Eurovision 2024: Angelina Mango disco di platino con “La noia”

Angelina Mango Eurovision Sanremo

Seconda certificazione ufficiale dalla FIMI per “La noia” di Angelina Mango. La canzone vincitrice del Festival di Sanremo, che ascolteremo anche all’Eurovision 2024 di Malmö (Svezia, 7-9-11 maggio), è infatti arrivata al disco di platino.

Angelina Mango: i numeri di un successo

Continua ininterrotta la scia di successo della canzone che ha reso ancor più dirompenti le fasi iniziali della carriera dell’artista lucana. Un percorso che la porterà fino in Svezia, ma con il quale sta già mettendo in chiaro di voler arrivare lontano.

In particolare, limitandoci a “La noia“, va ricordato che il disco di platino viene assegnato al superamento delle 100.000 copie vendute secondo le attuali soglie. In breve, si parla di diffusione molto ampia e di un trend sanremese che, per le vincitrici, è continuativo ormai da tempo.

Ricordiamo che “La noia” verrà eseguita all’Eurovision in una versione che, a differenza di quella ascoltata a Sanremo e in studio, durerà al massimo 3 minuti per venire incontro al regolamento del concorso, che più di 180 secondi sul palco, a livello di durata, non prevede.

Oltre Angelina Mango: i dischi d’oro di Sanremo e non solo

Oltre a “La noia”, sono altre tre le canzoni del Festival capaci di raggiungere già questa settimana il disco di platino. Si tratta, in ordine di classifica, di “I’ p’ me, tu p’ te” di Geolier, “Sinceramente” di Annalisa e “Tuta gold” di Mahmood. Oro, invece, per “Un ragazzo una ragazza” dei The Kolors, “Click Boom!” di Rose Villain, “Tutto qui” di Gazzelle e “Vai!” di Alfa.

Come approfondiremo in separata sede, è accaduta anche un’altra cosa molto particolare (e bella): “Queen of Kings” di Alessandra, quinta per la Norvegia all’Eurovision 2023 (e terza al televoto), ha infatti raggiunto la certificazione oro.

Tra le altre certificazioni fino ad oggi ottenute da Angelina Mango nella sua giovane carriera, troviamo l’oro per l’album “Voglia di Vivere” (2023), oltre al triplo platino di “Ci pensiamo domani” (2023), il platino di Che t’o dico a fa’ (2023) e l’oro del singolo Voglia di vivere (2023).


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...