Prima semifinale Eurovision 2024: scaletta e commento live minuto per minuto · I dieci finalisti
Ore 23:19 – Con una breve clip riassuntiva dei dieci paesi che sono passati in finale si chiude la prima semifinale dell’Eurovision 2024 di Malmö. L’appuntamento si rinnova per giovedì 9 alle ore 21 su Rai2 per la seconda semifinale, in cui si esibirà anche Angelina Mango (fuori gara, in quanto già qualificata per la finale), dalla quale si qualificheranno gli ultimi dieci paesi per la finale di sabato 11.
Rimanete sintonizzati su Eurofestival.News per tutte le notizie, aggiornamenti e collegamenti live da Malmö, oltre che alle nostre dirette esclusive di domani delle prove generali dello show! A presto e buonanotte!
Ore 23:17 – L’ottavo paese in finale è la Croazia!
Il nono paese in finale è l’Irlanda!
Il decimo e ultimo paese in finale è il Lussemburgo!
Non passano alla finale Polonia, Islanda, Moldavia, Azerbaijan e Australia.
Ore 23:16 – Il sesto paese in finale è la Finlandia!
Il settimo paese in finale è Cipro!
Ore 23:15 – Il quarto paese in finale è l’Ucraina!
Il quinto paese in finale è la Lituania!
Ore 23:14 – Il secondo paese in finale è il Portogallo!
Il terzo paese in finale è la Slovenia!
Ore 23:13 – I paesi che passano alla finale dell’Eurovision 2024 sono annunciati in ordine casuale.
Il primo paese in finale è la Serbia!
Ore 23:11 – Si apre il ledwall alle spalle del palco per rivelare la green room dell’Eurovision 2024 poco prima dell’annuncio dei risultati della serata. Quali saranno i 10 paesi che passeranno in finale stasera?
Ore 23:10 – Clip che passa in rassegna diverse proposte etniche od identitarie più celebri: ci sono anche Il Volo (Italia 2015), Željko Joksimović (Serbia 2004), Serhat (San Marino 2019).
Ore 23:03 – Ultimo interval act della prima semifinale dell’Eurovision 2024 affidato a Benjamin Ingrosso (artista di chiare origini italiane, ma popstar in Svezia), che porta sul palco della Malmö Arena un medley di “Kite”, “Who’s laughing now?” e l’ultimo singolo “Honey boy”, che vede accreditati anche Purple Disco Machine, Nile Rodgers e Sheensea. L’artista ha anche tenuto di recente un concerto a Milano nell’ambito del suo tour europeo ed è in rotazione con due dei singoli che canta stasera sulle radio italiane.
Ore 23:00 – Si torna in green room con Petra Mede per qualche interazione con gli artisti in gara stasera!
Ore 22:54 – Chiuso ufficialmente il televoto per i paesi in gara stasera. Subito dopo, pubblicità per Rai2. Nel frattempo, nel feed internazionale, le conduttrici Petra e Malin si collegano con i (finti) commentatori australiani, che in quanto tali sono a testa in giù (“down under”). Poi Petra Mede, tra il pubblico, ci ricorda di scaricare l’app dell’Eurovision Song Contest. Segue poi una clip con i pezzi più ballabili della storia dell’Eurovision.
Ore 22:51 – Nuovo recap delle canzoni in gara stasera
Ore 22:49 – Clip che riprende alcune immagini del Turquoise Carpet svoltosi domenica scorsa al Malmö Live. Gabriele Corsi non dimentica di ricordare quanto però fosse stato bello quello di Torino 2022 alla Reggia di Venaria, tra i cui conduttori c’era proprio Gabriele stesso!
Ore 22:47 – La conduttrice è ora nella green room, il luogo dove tutti gli artisti attendono di conoscere il risultato della serata, per condurre alcune interviste.
Ore 22:42 – Concluso il recap. Petra Mede ricorda che solo due cantanti sono riusciti a vincere la rassegna due volte: Loreen e Johnny Logan, re e regina dell’Eurovision. E’ proprio il secondo che sale sul palco ed offre una sua interpretazione di “Euphoria“, il brano con cui Loreen ha vinto per la Svezia nel lontano 2012.
Ore 22:37 – Aperto il televoto per i paesi in gara stasera (non per l’Italia). Si continua con un riepilogo delle esibizioni.
Ore 22:33 – LUSSEMBURGO – Tali – Fighter
Il bentornato del Lussemburgo all’Eurovision 2024 è affidato a Tali, con un brano la cui produzione è firmata anche dall’italiano Dardust. Con la giovane performer ci sono cinque ballerini sul palco in una coreografia che ben si sposa al ritmo della canzone.
