Eurovision 2024, intervista a Marcus & Martinus: “Orgogliosi di rappresentare la Svezia, vogliamo affrontare questa sfida”
Abbiamo avuto l’occasione di parlare con Marcus & Martinus, il duo che rappresenterà la Svezia all’Eurovision 2024 di Malmö. Reduci da un fitto calendario di impegni che li ha visti coinvolti in pressoché tutti gli eventi PreParty che anticipano l’Eurovision 2024, i gemelli di origine norvegese hanno deciso di raccontarsi un po’ più approfonditamente alle pagine di Eurofestival.News, dopo la breve intervista che ci avevano rilasciato durante il Melodifestivalen 2024.
Infatti, Marcus & Martinus hanno ottenuto l’onere e onore di farsi portacolori della Svezia proprio dopo aver vinto l’edizione di quest’anno del Melodifestivalen, il celeberrimo festival svedese con cui si individua annualmente il rappresentante per l’Eurovision. Dopo un debutto in grande stile nel 2023 con “Air“, arrivata seconda subito dopo Loreen, Marcus & Martinus ci hanno riprovato, trovando con “Unforgettable” la quadra perfetta che ha conquistato la Svezia e gli ha garantito di staccare il biglietto per Malmö.
Un progetto artistico che, tuttavia, mira in alto. Come scoprirete durante l’intervista, e come vi abbiamo anticipato già nei giorni scorsi, dopo l’Eurovision partirà un tour prima nordico e poi europeo, che toccherà anche l’Italia.
L’intervista è disponibile in formato video in lingua originale (inglese). Di seguito una trascrizione dell’intera intervista, tradotta in italiano.
Marcus & Martinus: l’intervista
Ciao Marcus & Martinus, e grazie per aver accettato questa intervista. Per cominciare e rompere il ghiaccio, potreste brevemente descrivere il vostro duo ai lettori italiani di Eurofestival.News?
Martinus: “Hej” Eurofestival News, siamo Marcus & Martinus e rappresenteremo la Svezia con la canzone “Unforgettable” all’Eurovision 2024! Credo che ci descriverei come persone positive, energiche…
Marcus: Ma anche diverse! Direi che Martinus sia un ragazzo più rilassato, e io il più perfezionista tra i due. Ci assomigliamo, ma in realtà siamo abbastanza diversi. Ma ovviamente cerchiamo di diffondere molta energia positiva alla gente!
Avete iniziato la vostra carriera molto presto, all’età di 10 anni, quando avete vinto il Melodi Grand Prix Junior. Cosa vi ricordate da quella esperienza? Come ha aiutato a formare il duo che siete oggi?
Marcus: Ovviamente ci ricordiamo molto bene. Era la prima esperienza di canto che abbiamo mai fatto, a parte il coro di bambini di cui facevamo parte. Sai, per noi è stato veramente divertente, e non avremmo mai pensato di poter vincere. Eravamo lì perché era molto divertente, perché ci piace cantare e perché ci piace anche metterci in gioco. Ma direi che facendo questa esperienza abbiamo sicuramente imparato ad essere a nostro agio sul palco.
Quella era la nostra prima volta in un palco così grande, quindi dopo questa esperienza è sempre stato molto divertente stare su un palco e non c’è un altro posto in cui si sentiamo così tanto a nostro agio.
Martinus: non penso che il Melodi Grand Prix Junior abbia contribuito così tanto a formarci così come siamo oggi, era solo l’inizio. Penso che il nostro percorso e le nostre scelte nel corso della carriera ci abbiano formato di più.
Marcus: Tutto è accaduto in maniera molto naturale, quindi non ci siamo mai chiesti “perchè abbiamo fatto questo o quello”, e siamo molto felici della strada che abbiamo intrapreso finora.
Martinus: Abbiamo solo scelto le cose che ci sembravano giuste per noi.
