Eurovision 2024: ecco i dieci finalisti della prima semifinale

Eurovision 2024 Finalisti prima semifinale

Cala il sipario sulla prima semifinale dell’Eurovision 2024, e dai 15 Paesi in gara solo i 10 più televotati li rivedremo sabato. Ad aver superato lo scoglio delle semifinali sono i seguenti Paesi: Serbia, Portogallo, Slovenia, Ucraina, Lituania, Finlandia, Cipro, Croazia, Irlanda e Lussemburgo

Passano facilmente il turno la Croazia di Baby Lasagna, tra i più acclamati alla Malmö Arena, e l’Ucraina di Jerry Heil ed alyona alyona, ma soprattutto per la prima volta dopo 31 anni vedremo il Lussemburgo esibirsi in finale, con la frizzante esibizione di Tali e della sua “Fighter” (firmata da Dario Faini, noto come Dardust). Ritorna in finale dopo sei anni l’Irlanda di Bambie Thug, che ha ricevuto ovazioni alla pari di Croazia ed Ucraina.

Non passa il turno la Polonia, pur essendo data tra i dieci probabili qualificati secondo le agenzie di scommesse, probabilmente a causa di una performance non all’altezza e dopo essere stata schiacciata tra Ucraina e Croazia. Si tratta della prima eliminazione in semifinale dopo due anni di qualificazioni con Ochman e Blanka.

Come scritto sopra, per il secondo anno di fila è stato esclusivamente il televoto dei Paesi in gara, dei Big votanti (Germania, Regno Unito e Svezia) e del Resto del Mondo ad aver determinato i dieci finalisti. Da quest’anno inoltre il Resto del Mondo ha avuto tempo già dalla mezzanotte del 7 maggio per votare.

Risultati prima semifinale dell’Eurovision 2024

Qualificati (annunciati in ordine casuale)

  • Serbia
  • Portogallo
  • Slovenia
  • Ucraina
  • Lituania
  • Finlandia
  • Cipro
  • Croazia
  • Irlanda
  • Lussemburgo

Eliminati

  • Polonia
  • Islanda
  • Moldavia
  • Azerbaigian
  • Australia

Oltre ai 15 Paesi in gara si sono esibiti anche i tre Big votanti nella prima semifinale, ovvero Olly Alexander con “Dizzy” per il Regno Unito, Isaak con “Always on the run” per la Germania ed infine i padroni di casa della Svezia, rappresentati da Marcus e Martinus con il brano “Unforgettable”.

Gli ospiti di questa serata sono stati il trio composto da Eric Saade, Eleni Foureira e Chanel Terrero che hanno cantato i rispettivi brani eurovisivi in forma leggermente rivisitata, seguiti da Johnny Logan che ha omaggiato Loreen in qualità di primo “doppio” vincitore dell’Eurovision (ha vinto nel 1980 e nel 1987) ed infine Benjamin Ingrosso, rappresentante svedese nel 2018 che ha eseguito un medley di tre suoi brani.

Giovedì 9 maggio sarà la volta della seconda semifinale dell’Eurovision 2024, in cui oltre ai 16 Paesi in gara (da cui scopriremo gli ultimi dieci finalisti) si esibiranno i tre Big rimanenti, ovvero Francia, Spagna ed Italia. Ebbene sì, giovedì sarà possibile per il grande pubblico vedere per intero la performance di Angelina Mango e de “La noia”, per la precisione dopo l’Estonia e prima di Israele, quindi tra il 13° ed il 14° posto nel running order. La serata sarà trasmessa su Rai 2 con il commento di Gabriele Corsi e di Mara Maionchi, mentre su Rai Radio 2 (canale 202 del DT) ci saranno Diletta Parlangeli insieme a Matteo Osso.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

2 Risposte

  1. Baiocco ha detto:

    Ti accorgi che è un anno competitivo quando vorresti che si qualificassero almeno 12-13 paesi per semifinale. Dispiaciutissimo per la polonia ma anche per l’Australia dove ci sono state difficoltà a mantenere la giusta vocalità (il/la cantante è stata/o comunque eccezionale considerando la difficoltà del pezzo). Menzione anche per la cantante islandese, grandissima professionista che mi ha davvero stupito, purtroppo affossata da una canzone meno competitiva delle altre anche se gradevole da ascoltare “dal vivo”

  2. Emanuele Del Ferraro ha detto:

    Sono saltato dal divano quando hanno annunciato Serbia, Portogallo e Slovenia. l’Ucraina non ruberebbe nulla a nessuno se vincesse. Sorpreso da Cipro, mi dispiace per Polonia e Australia.

    La Finlandia è invece il motivo per cui le giurie devono essere reintrodotte anche nelle semifinali

Commenta questa notizia...