Eurofestival News compie 14 anni e azzera le emissioni di CO2

Eurofestival News 14 anni Green

Ogni giorno navighiamo siti web, usiamo social network, inviamo mail, facciamo ricerche online, tutte operazioni che portano ad un grande consumo di energia elettrica e produzione di CO2.

Questo perché per funzionare, ogni sito web, il nostro incluso, necessita di un server, che a sua volta è ospitato in un data center. Il server per funzionare ha bisogno di energia elettrica, la stessa che serve per raffreddare le sale dei data center, perché tanti server messi insieme generano calore, si surriscaldano e gli ambienti vanno quindi climatizzati e tenuti a temperature basse.

Il tutto porta ad un grande consumo di energia elettrica (spesso da fonti inquinanti), producendo così tonnellate di CO2 e contribuendo ai cambiamenti climatici e al riscaldamento globale.

Da oggi, in occasione del nostro 14° compleanno, abbiamo deciso di limitare al massimo l’impatto che eurofestivalnews.com e i suoi milioni di lettori annuali hanno sull’ambiente ogni volta che navigano su un articolo o un approfondimento. Per farlo, abbiamo investito su server e data center alimentati esclusivamente da energia elettrica da fonti rinnovabili certificate (nel nostro caso viene utilizzato 100% idroelettrico).

Sia per chi ci legge abitualmente sia per i nuovi arrivati, significa navigare sulle nostre pagine generando 0% di emissioni di CO2. Grazie ad hardware ad alta efficienza energetica utilizzato dal nostro fornitore, vengono inoltre mantenuti i consumi elettrici al minimo.

Un modo per dare il nostro piccolo contributo contro il riscaldamento globale e i conseguenti e sempre più evidenti cambiamenti climatici, ricordandoci che non abbiamo un pianeta B.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...