Eurovision 2024: Mario Acampa portavoce dei voti della giuria dell’Italia

Mario Acampa Eurovision

In testa alla conferenza stampa Rai d’introduzione all’Eurovision 2024, nonché nell’allegato comunicato stampa, è stato comunicato il nome di colui che annuncerà i voti della giuria dell’Italia per questa edizione.

Eurovision 2024: Mario Acampa annuncerà i voti della giuria italiana

Il nome è quello di Mario Acampa, e sarà senz’altro ben noto e anche gradito a tutti coloro che hanno seguito, da diversi anni, le vicende dell’Eurovision in Italia.

37 anni, torinese, Acampa è legato all’ambiente Eurovision da lungo tempo. Dal 2017 è infatti commentatore fisso dello Junior Eurovision (ne ha raccontato sette edizioni) e, nel 2022, è stato coinvolto a lungo raggio nell’Eurovision di Torino.

Quando Gabriele Corsi risultò positivo al Covid-19, infatti, fu lui a condurre l’Allocation Draw delle semifinali a Palazzo Madama. Ebbe inoltre un ruolo importante nella conduzione del Turquoise Carpet. Fu poi protagonista della gestione delle conferenze stampa, insieme a Laura Carusino e Carolina Di Domenico, nelle due settimane dai dintorni del Pala Olimpico del capoluogo piemontese. Acampa fu riempito di complimenti, e la sua carriera in Rai semplicemente decollò.

Eurovision 2024: come funziona l’annuncio dei voti

Il ruolo del portavoce dei voti, in inglese spokesperson, è molto semplice: chiamato a video dalle presentatrici, in questo caso Petra Mede e Malin Åkerman, annuncerà i 12 punti della giuria italiana, composta di 5 persone. Gli altri punti (10-8-7-6-5-4-3-2-1) verranno mostrati a schermo. Com’è noto, il televoto dal 2016 non è più incluso nella questione perché rivelato separatamente e in altra maniera dopo il voto delle giurie (voti complessivi arrivati ai Paesi).

Questo lo storico dei portavoce italiani dal 2011 a oggi: 2011 Raffaella Carrà, 2012 Ivan Bacchi, 2013 Federica Gentile, 2014 Linus, 2015 Federico Russo, 2016 Claudia Andreatti, 2017 e 2018 Giulia Valentina, 2019 Ema Stokholma, 2021 e 2022 Carolina Di Domenico, 2023 Kaze.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...