Angelina Mango canta “Fila indiana” per “Eurovision: A little bit more”
Comincia proprio con l’Italia ed Angelina Mango l’edizione 2024 di Eurovision: A little bit more, che consente ai 37 partecipanti di questo Eurovision 2024 di presentare esibizioni esclusive del proprio brano in gara, o di altri brani del proprio repertorio fino addirittura a cover eurovisive e non.
Alle ore 19:10 sul canale YouTube dell’Eurovision è stato infatti pubblicato “Fila indiana”, brano pubblicato a dicembre 2023 ed anticipato ai fan ad un concerto a Pozzuoli pochi mesi prima, da cui è stato registrato il videoclip ufficiale.
A differenza dell’anno scorso, questa volta non è stato pubblicato un “episodio” intero bensì solo le esibizioni singole degli artisti, ed è verosimile che accada lo stesso anche nei giorni a venire. Insieme ad Angelina Mango, sono state pubblicate anche le esibizioni di Tali Golergant, rappresentante lussemburghese che ha presentato una cover di “Blackbird” dei Beatles recentemente tornata in auge grazie alla versione di Beyoncé, e di Besa Kokedhima, la rappresentante dell’Albania, che ha presentato “Titan” direttamente dalla Piramide di Tirana, uno dei monumenti più iconici della Terra delle Aquile.
Non è dato sapere tuttavia se Angelina presenterà più di una delle sue canzoni nei giorni a venire, come accadde l’anno scorso con Marco Mengoni che partecipò a Eurovision: A little bit more con “Luce” e “Mi fiderò”, due brani dell’album Materia (Terra), lo scopriremo solo nei giorni a venire.
Angelina Mango verso l’Eurovision 2024
Dopo aver vinto il Festival di Sanremo 2024, Angelina Mango ha subito confermato che avrebbe rappresentato l’Italia all’Eurovision 2024, divenendo la prima donna a rappresentare il Belpaese dal 2016.
In avvicinamento all’evento ha reso noto mano mano i dettagli riguardanti la sua performance, ed ha annunciato la sua presenza a ben quattro pre-parties, nelle città di Madrid, Barcellona, Londra e Amsterdam. Le prime tre tappe hanno avuto luogo il 30 marzo, il 6 ed il 7 aprile mentre per l’Eurovision in Concert di Amsterdam bisognerà aspettare questo sabato 13 aprile.
Nel frattempo ha anche annunciato che a curare la sua esibizione sarà Mecnun Giasar noto con il nome d’arte di Majnoon, coreografo per Rosalìa e per l’ultimo tour di Madonna che in questo Eurovision 2024 collaborerà anche con la rappresentante della Grecia Marina Satti. Ha anche rivelato che sarà accompagnata da cinque ballerine sul palco, ovvero Martina Toderi, Valentina Vernia, Flaminia Genoese, Arianna Forte e Kelly De Nigro, evento accaduto solo altre tre volte dal ritorno dell’Italia all’Eurovision (2017, 2019 e 2023).
Dopo il pre-party ad Amsterdam sarà la volta delle famigerate prove sul palco dell’Eurovision 2024 alla Malmö Arena, nell’omonima città a sud della Svezia. Pur non avendo ancora un calendario ufficiale delle prove, è ragionevole pensare che Angelina Mango e dunque l’Italia proverà “La noia” insieme agli altri Paesi della seconda semifinale, dal momento che a partire da quest’anno i Big 5 e il Paese ospitante (che quest’anno è la Svezia) si esibiranno durante la semifinale in cui sono chiamati al voto. L’Italia si esibirà nella seconda semifinale tra l’Estonia ed Israele.
Poi il 5 maggio ci sarà il Turquoise Carpet che darà effettivamente il via alla settimana clou dell’Eurovision 2024 e che si terrà nei pressi del Malmö Live, dove ci sarà anche l’EuroClub. L’Eurovision Song Contest 2024 poi inizierà ufficialmente il 7 maggio con la prima semifinale, seguita dalla seconda il 9 maggio e dalla finalissima l’11 maggio, in cui si decreterà il vincitore del concorso che succederà a Loreen.
L’Italia trasmetterà le due semifinali su Rai 2 (come l’anno scorso) e la finale su Rai 1 come ormai avviene dal 2016, ed al commento ci saranno Mara Maionchi e Gabriele Corsi, giunto al suo quarto Eurovision di fila da commentatore.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.