La proposta è fresca, radiofonica, ben interpretata anche a livello vocale, ha tutte le componenti di una esibizione eurovisiva candidata a raggiungere non solo la finale, ma anche una posizione buona per celebrare un ritorno (speriamo longevo) del Lussemburgo alla rassegna europea.
Ore 22:29 – PORTOGALLO – Iolanda – Grito
Il Portogallo gioca nuovamente la carta della qualità all’Eurovision 2024. Iolanda interpreta un brano per niente facile con bravura, classe, ottima intonazione, portando l’enorme valore poetico della lingua portoghese sul palco. Incredibile quanta forza si possa trasmettere solo con la voce, alcuni ballerini sul palco con movimenti ben studiati, e solo luci e forme bianche proiettate sullo sfondo.
Memorabile l’acuto verso il finale della canzone, che vale l’attesa del crescendo che il brano è in grado di creare nel corso dei tre minuti dell’esibizione. Il pubblico risponde convinto, e meriterebbe che il televoto le concedesse il passaggio in finale.
Ore 22:25 – AUSTRALIA – Electric Fields – One Milkali (One Blood)
Non uno dei brani migliori che gli Electric Fields abbiano mai prodotto, ma sicuramente una proposta piacevole per l’Eurovision 2024. Trasmette gioia, energia e felicità, invita a ballare nonostante lo staging sobrio e spoglio. Non una performance vocale perfetta il duo, a tratti anche un po’ urlata, ma sicuramente si promuove il messaggio di pace e amore che la canzone vuole trasmettere.
L’Australia potrebbe non farcela ad entrare in finale, ma speriamo che l’ordine di esibizione generoso possa aiutare gli Electric Fields.
Ore 22:21 – AZERBAIGIAN – Fahree feat. Ilkin Dovlatov – Özünlə apar
Finalmente l’Azerbaijan entra in gara con una canzone che abbraccia a piene mani il sound musicale etnico-caucasico, facendo uso di strumenti tipici, soluzioni ritmiche proprie di queste terre, e impiegando anche il tipico canto di quell’area geografica.
L’insieme è estremamente drammatico, ma molto credibile proprio perché ben interpretato e fotografia della musica tipica del paese caucasico. Belle le grafiche, il volto che spunta dalle acqua, le mani aperte sul finale ad abbracciare i cantanti.
Potrebbe essere complicato da comprendere a un primo ascolto per il pubblico dell’Eurovision 2024, ma andrebbe premiato per la genuinità.
Ore 22:16 – SVEZIA – Marcus & Martinus – Unforgettable [Fuori gara]
I gemelli norvegesi Marcus & Martinus mettono in scena una esibizione identica a quella del Melodifestivalen, la selezione svedese per l’Eurovision 2024. Il brano è un bel pop elettronico, con venature anche techno, che ben si sposa con la scenografia di quest’anno.
I due prima cantano all’interno di uno stretto corridoio delimitato da strisce led, poi si portano al centro della scenografia insieme ai ballerini mentre compaiono scritte che riportano il titolo della canzone. Dopo un breve intermezzo alla “Matrix“, durante un finto crash dei sistemi tecnologici, l’esibizione poi arriva alla sua conclusione su un boato del pubblico svedese.
Bene, concluderà con una buona posizione, ma verrà sorpassata da altre proposte in gara molto più competitive.
Ore 22:11 – MOLDAVIA – Natalia Barbu – In the middle
Di per sé “In The Middle” è un brano piacevole e dignitoso, che ha un suono pop e qualche rimando folkloristico. Tuttavia, l’unica reale nota memorabile della esibizione di Natalia Barbu è il battimani che incita durante il ritornello della canzone.
Carina anche la scenografia, tra alberi, fiori e farfalle, che si muovono e seguono il movimento dell’artista. Bello anche il momento in cui lei suona il violino e compaiono due grandi ali a schermo come se uscissero dal suo corpo.
Purtroppo, con i “belli” e i “carini” non si può accedere facilmente in finale. Peccato, perché Natalia canta molto bene.
Ore 22:07 – FINLANDIA – Windows95man – No Rules!
Una delle esibizioni più nonsense in gara all’Eurovision 2024 ce la offre nientemeno che la Finlandia. Sotto la giustificazione di assenza di regole, come ci ricorda il titolo della canzone, Windows95man sale sul palco della Malmö Arena uscendo da un uovo di jeans e in perizoma. Il vocalist poi lo raggiunge e offre una ottima performance vocale.
