Eurovision 2024, Angelina Mango: “Vado con lo stesso spirito di Sanremo: divertirmi”

Angelina Mango Ufficio Stampa Rai

La Rai, come ormai da tradizione, ha rilasciato il comunicato di presentazione della partecipazione italiana all’Eurovision 2024 di Malmö (Svezia), dal 7 all’11 maggio prossimi.

Com’è noto, sarà Angelina Mango a rappresentare l’Italia, forte della propria vittoria al Festival di Sanremo 2024 con “La noia”.

Eurovision 2024: Angelina Mango, una nuova “La noia”

Sarà proprio questa la canzone che ascolteremo sul palco dell’Eurovision, anche se v’erano ben pochi dubbi sul contrario. Nel comunicato si legge che la cantante “ha lavorato con i suoi collaboratori alla riedizione del testo e della musica, dovendo l’esibizione restare all’interno dei 3 minuti per regolamento”.

All’atto pratico, suona come l’arrivo di un revamp, o suo simile. Va ricordato che la canzone originale è lunga 3 minuti e 7 secondi, ma sul palco dell’Eurovision, come ricordato, quei 7 secondi vanno eliminati.

Nella tradizione italiana, una riduzione della durata della canzone è ormai un classico, ma cambiamenti nell’arrangiamento si sono visti solo nel 2023, con “Due vite” di Marco Mengoni che fu leggermente modificata anche nella musica: anche così partì il percorso verso il quarto posto del cantante di Ronciglione a Liverpool.

Eurovision 2024: le parole di Angelina Mango

Queste le parole dell’artista in gara per il nostro Paese all’interno del comunicato:

Non vedo l’ora di incontrare i miei colleghi e avere l’opportunità di confrontarmi con artisti provenienti da tanti Paesi diversi. Lo spirito con cui affronto l’esperienza che mi attende all’Eurovision è lo stesso con cui ho affrontato Sanremo: voglio divertirmi, far conoscere la mia musica e sono molto grata di poterlo fare su un palco così importante.

Confermati i dettagli della copertura televisiva: le semifinali del 7 e 9 maggio andranno in onda su Rai2, la finale dell’11 maggio su Rai1, mentre su Rai Radio2 andranno tutte e tre le serate. Non si fa alcuna menzione dei commentatori. Diretta anche sul canale 202 del digitale terrestre per il commento in simulcast; ci sarà anche RaiPlay.

Angelina Mango, in questo momento, gode di un’ampia fetta di favori nel popolo degli eurofan. L’Italia è provvisoriamente al terzo posto per le agenzie di scommesse, dietro a Croazia e Ucraina e davanti a Svizzera, Belgio e Paesi Bassi.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...