Eurovision 2024: il racconto della prima giornata di prove a Malmö
Report live da Malmö · Si è svolta oggi la prima giornata di prove dell’Eurovision 2024. Si sono dunque definitivamente accesi i riflettori sulla Malmö Arena per i sette paesi che si esibiranno nella prima parte della prima semifinale della kermesse europea, che andrà in onda il prossimo 7 maggio in prima serata su Rai2 con commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi.
Di seguito un resoconto di quanto è accaduto oggi, sulla base delle immagini rilasciate dai canali ufficiali della rassegna, vale a dire i social media di eurovision.tv e, in particolare, il profilo TikTok dell’Eurovision 2024, a cui sono affidate brevi riprese inedite dall’arena. Come accaduto anche l’anno scorso, nessun media accreditato ha da quest’anno accesso alla possibilità di visionare in diretta le prove individuali di ogni artista, né per le prime prove, né per le future ripetizioni individuali.
Cipro – Silia Kapsis – “Liar”
A rompere il ghiaccio è nientemeno che Silia Kapsis per l’isola mediterranea di Cipro. Nonostante la giovane età, pare aver dimostrato fin da subito grande confidenza con un palco del calibro dell’Eurovision 2024.
Durante queste prime prove individuali, Silia ha tolto i vestiti dorati del video ufficiale di “Liar”, per sostituirli con un top e pantaloni bianchissimi con dettagli a paillettes. Con lei sul palco ci sono inoltre quattro ballerini, anche loro in maglietta bianca e larghi pantaloni scuri. Sullo sfondo, invece, compaiono animazioni vorticose tra il verde, l’azzurro e il rosso, che paiono infrangersi ai lati dello schermo, creando un effetto “polvere di stelle”, come se i movimenti di ballo contribuissero a rompere il flusso di particelle.
L’esibizione veicola tanta energia e dinamismo, anche proprio grazie alla presenza dei ballerini, che verso la fine della performance tolgono pure le magliette, e a un momento tutto danzereccio prima del ritornello conclusivo.
Serbia – TEYA DORA – “RAMONDA”
Dopo l’inizio scoppiettante, si cambia registro con la Serbia. Teya Dora porta sul palco dell’Eurovision 2024 una ballata molto evocativa, così come lo è la messinscena del brano “Ramonda”.
La messinscena è molto simile a quella della finale nazionale, una decisione sensata contando che le scelte artistiche prese in precedenza l’avevano portata alla vittoria del Pesma za Evroviziju. Sul palco c’è una grande roccia, aperta sulla metà per consentire alla cantante di sedervisi sopra e interagirvi, una grafica evanescente, l’uso di tanta nebbia e fumo generati dagli effetti pirotecnici di cui il palco è dotato.
Teya Dora gioca sulla carta dell’intimità, del toccare le corde più profonde dell’animo umano. E anche l’abito di scena fa trasparire la drammaticità dell’insieme: un abito grigio lungo, due maniche brillantinate scure, quasi a ricordare i personaggi di videogame epici-fantasy.
GUARDA ORA: La videoanteprima – Tutte le foto
Lituania – Silvester Belt – “Luktelk”
Non ci sono particolari oggetti di scena sul palco insieme a Silvester Belt, il rappresentante della Lituania all’Eurovision 2024. Tuttavia, con lui salgono sul palco della Malmö Arena quattro ballerini con i volti mascherati dal cappuccio di una felpa scura, e con larghi pantaloni bianchi.
Il cantante di “Luktelk“, invece, sfoggia un abito simile a quelli a cui siamo stati abituati a vederlo in questi ultimi mesi, cioè un completo in pelle rossa. L’insieme è in generale in linea con la finale nazionale EUROVIZIJA.LT, e l’elettro-pop del brano è sottolineato dall’uso abbondante di luci a ritmo stroboscopico, grafiche psichedeliche verticali, e balletti ritmati di ballerini e cantante.
L’esibizione, almeno in questa prima fase, non ha previsto l’uso di particolari effetti scenici o fuochi d’artificio. Ma l’esibizione pare sempre convincente, e punta su un concentrato fatto di coreografia e bassi a profusione, da far tremare le fondamenta dell’edificio che accoglie l’Eurovision 2024.
GUARDA ORA: La videoanteprima – Tutte le foto
Irlanda – Bambie Thug – “Doomsday Blue”
Una delle cantanti più originali e diverse dell’edizione è senza dubbio Bambie Thug, che decide di salire sul palco circondata da candele luminose su un supporto ricco di simboli esoterici e dalla nebbia, in una notte di luna piena. Lei, in osservanza al suo animo dark, indossa un abito nero con alcune corna sporgenti e una gonna in tulle nero.
A questa scelta stilistica fa da contrasto il trucco estremamente pallido a cui ci ha abituato in queste settimane, e capelli acconciati a formare – anche questi – delle corna. Insieme a Bambie, compare durante l’esibizione dell’Irlanda anche un ballerino a petto nudo, ricoperto di cenere, che interagisce con la cantante eseguendo alcune coreografie di danza sul palco.
