Eurovision 2024: il testo di “Hurricane” di Eden Golan (Israele)
Eden Golan rappresenta Israele all’Eurovision 2024 con il brano “Hurricane”. Il brano è modellato su “October Rain”, precedentemente presentato ad EBU e bocciato perché ritenuto con riferimenti troppo espliciti e unilaterali alla guerra in corso lungo la striscia di Gaza.
Dopo abbondanti modifiche al testo, il brano è stato accettato e Israele è rimasto in concorso, nonostante le pressioni arrivate da più parti per escluderlo dalla competizione. Per la giovanissima cantante sarà però un Eurovision blindato e dimezzato. Il nuovo testo della struggente ballata parla di una donna che sta cercando di superare l’uragano che ha lasciato dentro di sé un’amore finito. Ma leggendo fra le righe, non è difficile scorgere di nuovo qualche riferimento al momento storico, sia pur fortemente attenuato:
“La gente è andata via, ma non ha salutato” e anche “Non servono grandi parole, solo preghiere”; “La vita non è un gioco, ma ci appartiene”. E naturalmente: “Sono ancora distrutta da questo uragano”.
Il testo di “Hurricane”
Lo tzarich milim gdolot rak tfilot
Afilu eem kashe lirrot
Tamid ata masheer li or echad katan
Traduzione in inglese dei tre versi finali in ebraico
Don’t need big words, just prayers
Even if it’s hard to see
You always leave one single light
Tutti i testi dei brani in gara in questa edizione dell’Eurovision Song Contest sono raggruppati qui.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.