Eurovision 2024: ufficiale l’accoppiata Corsi-Maionchi al commento Rai

Gabriele Corsi Mara Maionchi Eurovision

La conferma l’aveva di fatto già data Rai Pubblicità, ma adesso anche il comunicato ufficiale dell’ufficio stampa Rai rende il tutto certo: Gabriele Corsi e Mara Maionchi commenteranno le tre serate dell’Eurovision 2024 di Malmö in casa Rai.

Eurovision 2024: la conferma di Corsi e Maionchi

Per il secondo anno consecutivo, dunque, i due avranno a che fare con la rassegna continentale. Gabriele Corsi, in particolare, è coinvolto nell’Eurovision fin dal 2021, quando debuttò con il colpo grosso: la vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni“. Successivamente ha commentato tutte le semifinali e le finali nel 2022 e 2023. Nei primi due anni è stato affiancato da Cristiano Malgioglio, coadiuvato da Caterina Di Domenico nell’edizione di Torino.

Nel 2023, invece, al suo fianco è arrivata Mara Maionchi, che dunque si rimette in pista dopo aver potuto commentare il “suo” Marco Mengoni, nel quale credette fortemente nel 2009, al tempo di X Factor.

Eurovision 2024: Gabriele Corsi in doppia cifra di serate commentate

Complessivamente, Gabriele Corsi salirà a 10 serate eurovisive commentate, mentre per quel che riguarda Mara Maionchi il computo sarà di 6. Fino a questo momento il record, in casa Rai, è di Renato Tagliani con 12; a Corsi basterebbe un’ulteriore edizione completa per effettuare il sorpasso. Per il momento, comprendendo anche la radio, ha eguagliato Filippo Solibello e Marco Ardemagni (finali 2012 e 2013, semifinali 2014, 2015 e 2016 più, negli ultimi due casi, finale su Rai Radio 2).

Rimane ovviamente da stabilire, e questo sarà fatto in un momento più vicino all’Eurovision 2024, il nome di chi annuncerà i voti dell’Italia: un compito, questo, che l’anno scorso è spettato a Kaze, vista fra l’altro a Sanremo Giovani.

L’Eurovision 2024 sarà trasmesso su Rai2 per le semifinali del 7 e 9 maggio e su Rai1 per la finale dell’11 maggio. Il tutto sempre a partire dalle 21. L’Italia sarà rappresentata da Angelina Mango con “La noia”, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2024.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Una risposta

  1. Simone ha detto:

    Eh, sperando che quest’anno si ricordino di svegliare la Maionchi prima, l’anno scorso è stato un disastro…

Commenta questa notizia...