Eurovision: Rosa Linn ottiene il quarto platino con “Snap”

Rosa Linn Armenia Eurovision Torino

Continua a non fermarsi la corsa di Rosa Linn. L’artista armena raggiunge il quarto disco di platino in Italia con il suo brano eurovisivo “Snap“.

La canzone, che all’Eurovision 2022 l’ha portata al 20° posto in finale in rappresentanza dell’Armenia, continua a ribadire di essere il più grande successo non italiano uscito dalla competizione da quando l’Italia è rientrata in gara, vale a dire nel 2011.

Ciò a seguito della capacità del pezzo di diventare virale attraverso TikTok, aspetto che ha dato una spinta immensa alla sua popolarità, nata – in ogni caso – attraverso la partecipazione di Rosa Linn proprio all’Eurovision 2022.

La popolarità di Rosa Linn

Continua anche l’ormai celebre rincorsa di “Snap” ad “Arcade”, l’ormai storica primatista di ascolti su Spotify per quanto riguarda l’Eurovision. La canzone di Duncan Laurence, vincitrice per i Paesi Bassi nel 2019, assomma ad oggi oltre un miliardo e 122 milioni di stream, mentre Rosa Linn con il suo successo sta arrivando vicino ai 940 milioni.

Ribadiamo, naturalmente, che per entrambe le canzoni si tratta delle versioni originali, senza dunque aggiungere featuring o remix vari (il secondo caso riguarda soprattutto Rosa Linn; per Duncan Laurence c’è da registrare la versione con la partecipazione di Fletcher).

Di “Snap”, inoltre, esiste la versione in cui interviene, in lingua italiana, Alfa, che abbiamo visto al recente Festival di Sanremo con “Vai!“.

L’Eurovision e le certificazioni FIMI oltre Rosa Linn

A proposito di Eurovision, vanno rimarcate le altre certificazioni raccolte dalle canzoni del concorso da quando l’Italia è tornata in gara (si parla, chiaramente, di canzoni non portate dal nostro Paese):

  • Duncan LaurenceArcade (Paesi Bassi 2019, vittoria a Tel Aviv e disco d’oro raggiunto il 2 agosto 2021)
  • LoreenTattoo (Svezia 2023, vittoria a Liverpool e disco d’oro raggiunto il 28 agosto 2023)
  • LoreenEuphoria (Svezia 2012, vittoria a Baku e disco d’oro raggiunto nella prima settimana del 2013)
  • AlessandraQueen of Kings (Norvegia 2023, 5° posto a Liverpool e disco d’oro raggiunto il 26 febbraio 2024)

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...