Eurovision 2024: “Zari” di Marina Satti da record, raggiunge il doppio platino
Continua la marcia inarrestabile di Marina Satti. La cantautrice greca di origine sudanese, in gara all’Eurovision 2024 con il brano “Zari” raggiunge infatti il doppio disco di platino in Grecia toccando la ragguardevole cifra – soprattutto per il fatto che il concorso deve ancora svolgersi – di 4 milioni di streaming. Cifra che appunto vale due dischi di platino dalle sue parti.
Per dare un’idea delle proporzioni di questo risultato basti pensare che all’Eurovision 2023 è quello raggiunto da Loreen con “Tattoo”, diverse settimane dopo la sua vittoria sul palco di Liverpool. Si preannuncia dunque un Eurovision interessante per la Grecia.
La canzone fra l’altro, consolida il primato per Marina Satti come artista best selling della storia eurovisiva per la Grecia. Nella storia dell’Eurovision greco, ci sono infatti stati altri artisti arrivati sul palco dell’Eurovision con una carriera ben pià importante di quella di Marina Satti (Mariza Koch, Anna Vissi e Sakis Rouvas solo per fare tre nomi), ma nessuna canzone aveva mai raggiunto un così alto numero di copie: in questo caso di tratta di ascolti a pagamento, quelli che valgono le certificazioni in Grecia.
In questi giorni, come potete vedere qui sotto, è anche uscita una surreale ma affascinante versione unplugged del brano “Zari”, nell’ambito dello spazio “Eurovision: A little bit more” pubblicato sul canale YouTube ufficiale della rassegna.
Gli altri premiati
Marina Satti con questo risultato, diventa la seconda artista in concorso all’Eurovision 2024 a raggiungere il doppio disco di platino. La prima artista era stata Angelina Mango, in gara per l’Italia con “La noia”. Altrie due artisti hanno raggiunto l’oro, ovvero Slimane, disco d’oro in Francia e Nebulossa (in Spagna).
I primati nelle charts
Diversi anche gli artisti che hanno raggiunto il primo posto. Oltre a Marina Satti ed Angelina Mango, avevano festeggiato la vetta anche “Luktelk” di Silvester Belt in Lituania (già prima di vincere la selezione), “Europapa” di Joost sia nei Paesi Bassi che nel Belgio fiammingo; “Teresa & Maria” di alyona alyona & Jerry Heil, in Ucraina che al pari del brano lituano, stazionano già da oltre un mese in testa alla chart nazionale; “Hollow” di Dons in Lettonia, “Unforgettable” di Marcus & Martinus in Svezia e “Rim Tim Tagi Dim” di Baby Lasagna in Croazia, che del resto aveva vinto la selezione con una landslide al televoto.
Relativamente ad iTunes doppietta per Joost Klein (Paesi Bassi e Belgio), si confermano Silvester Belt, Marcus & Martinus e Marina Satti mentre in Israele è primato per “Hurricane” di Eden Golan e in Israele
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.