Junior Eurovision 2024: Annabelle Ats è la scelta dell’Estonia
Oggi si alza il sipario sull’Eurovision Song Contest in Svezia, ma nel frattempo iniziano i preparativi per lo Junior Eurovision 2024 che si terrà in Spagna. Tra le ultime notizie sull’evento, l’annuncio che Annabelle Ats rappresenterà l’Estonia al concorso per bambini e ragazzi.
Nata a dicembre 2010 nella contea di Tartumaa, la seconda più popolosa dell’Estonia, Annabelle scopre la musica in tenerissima età iniziando a studiare pianoforte. A 11 anni ha partecipato all’ottava edizione dello Stockholm International Music Competition, un concorso aperto a tutti i bambini e i giovani adulti fino ai 35 anni. All’interno della categoria B (che comprende bambini dai 9 ai 12 anni) la giovane Annabelle è arrivata al secondo posto.
Per lo Junior Eurovision 2024 Annabelle è stata selezionata tramite Tähtede lava (“Il palco delle stelle”), una competizione musicale creata appositamente per i più piccoli, e da cui proviene anche Arhanna, la prima rappresentante estone allo Junior Eurovision Song Contest dello scorso anno. A gareggiare con lei c’erano altri tre finalisti, Tristan Erik Teniste, Karl-Markkus Rebane e Milana Fayzullova.
Ognuno di loro si è esibito due volte, prima da soli con un brano a scelta e poi affiancati ad un noto cantante estone. Annabelle Ats ha cantato con Kärt Sepp, nota insegnante di canto del Paese baltico.
A determinare la vittoria è stato il voto del pubblico insieme ad una giuria specializzata composta da Sirje Medell (cantante ed insegnante di musica), Kadri Hunt (direttore d’orchestra), Robert Linna (musicista), Ewert Sundja (frontman del gruppo Ewert and the Two Dragons), Alice Aleksandridi (coreografa) e Maris Aljaste (organizzatrice del Jazz Festival per bambini di Kräsh). Il brano sarà rivelato in seguito.
L’Estonia verso lo Junior Eurovision 2024
La piccola Repubblica a Nord del Mar Baltico è l’ultima arrivata nella grande famiglia dello Junior Eurovision Song Contest, debuttando a sorpresa nell’edizione 2023. A rappresentare l’Estonia è stata Arhanna Sandra Arbma, con il brano “Hoiame kokku”, chiudendo solo al penultimo posto su 16 partecipanti.
Lo Junior Eurovision 2024 si terrà in Spagna, dopo la rinuncia della Francia ad ospitare per la terza volta in quattro anni preferendo impegnare tempo e risorse in vista delle Olimpiadi di Parigi di quest’estate. Dopo la candidatura iniziale di sei Paesi (Madrid, Valencia, Granada, Malaga, Saragozza e Barcellona), si è giunti ad una prima scrematura che ha portato le ultime due candidate a sfilarsi.
Considerando che il 10 maggio è prevista una conferenza di RTVE ed EBU quando l’Eurovision 2024 sarà prossimo alla conclusione, è verosimile pensare che ci sarà la rivelazione della città ospitante e del giorno di svolgimento del concorso proprio in questa data (nel caso non mancheremo di aggiornarvi).
Al momento sono dieci i Paesi che hanno confermato la partecipazione allo Junior Eurovision 2024: Estonia, Francia, Georgia, Irlanda, Italia (che ha scelto Simone Grande lo scorso dicembre), Malta, Paesi Bassi, Polonia, Spagna ed Ucraina.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.