccamo. Altri artisti quali Pago, La Rua e Aaron Sibley hanno annunciato sui social i titoli delle canzoni che porteranno sul palco del Teatro Nuovo di Dogana.

Dal concorso parallelo indetto sulla piattaforma Casperaki arriva Dana Gillespie. L’attrice e cantante britannica, la più famosa tra le quattro artiste in lizza avendo collaborato con David Bowie come corista nel brano del 1972 “It Ain’t Easy” e avendo ricoperto il ruolo di Maria Maddalena nella prima produzione londinese del musical “Jesus Christ Superstar”, porta in gara il brano “The last polar bear“.

La canzone scelta, così come le altre tre papabili, è stata realizzata tramite il software di intelligenza artificiale dell’azienda londinese Casperaki, partendo dagli input degli utenti. I brani sono stati poi modellati da giovani artisti partecipanti ad un camp musicale svolto a Londra nel mese di gennaio ed assegnati a 4 tra gli artisti che si sono candidati sulla piattaforma. La decisione finale è stata presa da una giuria interna sulla base dei feedback sui video YouTube delle quattro canzoni: escluse Nicola Silva (“Corazon de mariposa“), Meg Birch (“Neon rain“) e l’ex-vincitrice della versione tedesca di Pop Idol Marie Wegener (“Dare to dream“).

Finalisti Una Voce per San Marino

Questo l’elenco dei nove finalisti di diritto:

  • Aimie Atkinson
  • La Rua – “Governo del cuore”
  • Aaron Sibley – “Human”
  • Pago – “Il protagonista”
  • Wlady con DJ Jad, Corona & Ice MC
  • Marcella Bella – “Chi siamo davvero”
  • Jalisse
  • Loredana Bertè – “Pazza”
  • Dana Gillespie – “The last polar bear” – selezionata tramite Casperaki

A questi 9 artisti andranno ad aggiungersi altri 8 concorrenti dalle semifinali, registrate il 15 e 16 febbraio e che verranno trasmesse su San Marino RTV (canale 831 del digitale terrestre, 520 di Sky e 93 di TivùSat) ogni sera alle ore 21:40 da lunedì 19 a venerdì 23 febbraio, con la conduzione di Ilenia De Sena e Camilla Spinelli.

Tra gli 8 qualificati dalle semifinali ci sarà sicuramente un artista sammarinese. Una delle cinque semifinali è infatti riservata a soli artisti originari della Repubblica del Titano, saranno in 7 a contendersi il biglietto per la finale: Alessia Felici, Francesco Mariani, Giulia B, Gynevra, HBH Band, Kida (finalista nel 2023) e Why Xes.

Nelle altre semifinali i nomi da tenere d’occhio sono Alessandro Canino (in gara con la figlia Guya), i Deschema (terzi a Sanremo Giovani nel 2018), Noor, gli Opera Pop, gli Isoladellerose, i Xgiove (terzi classificati a Una voce per San Marino nel 2023), Edoardo Brogi (finalista nel 2023 e protagonista recente ad X Factor), Mate (finalista nel 2022 e nel 2023) e la band spagnola Megara (quarti al Benidorm Fest nel 2023).

Per scoprire il nome del rappresentante di San Marino bisogna attendere la finalissima di “Una voce per San Marino” che andrà in onda dal Teatro Nuovo di Dogana sabato 24 febbraio a partire dalle ore 21:00, con la conduzione di Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto.

Ospite musicale della finalissima – fuori concorso – sarà Riccardo Cocciante, fresco di partecipazione alla serata dei duetti del 74° Festival di Sanremo in coppia con Irama per eseguire la sua celebre “Quando finisce un amore”. Saranno presenti anche gli ultimi due presidenti di giuria del concorso: Mogol e Al Bano.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Una risposta

  1. Angelo ha detto:

    Non arriverete da nessuna parte con questa selezione , l’unica che può portare l’anno prossimo a San Marino l’eurovision e annalisa , penso sia il pensiero di tantissimi italiani.

Commenta questa notizia...