Intervista a Natalia Barbu (Moldavia): “Riempirò il palco di Eurovision 2024 con la mia energia”
Incontriamo alla fine degli eventi pre-eurovisivi Natalia Barbu, la cantautrice moldava che rappresenterà il suo Paese all’Eurovision 2024 con il brano “In the middle“. In questa intervista ci racconta le sue sensazioni in vista del debutto.
Questo sarà il tuo secondo Eurovision dopo la partecipazione del 2007 con il brano “Fight”. A Alla luce della tua prima esperienza, cosa ti aspetti da questa seconda partecipazione? Cosa ti è rimasto dalla tua precedente partecipazione?
La mia prima partecipazione all’Eurovision ha significato molto lavoro e responsabilità nei miei confronti come artista, ma anche nei confronti del paese che rappresento. Grazie all’esperienza nel 2007 ho potuto maturare una grande esperienza per la mia carriera.
Sicuramente ogni persona coinvolta in questo concorso, sia l’artista che il team di produzione/management, conosce l’enorme mole di lavoro che c’è dietro una performance di 3 minuti. Ebbene, questo lavoro mi ha dato fiducia nelle mie forze e mi ha spinto oltre i miei limiti. Dalla seconda partecipazione ho aspettative forse ancora più elevate rispetto alla prima. Questa volta mi sento più preparata e più fiduciosa nelle mie forze.
Qualche anno fa hai dichiarato che avresti voluto rappresentare la Romania. Come mai? La Romania non potrà darti il sostegno in questa edizione perchè sarà assente, ma se arriverai in finale ci sarà quello delle grandi comunità moldave presenti in Italia e Spagna. Potrebbero dare molto sostegno: la Moldavia ha vinto per molto tempo il televoto in Italia insieme alla Romania..
Voglio ringraziare tutti i Moldavi e i Rumeni dall’estero che mi sostengono e apprezzano la mia canzone “In the Middle” e voglio davvero sentire il loro sostegno nella semifinale del 7 maggio e, spero, nella finale del prossimo 11 Maggio.
Che tipo di show possiamo aspettarci sul palco di Malmö?
Per il momento posso dire che sarà uno spettacolo magico, avrò una grafica LED stupenda, sugli schermi del palco sarà una vera favola. Rispetto a quanto visto nella finale nazionale, sarò sola sul palco di Malmö, senza coristi o ballerini. Sento di poter esibirmi e riempire il palco con la mia energia.
Ormai sei un’ artista consolidata con tanti anni di carriera alle spalle. Hai mai avuto a che fare con l’Italia e con i nostri artisti?
Ho avuto l’opportunità di esibirmi in Italia, molto tempo fa, ma non ho mai interagito con artisti italiani, anche se mi piacerebbe, perché la musica e la cultura italiana sono tra le mie preferite. Apprezzo gli artisti italiani come Giorgia, Laura Paussini. Trovo la musica italiana piena di emozione e anima, proprio come piace a me
Quali sono i tuoi titoli preferiti dell’Eurovision? In generale e tra i moldavi?
Loreen, sia nel 2012 che 2023. Questa artista è una vera ispirazione per me. La sua musica mi ispira sempre.
La Moldavia all’Eurovision 2024
Escludendo la parentesi negativa tra 2014 e 2016, la Moldavia si è sempre ben comportata all’Eurovision Song Contest. Dal debutto nel 2005 conta, ad oggi, 13 finali su 18 partecipazioni. Il miglior risultato rimane il terzo posto dei Sunstroke Project a Kiev nel 2017 con “Hey mamma“.
La band gode tutt’oggi di una grandissima popolarità anche al di fuori dei confini nazionali grazie al suo sassofonista Sergey Stepanov, meglio noto come “Epic sax guy” dopo la partecipazione all’Eurovision Song Contest 2010: il suo meme continua a prosperare sui social come testimoniato dal trend degli ultimi mesi del 2023 e ripreso perfino dal canale YouTube ufficiale dell’Eurovision Song Contest.
Lo scorso anno a rappresentare la Moldavia fu Pasha Parfeni con “Soarele și luna”. Per lui 18° posto finale con 96 punti. Natalia Barbu si esibirà con “In the middle” nella seconda metà della prima semifinale, come undicesima artista (subito prima della Svezia campione in carica), martedì 7 maggio 2024. L’Italia non sarà chiamata in questo caso chiamata a votare perchè lo farà nella seconda.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.