Diodato vince il David di Donatello 2024 per la Miglior canzone originale
Diodato, per la seconda volta in quattro anni, ha vinto il David di Donatello per la miglior canzone originale. L’artista pugliese si è imposto grazie alla canzone “La mia terra”, presente all’interno della colonna sonora di Palazzina Laf.
Diodato e il David di Donatello 2024
Queste le altre candidate:
- Adagio (musica, testo e interpretazione dei Subsonica) – Adagio
- La vita com’è (musica, testo e interpretazione di Brunori Sas) – Il più bel secolo della mia vita
- Baby (musica di Andrea Farri, testo e interpretazione di Seydou Sarr) – Io capitano
- ‘O Dj (Don’t Give Up) (musica, testo e interpretazione di Liberato) – Mixed by Erry
Diodato aveva già conquistato un David nel 2020, quando lo vinse grazie a uno dei suoi più raffinati successi, “Che vita meravigliosa“, colonna sonora del film La dea fortuna di Ferzan Ozpetek. Con la stessa canzone ha vinto anche il Nastro d’Argento, sempre per la miglior canzone originale, e il premio Soundtrack Stars Awards alla Mostra del Cinema di Venezia.
“La mia terra” non si trova all’interno di alcun album in particolare: è stata creata appositamente per il film del quale è regista Michele Riondino.
Nel resto della serata, a fare incetta di premi è Paola Cortellesi, in proprio o in compagnia, con C’è ancora domani.
Diodato nel 2024
Diodato, che quest’anno ha partecipato al Festival di Sanremo con “Ti muovi“, ha anche pubblicato il proprio ultimo lavoro, che è Ho acceso un fuoco, all’interno del quale si trova proprio la canzone presentata al Teatro Ariston.
L’uomo che avrebbe dovuto rappresentare l’Italia all’Eurovision 2020 con “Fai rumore“, che vinse Sanremo quell’anno, si è classificato in questa edizione al 13° posto.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.