Eurovision 2024: la Svezia si esibirà per prima nella finale di sabato 11 maggio

svezia eurovision 2024 marcus martinus
Marcus & Martinus | Foto: Janne Danielsson / SVT

Saranno i padroni di casa Marcus & Martinus con la loro “Unforgettable” ad aprire la finalissima dell’Eurovision Song Contest 2024, sabato 11 maggio. La Svezia infatti ha pescato – per mano dell’executive producer dell’Eurovision Song Contest 2023 Andrew Cartmell – la prima posizione nel running order della serata finale.

Il sorteggio, come da tradizione, è avvenuto durante il Head of Delegation meeting che si è svolto oggi a Malmö. A differenza degli altri paesi, la nazione ospitante pesca la posizione esatta in scaletta e non la metà in cui andrà ad esibirsi.

Ricordiamo infatti che i paesi qualificati dalle semifinali sorteggeranno in quale metà della finale si esibiranno nella conferenza stampa successiva alla loro semifinale mentre i componenti dei Big 5 (Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito) lo scopriranno nei giorni precedenti le dirette televisive. È l’organizzazione che in un secondo momento, basandosi su criteri artistico-televisivi, va a stilare il running order posizione per posizione.

Per i Big 5 il sorteggio solitamente veniva effettuato a ridosso delle seconde prove generali, lo scorso anno invece il nostro Marco Mengoni scoprì che avrebbe cantato nella prima metà dello show durante un contenuto dedicato per TikTok con Timur Miroshnychenko. Vedremo quest’anno se ci saranno ulteriori cambi al format dopo quelli già svelati nella giornata odierna, quali l’esibizione live nelle semifinali per i Big 5 e il nuovo televoto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurovision Song Contest (@eurovision)

Statistiche del running order dell’Eurovision

Una chicca statistica: per la prima volta dopo 54 anni la finale dell’Eurovision Song Contest sarà aperta dal paese ospitante. Tale evento non si verificava dal 1970 quando i Paesi Bassi – nell’edizione tenutasi ad Amsterdam – si esibirono per primi con “Waterman” eseguita dai Patricia and Hearts of Soul. Chiusero al 7° posto con 7 punti.

Lo scorso anno i co-organizzatori dell’Eurovision Song Contest di Liverpool, Ucraina e Regno Unito, si esibirono rispettivamente per 19° e – curiosamente – per 26°. Fu infatti la britannica Mae Muller a chiudere lo show con la sua “I wrote a song“.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...