Eurovision 2024, “Mon amour” di Slimane (Francia) disco d’oro. Pioggia di numeri 1 nelle charts

Arriva un’altra certificazione per i brani dell’Eurovision 2024: “Mon amour” di Slimane, rappresentante della Francia è disco d’oro. Si tratta del secondo artista fra quelli in gara in questa edizione a marcare una certificazione dopo Angelina Mango, che è già arrivata al disco di platino con “La noia”

Va detto però che i due mercati sono molto diversi: entrambi infatti toccano 100.000 copie, che però per la cantante lucana valgono il platino, mentre per il francese la stessa cifra vale solo il disco d’oro.

Non solo: Angelina Mango ha dovuto raggiungere il numero 1 delle charts per arrivare in precedenza all’oro, mentre Slimane finora ci è nemmeno andato vicino: in Francia è appena alla 26 (battuto anche dal piazzamento del Belgio vallone dove è 13.). Il risultato è arrivato quindi in gran parte con gli streaming, tradizionale terra di conquista dell’artista, vero e proprio campione di vendite in Francia praticamente da inizio carriera.

Ma a è lecito pensare che questo primo risultato ben presto sarà rafforzato anche da posizioni nelle charts più consone al blasone del francese di origini algerine, i cui quattro album hanno tutti raggiunto il primo o il secondo posto e venduto complessivamente 3 milioni di copie.

I primati nelle charts

Ma non c’è soltanto Slimane a festeggiare. Le classifiche ufficiali hanno già incoronato al primo posto “Luktelk” di Silvester Belt in Lituania (già prima di vincere la selezione), “Europapa” di Joost sia nei Paesi Bassi che nel Belgio fiammingo; “Teresa & Maria” di alyona alyona & Jerry Heil, in Ucraina che al pari del brano lituano, stazionano già da oltre un mese in testa alla chart nazionale; “Hollow” di Dons in Lettonia e “Rim Tim Tagi Dim” di Baby Lasagna in Croazia, che del resto aveva vinto la selezione con una landslide al televoto.

Relativamente ad iTunes doppietta per Joost Klein (Paesi Bassi e Belgio), si conferma Silvester Belt, per “Zari” di Marina Satti in Grecia, mentre in Israele è già primato per “Hurricane” di Eden Golan (che è alla 3 nella chart ufficiale e si avvia a grandi passi a conquistare la vetta anche lì, forse già la prossima settimana).

Ovviamente poi ai tempi di Sanremo aveva toccato il primo posto anche Angelina Mango. Merita una menzione anche il secondo posto dei 5 Miinust & Puuluup in Estonia con “(Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi”.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Una risposta

  1. steve ha detto:

    Giovedí 21 marzo Slimane sarà ospite in diretta a “La volta buona” con la Balivo, sulla RAI alle ore 14:00, Rai1.
    Finalemnte la Rai inizia ad ospitare i cantanti dell’ Eurovision. Li ha sempre snobbati finora. Speriamo anche altri nel prossimo futuro.

Commenta questa notizia...