Melodifestivalen 2024: la guida alla finalissima di sabato sera

finale melodifestivalen 2024 marcus martinus danny dotter maria sur jacqline

Live da Stoccolma • Stanno per accendersi i riflettori sull’ultimo atto del Melodifestivalen 2024, il tradizionale festival che l’emittente svedese SVT organizza annualmente per selezionare la propria canzone in vista dell’Eurovision Song Contest. Una rassegna che segna novità e tendenze, seguitissima in Svezia e anche all’estero.

Una festa che coinvolge tutta la Svezia, con ascolti record e che tocca diverse zone geografiche del paese. Sì, perché anche il Melodifestivalen 2024 ha rappresentato una tournée itinerante, pur concentrandosi quest’anno soprattutto su città del sud della Svezia. La finale, però, sarà sempre nella capitale Stoccolma.

L’enorme Friends Arena sarà nuovamente la cornice della finalissima di sabato sera, 9 Marzo, quando saranno dodici gli artisti a competere per il titolo di vincitore del Melodifestivalen 2024 e per guadagnare la possibilità di rappresentare la Svezia all’Eurovision 2024, giocando “in casa” a Malmö.

Dieci partecipanti sono arrivati in finale dopo aver vinto una delle cinque serate di semifinale in cui sono state mostrate al pubblico tutte le canzoni in gara, mentre altri due artisti hanno staccato il biglietto per Stoccolma solo dopo aver superato la fase di ripescaggio, da quest’anno appendice conclusiva della quinta ed ultima semifinale.

Ad esibirsi nella serata finale di sabato saranno, in ordine di comparsa:

  1. When I’m GoneMaria Sur
  2. Back To My RootsJay Smith
  3. Awful LiarLisa Ajax
  4. Heroes Are CallingSmash Into Pieces
  5. Give My Heart A BreakCazzi Opeia
  6. LightAnnika Wickihalder
  7. UnforgettableMarcus & Martinus
  8. It’s Not Easy to Write a Love SongDotter
  9. Que SeraMedina
  10. DragonLIAMOO
  11. EffortlessJacqline
  12. Happy That You Found MeDanny Saucedo

Finale Melodifestivalen 2024: gli artisti in gara

Al timone del gruppo dei favoriti per la vittoria al Melodifestivalen 2024 ci sono i gemelli norvegesi Marcus & Martinus, già in gara lo scorso anno con “Air“, che ha chiuso al secondo posto dietro alla regina svedese Loreen con Tattoo.

Il duo ritorna sugli schermi svedesi più agguerrito che mai, proponendo un sequel del brano presentato lo scorso anno, tuttavia rielaborato in una atmosfera “Matrix” tra conti alla rovescia impellenti e strisce led, e promettendo di lasciare un ricordo “Unforgettable“.

A dare filo da torcere al lanciatissimo duo c’è un nome pesantissimo nel panorama musicale svedese: Danny Saucedo. Forte di partecipazioni fortunate quali quelle con “In The Club” e “Amazing“, che gli hanno garantito anche l’accesso alla Hall of Fame del Melodifestivalen, Danny torna in gara con “Happy That You Found Me“, un brano che ha lasciato qualcuno deluso, ma che raccoglierà consensi già grazie alla sola fama del cantante.

A contrastare questa dominazione ci sono due giovani astri nascenti. Secondo gli scommettitori, infatti, tra le favorite al podio c’è Jacqline, al debutto con una esibizione che strizza l’occhiolino alle popstar internazionali più blasonate sulle note di “Effortless“.

Ma anche Maria Sur, artista di origini ucraine trapiantata in Svezia dopo lo scoppio della guerra contro la Russia, forte del successo della partecipazione lo scorso anno con l’intensa “Never Give Up”, cambia completamente stile e propone una elaboratissima “When I’m Gone“, tra coreografie incalzanti e raggi laser.

Per chi preferisce generi differenti, ci sarà spazio al rock degli Smash Into Pieces, terzo posto al Melodifestivalen 2023 con “Six Feet Under“, e di nuovo in gara sabato con “Heroes Are Calling“. E per gli appassionati del genere country, una ottima proposta, autentica e da concerto live, arriva da Jay Smith, ripescato una settimana fa, ma in ottima ascesa sulle piattaforme di streaming con “Back To My Roots“.

Atmosfere più intime sono invece regalate dalle ballad in gara alla finale del Melodifestivalen 2024: una è la proposta di Annika Wickihalder, che esprime tutta la sua potenza vocale sul brano dai tratti gospel “Light“. La futura mamma Lisa Ajax, altra veterana del Melodifestivalen, si esibisce sul palco interpretando l’intensa “Awful Liar“.

Ma parla di una struggente storia d’amore anche “It’s Not Easy To Write A Love Song” di Dotter, un pezzo scritto a due mani col compagno Dino Medanhodžić, già co-autore di altri successi della cantante quali “Bulletproof” o “Little Tot“.

La simpaticissima Cazzi Opeia porterà invece sul palco della rassegna una grande ondata di buonumore con “Give My Heart A Break“, mentre il duo dei Medina farà ballare tutta la Svezia sulle note di “Que Sera“, che si appresta a diventare un tormentone estivo in anticipo.

Chiude la lineup della finale del Melodifestivalen 2024 un altro nome noto: quello di Liamoo, che quest’anno torna in gara facendo fuoco e fiamme, letteralmente: la sua “Dragon” racconta il percorso di ritrovamento della propria forza interiore.

Finale Melodifestivalen 2024, meccanismo di gara

Durante la finalissima del Melodifestivalen 2024, il 50% del risultato sarà definito da otto giurie internazionali provenienti da otto diversi paesi europei, mentre la restante metà del risultato sarà decisa dagli spettatori svedesi.

Per questo motivo, fin dall’inizio della serata il televoto sarà aperto, e gli spettatori in Svezia potranno esprimere le loro preferenze votando attraverso l’app ufficiale del Melodifestivalen 2024 o tramite telefono fisso/mobile. Quest’ultimo risulta di particolare importanza in quanto in quanto il ricavato viene devoluto in beneficienza a Radiohjälpen, che si occuperà per il 2024 di aiutare Världens Barn, associazione che si occupa dei diritti dei bambini nel mondo.

Il televoto sarà messo in pausa prima che i giurati internazionali riveleranno i loro punteggi pubblicamente. Le giurie internazionali quest’anno proverranno da Australia, Belgio, Cipro, Irlanda, Islanda, Malta, Serbia, Germania.

In seguito, il televoto si riaprirà e gli spettatori potranno riprendere a sostenere il proprio artista preferito, cercando eventualmente di ribaltare il risultato della classifica degli esperti esteri.

Finale Melodifestivalen 2024, come seguirla

L’appuntamento è per sabato sera sulle frequenze di SVT1 a partire dalle ore 20:00. È possibile seguire il Melodifestivalen anche dall’Italia su SVTplay.se o via app su smart tv Android. Sempre su SVTplay.se sarà anche disponibile (per il quarto anno consecutivo) una diretta streaming con commento in inglese di Bella Qvist (Sveriges Radio) e William Lee Adams (Wiwibloggs), a questo link.

Rimanete sintonizzati su Eurofestival.News per tutte le informazioni sull’evento e in particolare sulla nostra pagina Instagram per un racconto esclusivo della finale di Stoccolma! Trovate tutti gli aggiornamenti sull’edizione attuale qui.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...