Picchi di trash estremo quando calano dal soffitto dei pantaloncini per permettere a Windows95man di coprire le proprie zone intime. Ma, quando questi vengono sganciati dalla corda, partono numerose scintille, generando un insieme al contempo folle e kitsch che sorpassa il limite del divertimento per arrivare all’esagerazione becera.
Passerà, ma il troppo stroppia, e questo potrebbe penalizzare la Finlandia più del previsto.
Ore 22:03 – SLOVENIA – Raiven – Veronika
La Slovenia con Raiven racconta sul palco dell’Eurovision 2024 la triste storia di Veronika. Drammaticità della storia resa anche dalla esibizione, dove i movimenti dei ballerini si spendono in numerosi movimenti struggenti, così come anche l’artista non risparmia una interpretazione intensa.
Ottima la vocalità dell’artista, che non sbaglia una nota, e gioca con la sensualità del proprio corpo e il vestito che non lascia spazio a libere interpretazioni. Il pubblico accoglie timidamente… forse potrebbe rimanere parcheggiata in questa semifinale, forse un po’ immeritatamente.
Ore 21:58 – GERMANIA – Isaak – Always on the run [Fuori gara]
La canzone è sicuramente piacevole da ascoltare, anche radiofonica, ha una bella ritmica anche dal punto di vista musicale. Isaak per la Germania fa un ottimo lavoro vocale senza sbagliare le note mentre canta la canzone sul palco dell’Eurovision 2024.
Veramente interessante anche la messinscena, con Isaak all’interno di una stanza con un bidone incendiato. Le pareti della stanza, poi, prendono fuoco sul primo ritornello, rimanendo in questo stato per quasi tutto il tempo. Il fuoco, infatti, è usato in maniera copiosa durante tale canzone.
“Always on the run” è sicuramente una proposta buona, interessante e dignitosa, ma potrebbe non garantire alla Germania il posizionamento che meriterebbe.
Ore 21:57 – Si torna in diretta con la Svezia. Si passa alla Germania, fuori gara perché già qualificata in finale.
Ore 21:54 – Pubblicità su Rai2. Nel frattempo alla Malmö Arena le conduttrici si divertono ad abbinare tormentoni eurovisivi a film svedesi famosi.
Ore 21:50 – ISLANDA – Hera Björk – Scared of Heights
La canzone della rappresentante islandese non è nulla di memorabile, ma è sicuramente piacevole e mantiene alti i bpm dopo il frullato di energia di Baby Lasagna. Ottima anche l’esecuzione vocale, per una artista navigata e che conosce bene il palco dell’Eurovision.
L’insieme trasmette tanta positività, voglia di vivere, abbracciare la vita. Tuttavia, non bastano i giochi di laser, il podio sopraelevato, i coristi sul palco, e le fontane pirotecniche a dare quella sufficiente spinta per sbilanciarsi e predire un passaggio in finale.
Ore 21:46 – CROAZIA – Baby Lasagna – Rim Tim Tagi Dim
A circa metà gara compare l’artista attualmente favorito alla vittoria dell’Eurovision 2024 secondo gli scommettitori, ossia Baby Lasagna. La proposta è solida e si configura come un concentrato di ritmo martellante che si imprime nella mente dell’ascoltatore, insieme a movimenti facilmente ballabili da casa, inquadrature rapide a ritmo di musica, grafiche ipnotiche, e tanti effetti speciali.
Buona l’intonazione del cantante, sicuramente migliorata rispetto alla selezione nazionale della Croazia, così come l’insieme risulta di livello ancora superiore. L’arena in delirio durante il balletto convulso della mano destra, che poi risponde urlando i cori della canzone. Candidato alle primissime posizioni della classifica, se non addirittura al trofeo. Preparate le valigie, perché il vincitore dell’Eurovision 2024 potrebbe portare la rassegna a Zagabria.
Ore 21:42 – POLONIA – Luna – The Tower
La Polonia gioca pesante all’Eurovision 2024 e lo fa puntando sulle spalline di Luna, che paiono essere un omaggio a Raffaella Carrà. Le due grandi torri sul palco rappresentano la lotta tra il bianco e il nero, e riprendono il tema scacchistico del video ufficiale della canzone.
L’intonazione di Luna è molto buona, nonostante i tanti movimenti e tutte le interazioni con i ballerini, interamente vestiti di bianco, rosso e nero, a volto coperto. L’insieme è convincente e suggerisce un passaggio in finale senza troppe difficoltà.