Sul finale della canzone, le candele disposte a cerchio si alzano, e proprio sulla conclusione – durante la parte pressoché urlata che anticipa la fine di “Doomsday Blue” – partono anche getti di fuoco.
Ucraina – alyona alyona & Jerry Heil – “Teresa & Maria”
Passa ora la palla a uno dei paesi di maggior successo all’Eurovision: si tratta dell’Ucraina. Quest’anno è rappresentata da alyona alyona & Jerry Heil, due delle artiste più famose nel paese.
L’esibizione è totalmente diversa rispetto alla semplicità a cui avevamo assistito durante il Vidbir, la selezione dell’Ucraina per l’Eurovision 2024. Anche per le cantanti di “Teresa & Maria” sul palco c’è una roccia, meno irta rispetto a quella di Teya Dora, ma più pendente ed ampia.
Le due cantanti si muovono sulla scena anche in maniera separata: mentre ad un certo punto Jerry Heil compare sulla piattaforma-roccia mentre i suoi capelli si muovono all’aria generata da una macchina del vento, dall’altro lato alyona alyona – nel momento dell’intermezzo rap – si porta sulla destra della scena.
L’insieme è un inno dai tratti epici ed evocativi, grazie anche ai cori preregistrati che le cantanti hanno lasciato nella base e alle sagome oscure che appaiono sullo sfondo a LED. Anche se mancano effetti pirotecnici, ci sarà una ripresa finale aerea dall’alto con le due cantanti semi-sdraiate sul ledwall, creando un effetto ottico che si sposa bene con la parte conclusiva del brano.
E’ presto per fare previsioni, ma con questo inedito duo l’Ucraina sembra nuovamente in gioco per le posizioni più alte della classifica dell’Eurovision 2024.
GUARDA ORA: La videoanteprima – Tutte le foto
Polonia – LUNA – “The Tower”
Maestosa la scenografia che LUNA ha deciso di portare sul palco dell’Eurovision 2024 per la Polonia. Infatti, riprendendo il titolo della canzone – “The Tower” – e il tema scacchistico già presente nel videoclip ufficiale della canzone, sul palco sono presenti due grandi torri mobili, una bianca e una nera, dotate di strisce neon a sottolinearne i lineamenti e le sagome.
Sul palco con LUNA ci sono tre ballerini, vestiti con tute intere (che coprono anche il volto), di colore rispettivamente rosso, bianco e nero. L’intera coreografia sembra un po’ ricordare la lotta eterna tra bianco e nero come nelle scacchiere vere e proprie, con la presenza del rosso a disturbare il dualismo cromatico.
Alternanza di colori visibile anche nel vestito di scena di Luna, dapprima nascosto da un lungo vestito rosso a mo’ di mantello, poi rimosso per mostrare un outfit bianco, con il top dotato di appariscenti corna rosse sulle spalline. Ulteriore colpo di scena finale con la rimozione della gonna bianca per rivelare solo corti pantaloncini bianchi sul finale.
Chiusura in grande stile, in quanto sono presenti fuochi d’artificio durante il ritornello conclusivo di “The Tower”.
GUARDA ORA: La videoanteprima – Tutte le foto
Croazia – Baby Lasagna “Rim Tim Tagi Dim”
Ultime prove della giornata con l’attesissimo Baby Lasagna, il rappresentante della Croazia per l’Eurovision 2024. L’allestimento del palco e la coreografia sono simili a quella della finale nazionale Dora, con la quale ha letteralmente conquistato il pubblico croato, vincendo da vero e proprio outsider (basti pensare che era entrato nella lineup delle canzoni in gara dopo un ripescaggio a causa dell’esclusione di un altro partecipante).
Costumi tradizionali, musicisti come schegge impazzite, copricapi di lana a nascondere il volto di chitarristi e batterista, movimenti di ballo ripetuti che hanno stregato i fan dell’Eurovision: tutti gli elementi che avevano convinto fin dall’inizio sono rimasti.
A questi, si aggiunge la conferma della presenza di molti effetti speciali, quali getti di fumo durante i violini nella canzone, i getti di fuoco ad ogni ritornello a ritmo di musica, e fuochi d’artificio prima del bridge intermedio nella canzone.
Sul ledwall di sfondo pare anche siano state riportate sagome e immagini di animali, con particolare riferimento ai gatti danzanti, che fanno la loro apparizione proprio sul finale.
Insomma, la ricetta per fare bene e terminare in alto nella classifica c’è tutta: come riceverà il pubblico dell’Eurovision 2024 la proposta?
GUARDA ORA: La videoanteprima – Tutte le foto
Appuntamento a domani per il secondo giorno di prove sul palco dell’Eurovision 2024 di Malmö.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.