Eurovision 2024: TikTok sarà nuovamente Entertainment Partner
Dopo la collaborazione iniziata nel 2022 e proseguita nel 2023, anche per l’Eurovision 2024 in terra di Svezia vedrà TikTok come Entertainment Partner della rassegna che prenderà vita tra poco più di un mese.
L’annuncio arriva dal sito ufficiale dell’Eurovision Song Contest, che conferma la collaborazione citando i traguardi raggiunti a livello di interazione social quest’anno: difatti l’hashtag #Eurovision dall’inizio del 2024 è già stato adoperato per realizzare 589.000 post, uniti al fatto che oltre 800.000 utenti tra le edizioni del 2022 e del 2023 abbiano seguito l’Eurovision dal vivo grazie alla diretta dal noto social network.
Come per gli ultimi due anni, dunque, anche per l’Eurovision 2024 tutti i contenuti immediatamente precedenti alla settimana eurovisiva e durante la stessa manterranno la precedenza di pubblicazione su TikTok, a partire dalle prove dei 37 Paesi partecipanti finanche alle live su TikTok per estrarre le metà per i Big 5 ed in seguito per i finalisti. Oltre a questo, saranno accessibili come gli altri anni anche dei contenuti speciali dietro le quinte e reazioni a caldo dei partecipanti dopo le prove e dopo l’esibizione.
Si continua citando le parole di Käärijä, secondo posto in rappresentanza della Finlandia all’Eurovision 2023 ed esploso su TikTok come fenomeno social: “Io non sono altro che un ragazzo normale come tutti gli altri, voglio solo fare musica e rendere le persone felici. Adesso che “Käärijä” è diventato virale su TikTok non posso che essere felice!”
Contenuti esclusivi dell’Eurovision 2024 su TikTok
Come già detto, diversi contenuti saranno disponibili esclusivamente sul social network cinese. Processo, questo, iniziato già nel 2022 in cui le prime prove di tutti gli artisti furono resi disponibili solo su TikTok, portando avanti tuttavia un resoconto sotto forma di “diario di bordo” sul sito ufficiale dell’Eurovision Song Contest. Le seconde prove, invece, furono rese disponibili su YouTube come negli anni precedenti, sia per i partecipanti nelle semifinali che per i Big 5 ed il Paese ospitante.
Durante l’Eurovision 2023 invece il Media Management si decise di muoversi verso un’ulteriore esclusività, rendendo le prime prove nuovamente disponibili su TikTok e chiudendo l’accesso anche alle seconde prove, sia alla stampa che al pubblico, rilasciando un video di recap ogni sera alla fine di ogni giorno di prova e pubblicando le foto scattate durante le prove.
L’anno scorso inoltre TikTok fu sponsor di un singolare show all’Eurovision Village a Liverpool in cui si esibirono alcune star del concorso che avevano contribuito a rendere iconico l’Eurovision Song Contest. Il social inoltre, grazie alla collaborazione con “Visit Liverpool”, ente che promuove il turismo verso la città britannica, diede spazio a numerosi buskers in giro per Liverpool.
L’Eurovision Song Contest 2024 si terrà a Malmö, a partire dal 7 e 9 maggio in cui si terranno le semifinali fino alla Grand Final dell’11 maggio, in cui finalmente si conoscerà il vincitore di quest’incerta edizione che succederà a Loreen. A rappresentare l’Italia sarà Angelina Mango, vincitrice del 74° Festival di Sanremo con il brano “La noia”, accorciato leggermente in ottemperanza alle regole dell’Eurovision che impongono una durata massima di tre minuti per ogni canzone.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.