Dopo aver vinto il Melodi Grand Prix Junior, nel 2015 avete pubblicato il vostro primo album “Hei”, che ha anche raggiunto il primo posto della classifica VG-lista. Poi, nel 2015 e 2016 avete rilasciato altre due hit: “Elektrisk” con Katastrofe, e “Girls” con i Madcon. Cosa vi ricordate da questi primi successi? Come è stato lavorare con questi artisti affermati, specialmente agli occhi di due giovani teenager?
Marcus: Sai, è stato molto speciale per noi fare il nostro primo album già nel 2015. Avevamo circa 13 anni, e quindi è stato veramente incredibile avere un album già rilasciato a quel punto. E’ stato veramente un punto esaudito della nostra lista dei desideri, ed è andato molto bene, è stato addirittura nella top5 della classifica norvegese per più di 160 settimane. E’ andata molto bene e anche lavorare con Madcon nella nostra prima canzone in inglese è stato un sogno diventato realtà.
Martinus: Sì, e la nostra prima canzone in inglese è arrivata al primo posto nella classifica in Norvegia, quindi eravamo veramente dei ragazzi felici, stavamo vivendo un sogno, era incredibile.
Marcus: “Elektrisk”, la nostra più grande hit in Norvegia, è in realtà anche la canzone in norvegese più riprodotta di sempre, ed è veramente incredibile. Siamo molto orgogliosi di quella canzone, ma ora invece è tempo di “Unforgettable”!
Il vostro primo contatto con l’Eurovision risale al 2017, quando avete annunciato i punti della giuria norvegese. Cosa vi ricordate da quella esperienza e qual è il vostro rapporto con l’Eurovision?
Martinus: Mi ricordo quando stavamo dicendo i voti, ero così nervoso, pensavo solo che mi sarei sbagliato… e l’ho fatto, in realtà. Se ascoltate bene, ho sbagliato le parole perché ero nervoso. L’Eurovision è una cosa così grande, e pensavo “Oddio, sarò all’Eurovision adesso”, e ora in realtà ci esibiremo lì.
Marcus: E’ veramente pazzesco! Io ricordo anche il mio imbarazzo quando, pensando al fatto che che abbiamo rilasciato anche un’altra canzone che si chiama “Like It Like It”, mentre stavo per dire “i 12 punti vanno a…”, ho pensato al titolo della canzone, e ho detto “I like it like it… Bulgaria!”. E’ stato molto strano, goffo, ma… divertente!
Cosa vi ha portato a prendere la decisione di cominciare a lavorare in Svezia?
Marcus: Penso che la ragione principale dietro questa decisione è legata al fatto che volessimo trasformarci da star per ragazzi a star per adulti. Stavamo cantando da molto tempo, ed era difficile allontanarci da questa idea di teen-stars in Norvegia perché lì eravamo conosciuti da quando avevamo 10 anni. Abbiamo pensato che spostandoci all’estero, questo ci avrebbe aiutato, e ci sembra che questo abbia funzionato, specialmente in Svezia.
Penso che questo ci aiuterà di nuovo anche di ritorno in Norvegia, dove vedranno che siamo cresciuti, che i nostri pezzi sono in radio, che si possono ascoltare in streaming le nostre canzoni, come in Svezia ora. Pensiamo di aver fatto la scelta giusta, e amiamo la Svezia!
Avete vinto il Melodifestivalen 2024 con “Unforgettable”, una canzone con un sound molto forte, e una scenografia “Matrix-style”. Cosa vi ha ispirato per realizzare questa scenografia e come si relaziona con il testo di una canzone che parla d’amore?
Martinus: In realtà siamo stati ispirati dalla nostra canzone dell’anno scorso, “Air“, che ha avuto così tante reazioni positive che abbiamo pensato di fare una canzone simile, ma migliore. Una canzone ancora più nostra, ma più ruvida, ma anche con più show. Abbiamo fatto un upgrade rispetto ad “Air”, che era molto carina e che noi sentivamo molto bene.
