Febbre da Eurovision 2024: Croazia, Grecia e Svizzera si preparano in caso di vittoria
A meno di un mese dalla settimana dell’Eurovision 2024 di Malmö, che si svolgerà i prossimi 7, 9 e 11 maggio, comincia a salire la febbre da Eurovision.
Una felicità che contagia tutta Europa, e che colpisce in particolare quei paesi che, al momento, sulla base dei social network, dei feedback da parte dei fan della rassegna, e delle classifiche degli scommettitori, sono in testa per portare a casa il microfono di cristallo simbolo della rassegna.
Anche se il meccanismo di voto dell’Eurovision ha più volte regalato sorprese, portando sul gradino più alto del podio artisti che – finanche alla vigilia – non erano così chiaramente in corsa per la vittoria, in diversi paesi il trionfo europeo pare così a portata di mano che si comincia a ragionare sulla prossima edizione del Contest.
Zagabria riserva la Arena Zagreb per l’Eurovision
A spiccare su tutti è la Croazia. Il successo di Baby Lasagna, che ha vinto il celebre festival nazionale Dora, entrandone a far parte per un colpo di fortuna (grazie a un ripescaggio), trascina l’entusiasmo dei croati in vista dell’Eurovision 2024.
Poche ore fa, infatti, cinque delle principali città della Croazia (Zagabria, Spalato, Zara, Osijek e Umago) sono state invase da un flashmob contemporaneo: centinaia di persone si sono riunite per ballare insieme sulle note di “Rim Tim Tagi Dim” per supportare il proprio rappresentante Baby Lasagna per l’Eurovision 2024.
Visualizza questo post su Instagram
Il successo del brano tra i fan e gli scommettitori ha contagiato anche il sindaco di Zagabria Tomislav Tomašević. Interrogato sulla disponibilità della propria città a ospitare l’Eurovision 2025, ha dichiarato:
Siamo totalmente pronti! L’arena è già prenotata. Stiamo tenendo le nostre dita incrociate affinché Baby Lasagna vinca in Svezia. Siamo pronti in modo che Zagabria possa sostenere HRT con la produzione ed organizzazione in ogni modo.
Un commento di grande peso, che suggerisce come l’Arena Zagreb sia stata riservata per i mesi di Aprile-Maggio 2025 in attesa di conoscere se sarà proprio Baby Lasagna a trionfare all’Eurovision a Malmö. Un’arena di grandi dimensioni, coperta, in grado di accogliere fino a 22.000 persone durante un concerto.
Se dovesse essere la Croazia a trionfare e Zagabria a organizzare l’Eurovision 2025, sarebbe un ritorno per la rassegna: la città ospitò l’evento già nel 1990, quando fu poi l’italiano Toto Cutugno, con “Insieme: 1992“, ad avere la meglio sui vari concorrenti.
Non solo Croazia: anche Svizzera e Grecia pensano all’Eurovision
Ma Baby Lasagna non è il solo ad essere tra i favoriti. Anche Nemo, in gara per la Svizzera, è molto gradito ai fan, ed è attualmente in testa alla classifica degli scommettitori.
Interrogato sul tema, l’Head of Delegation svizzero, Yves Schifferle, ha dichiarato che diverse grandi città potrebbero accogleire l’Eurovision in caso di vittoria di Nemo a Malmö. Tra queste spiccherebbero sicuramente Ginevra, Losanna, Svizzera e Berna, dotate di eccellenti infrastrutture.
La delegazione svizzera, inoltre, sarebbe già in contatto con gli organizzatori di diverse precedenti edizioni, tra cui gli olandesi, i portoghesi e gli italiani, per capire i costi affrontati e prepararsi per tempo ai giusti stanziamenti.
Fenomeno in patria, anche Marina Satti si propone di raggiungere le posizioni più alte della classifica dell’Eurovision 2024.
Sulla scia dei dischi di platino che sta raccogliendo in patria, Charis Doukas, il sindaco di Atene, ha dichiarato: “Se Marina Satti vince l’Eurovision, siamo pronti a organizzare il Contest nel 2025, e sarà il migliore di sempre!“.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.