“Unite Unite Europe”: nelle librerie il volume che spiega come l’Eurovision racconta l’Europa
È fuori in libreria “Unite Unite Europe”, il libro che spiega come l‘Eurovision Song Contest ha raccontato e racconta tutt’ora l’Europa.
Scritto da Emanuele Lombardini, giornalista professionista e co-fondatore di Eurofestival News, presidente di giuria all’Eurovision 2021 e dal 2023 accreditato all’evento, questo saggio racconta il concorso musicale sin dalle origini spiegando come, in realtà, l’evento non sportivo più seguito al mondo sia non soltanto un semplice concorso musicale ma un vero e proprio specchio di un’Europa in costante evoluzione.
Nato nel 1956 per mano dell’allora direttore Rai Sergio Pugliese, che propose al direttore generale EBU Marcel Bezençon la creazione di un concorso musicale sulla falsariga del Festival di Sanremo per riunire l’Europa divisa dalla guerra e creare un sentimento di appartenenza e di europeismo, l’Eurovision Song Contest da allora ha contribuito a scrivere la storia di un continente (e non solo), diventando anche una vetrina per quei paesi che provavano ad affacciarsi all’Unione Europea.
Il libro è costellato di riferimenti a brani che hanno fatto la storia del concorso musicale più seguito al mondo: a partire dal titolo che è un chiaro richiamo a “Insieme: 1992”, brano con cui Toto Cutugno vinse l’edizione del 1990 a Zagabria, ogni capitolo ha per titolo un verso o un titolo dei più iconici brani che hanno partecipato in gara all’Eurovision.
Dal 1956 ai giorni nostri l’Eurovision Song Contest è portavoce dei diritti, dell’uguaglianza e dell’inclusione, facendo inoltre da cassa di risonanza per le storie di quei paesi, da Occidente a Oriente, che hanno cercato di avvicinarsi a un’Europa che cambia, e questo essere un megafono per il cambiamento ha consegnato all’ESC il “Changemaker award” come “catalizzatore del cambiamento sociale in un mondo frammentato, unendo i paesi d’Europa e oltre, nella loro ricerca di un sogno musicale”.
Il volume è stato presentato a Terni presso la Biblioteca Comunale alla presenza di Eddy Anselmi, autore dei testi Rai dell’Eurovision e già vicecapodelegazione aggiunto per l’Italia all’Eurovision, che ha anche realizzato la prefazione. A questo link è possibile rivedere la presentazione.
“Unite Unite Europe”, scritto da Emanuele Lombardini è disponibile in libreria e negli store digitali ed è acquistabile anche tramite il Bonus Cultura 18app e Carta del Docente.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.