Quando abbiamo realizzato il brano, non abbiamo solo pensato a come il brano avrebbe potuto funzionare all’Eurovision, ma abbiamo piuttosto immaginato diverse cose, diverse scene, come sarebbe potuto essere nella realtà. Questo ci ha aiutato molto nel realizzare una buona scenografia.
Marcus: Si può vedere che la scenografia e la canzone si adattano molto bene insieme perché quando si ascolta la canzone viene trasmessa questa sensazione di discoteca, di rave party. Si può avvertire quando si ascolta la canzone, ma anche quando si è in discoteca e qualcuno guarda la nostra performance, è tutto molto forte. Porteremo queste vibes da discoteca a Malmo e offriremo a tutti un vero party!
Voi siete originari della Norvegia, ma rappresenterete la Svezia: qual è il rapporto tra questi due paesi? E come vi sentite a rappresentare un paese diverso dalla vostra patria?
Marcus: Per noi è una cosa corretta rappresentare la Svezia, non l’avremmo fatta se non l’avessimo sentita come una cosa naturale. Prima che decidessimo di accettare questo, abbiamo visto molti altri paesi fare cose simili: ci sono diversi altri artisti che rappresentano altri paesi. Per esempio le Bobbysocks erano una norvegese e una svedese, e ora abbiamo due ragazzi norvegesi che rappresentano la Svezia. A noi sembra corretto, abbiamo lavorato molto in Svezia negli ultimi anni.
Non vediamo l’ora di affrontare questa sfida. Sappiamo che la Svezia ha alle spalle una grande eredità e prestigio per quanto riguarda l’Eurovision e per questo siamo molto orgogliosi di rappresentarla e pensiamo solo di voler regalare un bello spettacolo e far sentire gli svedesi orgogliosi di averci scelto.
Come vi state preparando per l’Eurovision a Maggio? Farete qualche cambiamento alla performance rispetto a quella del Melodifestivalen?
Martinus: Ovviamente faremo alcuni cambiamenti a causa delle regole dell’Eurovision, ma cercheremo di mantenerla più simile possibile a quella del Melodifestivalen. Noi amiamo veramente la nostra proposta, è molto forte, abbiamo avuto ottimi feedback e quindi la manterremo tale, nell’ottica però di renderla ancora più grande e migliore per l’Eurovision… proprio perché è l’Eurovision!
Nei prossimi mesi comincerete anche un tour europeo: quali paesi toccherete e potete confermarci che sarete anche in Italia?
Marcus: Certo, se volete vedere tutti i paesi che toccheremo potete consultare anche la nostra pagina Instagram dove abbiamo pubblicato tutte le informazioni. Ma ovviamente saremo anche in Italia, a Milano. Sarà veramente divertente! Ci siamo già stati, abbiamo tenuto uno show nel 2018, e quindi sarà bello tornare e siamo veramente entusiasti di rincontrare la gente e… il cibo!
Visualizza questo post su Instagram
Qual è la vostra relazione con l’Italia? Ci siete mai stati? Ascoltate musica italiana?
Marcus: Come detto, siamo già stati in Italia in passato, ci siamo esibiti ed è stato incredibile, ricordo che il pubblico è stato meraviglioso. Abbiamo mangiato dell’ottimo cibo, e il gelato… ho veramente amato il gelato, ero così sorpreso perché il gelato è veramente buonissimo. Musica, cibo… amo tutto dell’Italia, sarà bello tornarci!
Grazie Marcus & Martinus per il vostro tempo. Per concludere, avete un messaggio per il pubblico italiano che vi supporterà all’Eurovision?
Marcus & Martinus: Fan italiani, vi amiamo moltissimo. Ci mancate molto e non vediamo l’ora di tornare. Se ci darete 12 punti all’Eurovision, torneremo sicuramente. Ciao!
Ringraziando Marcus & Martinus per la disponibilità, ricordiamo che si esibiranno nella finale dell’Eurovision 2024 di sabato 11 maggio, poiché rappresentanti del paese ospitante e quindi di diritto in finale. La serata sarà trasmessa in diretta su Rai 1 dalle ore 20:35 con il commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.