Eurovision 2024: svelato il palco della Malmö Arena in azione
Si sono definitivamente accese le luci all’interno della Malmö Arena. Dopo quasi sei mesi di progettazione, messa a punto, costruzione e programmazione, finalmente la scenografia dell’Eurovision 2024 è pronta ad accogliere i trentasette paesi in gara in questa edizione della kermesse musicale europea.
L’emittente svedese SVT ha infatti oggi diffuso fotografie e video anteprime relative al palco dell’Eurovision 2024 in piena azione, con luci, schermi e telecamere pienamente funzionanti.
Come già rivelato nelle anteprime nei mesi scorsi e nelle fotografie diffuse durante i lavori di allestimento, quella della Malmö Arena si prospetta una scenografia estremamente dinamica.
Eurovision 2024: un palco dinamico
Ci saranno infatti cinque cubi led completamente indipendenti e mobili, oltre a innumerevoli quadri luminosi in grado di alzarsi e abbassarsi, oltre che orientarsi a differenti angolazioni, per regalare il massimo del movimento e della personalizzazione per ognuno degli artisti in gara. Un risultato ottenuti grazie ai quasi 200 paranchi motorizzati.
Il palco al centro del parterre, a forma di croce, sarà pressoché totalmente circondato dal pubblico, regalando agli spettatori in arena e a casa una esperienza totalmente immersiva, a 360 gradi.
Un totale di 2168 punti luce, tutti a tecnologia LED o laser, illumineranno l’Eurovision 2024. La complessità e grandiosità dell’evento ha richiesto oltre quattro settimane di pre-programmazione, al fine di ottenere gli effetti luminosi a cui potremo assistere durante gli show.
LED non solo nelle luci, ma anche negli schermi: 340 dei 1000 metri quadri di display nella scenografia sono posizionati sullo sfondo, mentre 186 metri quadrati sono occupati dagli schermi sul pavimento del palco; la rimanente parte (quasi la metà) è impiegata nei cubi ledwall in cima alla scenografia.
Visualizza questo post su Instagram
A prendersi cura di tutta questa tecnologia c’è un team di gestione del palco composto da 6 persone. Ad assisterli c’è un’ulteriore troupe di scena composta da 36 persone.
Persone che dovranno affrontare una “mission impossibile” ad ogni cambio artista, in quanto saranno solo 55 i secondi a disposizione per cambiare il setting da una performance all’altra. Ciò include anche la sostituzione degli oggetti di scena, che spesso richiede la pianificazione di veri e propri movimenti coreografici coordinati al millimetro.
Il designer del palco dell’Eurovision 2024, Florian Wieder, ha commentato entusiasta:
Sono così felice di essere parte della famiglia dell’Eurovision 2024! Mettere insieme uno show eccezionale è un vero sforzo di squadra e sono orgoglioso di essere parte di un team di professionisti – proprio la giusta costellazione di persone per inventare qualcosa di diverso e nuovo. Abbiamo tutti la stessa visione di come dovrebbe essere questo spettacolo e di come portare l’Eurovision al livello successivo, e per me la Svezia è sempre un garante di buona musica e intrattenimento.
Le luci sono una parte fondamentale della resa visiva della scenografia. Il light and screen content designer Fredrik Stormby ha aggiunto:
Crediamo di aver creato, insieme, quello che è un concetto inaspettato e aggiornato per l’Eurovision 2024 e non vediamo l’ora di mostrarlo sul serio! Abbiamo sviluppato un concetto forte e non vedo davvero l’ora di cominciare veramente con lo show e le trasmissioni!
L’Eurovision 2024 si svolgerà a Malmö, in Svezia, i prossimi 7, 9 e 11 maggio, e sarà trasmesso in Italia su Rai 2 (le semifinali) e Rai 1 (la finale) in prima serata con il commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi. Eurofestival.News non mancherà di informarvi in tempo reale con reportage in diretta dalla Svezia su tutto ciò che si svolgerà sul palco della Malmö Arena.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.