Eurovision 2024: la Polonia gioca a scacchi, Luna con “The Tower” a Malmö

luna the tower polonia eurovision 2024

Sarà Luna a rappresentare la Polonia all’Eurovision 2024 di Malmö (7-9-11 maggio) con la canzone “The Tower“.

La scelta è stata rivelata stamattina attraverso il rilascio del video ufficiale sul canale YouTube della manifestazione. Non si tratta di una canzone esattamente sconosciuta, dal momento che è stata rilasciata tre settimane fa. La realizzazione è stata effettuata nel Regno Unito insieme a Fyfe e Max Cooke.

Luna all’Eurovision 2024 con “The Tower”

Luna è stata scelta tramite un processo di selezione interna effettuato dalla TVP, e risolto attraverso un comitato che ha selezionato le canzoni giunte dagli artisti per via pubblica. La TVP ha rivelato che Luna ha realizzato 34 punti, uno in più di Justyna Steczkowska, che aveva presentato “WITCH-ER Tarohoro“, già buonissimo successo in patria.

Il video di “The Tower” è anche a tema scacchistico: gli appassionati riconosceranno 1. f4 (l’Apertura Bird) seguita da b5 del Nero. Non è un caso: si tratta di una forma di Difesa Polacca, la cui sequenza naturale è però un’altra. In altre inquadrature si nota la classica 1. e4, ma anche una mossa irregolare di Cavallo (se siete esperti, vi invitiamo a scoprire dove e perché).

Chi è Luna

Ventiquattro anni, Luna è studentessa di arti liberali all’Università di Varsavia. Si tratta di una cantautrice, sia in inglese che in polacco, e compositrice, nonché insegnante di yoga e suonatrice di piano e violino. Coinvolta nell’industria musicale fin da giovane, si è anche esibita nei musical arrivando fino all’Opera di Varsavia.

Il suo nome all’anagrafe è Aleksandra Katarzyna Wielgomas, e artisticamente è stata nota anche come Ola Wielgomas: sotto questo nome ha fatto parte del progetto “My name is New”.

Appassionata di arte, filosofia e moda, lo è anche di astrologia. Nel novembre 2021 ha rilasciato l’EP “Caught in the Night”, diventando ambasciatrice polacca della Spotify Equal Initiative. Nel 2022 è stata nominata Scoperta dell’Anno ai bestsellery EMPIKu Awards polacchi.

L’album di debutto, “Nocne Zmory” (Incubi) è stato rilasciato nello stesso anno; nel 2024 ha iniziato collaborazioni con produttori britannici e svedesi. Il principale successo, “Subterranean“, registrato assieme alla DJ Miss Monique e ad Avira, ha raccolto diversi consensi in termini di streaming (quasi tre milioni ad oggi).

La Polonia all’Eurovision

La Polonia, nel 2023, è arrivata al 19° posto con “Solo” di Blanka, che di recente è apparsa nel video della sanremese “Un ragazzo una ragazza” dei The Kolors, molto famosi nel Paese in virtù della hit “Italodisco“. Complessivamente il Paese vanta un podio all’esordio, quello di Edyta Gorniak con “To nie ja” nel 1994.

La Polonia canterà nel corso della prima metà della prima semifinale dell’Eurovision 2024, in onda martedì 7 maggio alle ore 21 ed in diretta in Italia su Rai2. Il nostro Paese non avrà diritto di voto in tale semifinale.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...