Ore 21:38 – UCRAINA – alyona alyona & Jerry Heil – Teresa & Maria
L’Ucraina gioca nuovamente pesantissimo con una esibizione estremamente evocativa, intensa, drammatica e partecipata da entrambe le cantanti. Si parte seguento Jerry Heil, che pare farsi avanti in una atmosfera arida, mentre lei porta l’acqua in un percorso tortuoso disegnato a terra. Ottima la sua vocalità, anche quando sale una roccia pendente mentre sullo sfondo compaiono delle stelle cadenti che quasi ricordano le bombe della guerra.
Si cambia poi registro con l’intermezzo rap fortissimo di alyona alyona, che compare di fronte al palco. Le due poi si raggiungono al centro del palco e terminano l’esibizione sedendosi a terra circondate da molte altre persone sdraiate a schermo, creando un effetto ottico molto interessante. Grandissima resa scenica e vocale per una canzone che volerà altissimo.
Ore 21:34 – REGNO UNITO – Olly Alexander – Dizzy [Fuori gara]
Buona vocalità per Olly Alexander, ex voce degli Years & Years. Il pezzo funziona, è orecchiabile, ma sicuramente colpisce la coreografia, estremamente elaborata. Sembra di stare su una navicella spaziale (che però ricorda piuttosto delle sporche docce di una palestra) in un viaggio intergalattico. I cambiamenti nelle animazioni di sfondo e il grande lavoro di telecamere simulano gli imprevisti, gli scossoni del viaggio, il cambio di gravità.
Alla fine del brano di esce da questa stanza simulata per portarsi nella posizione anteriore del palco, dove il cantante termina l’esibizione con i ballerini, che più che ballerini sembrano quasi acrobati. Facile prevedere un buon risultato per il Regno Unito.
Ore 21:32 – Si torna in studio ricordando che stasera si esibiranno anche tre dei sei paesi già qualificati per la finale. Vedremo infatti ora il Regno Unito!
Ore 21:29 – Pausa pubblicitaria per Rai2. Nel frattempo, alla Malmö Arena le conduttrici si sfidano con i fan in un momento di quiz sull’Eurovision.
Ore 21:25 – IRLANDA – Bambie Thug – Doomsday Blue
Una delle esibizioni più controverse dell’edizione è ora sul palco dell’Eurovision 2024. Si tratta della proposta di Bambie Thug, estremamente disturbante e aggressiva, con soluzioni sceniche fuori da canoni standard. La cantante interagisce con una creatura quasi paranormale con lei sul palco, all’interno di un cerchio di candele.
Tutto è ricco di simbolismi esoterici, quasi tendenti al paranormale e al diabolico, e potrebbero spaventare il pubblico più sensibile. Qualcun altro, invece, potrebbe apprezzare questo graffio estremo, e l’arena – infatti – sembra rispondere con un grande boato di approvazione.
Difficile dunque prevedere cosa farà, è difficile dare un giudizio oggettivo a un insieme così elaborato e strano, fuori da quello che il palco dell’Eurovision è solito offrire. Buona, però, la performance vocale, elaborata l’esibizione, sicuramente curata, tra costumi, grafiche, elementi scenici e inquadrature.
Ore 21:22 – LITUANIA – Silvester Belt – Luktelk
Si parte con il boato della Malmö Arena, e un battimani ritmico, sulle note ipnotiche di Luktelk. Già, perchè questa canzone, che è un grande successo in Lituania, si candida a far ballare il pubblico dell’Eurovision 2024. L’insieme martellante cattura lo spettatore, e la continua ripetizione del titolo del brano la imprime con un sigillo nella mente dell’ascoltatore.
L’uso di colori forti e graffianti, come il rosso o il blu, rendono l’insieme quasi come fosse un video musicale. Fortissimo l’intermezzo ballato, dove l’arena impazzisce letteralmente. Passaggio in finale assicurato per un possibile banger virale.
Ore 21:18 – SERBIA – Teya Dora – Ramonda
Si cambia completamente registro con la Serbia, che ci porta in una atmosfera evanescente ed onirica con Teya Dora e la sua intima “Ramonda”. La cantante inizia ad esibirsi seduta su una roccia aperta a metà al centro del palco, salvo poi portarsi avanti, in piedi, per proseguire l’esibizione in una atmosfera piuttosto scura alla Malmö Arena.
Il brano è ben interpretato, le scelte sceniche sono d’impatto e aiutano la comprensione del messaggio della canzone, e c’è una forte partecipazione da parte dell’artista serba, ma basterà tutto questo per passare in finale? La qualificazione non è certa.
Ore 21:13 – CIPRO – Silia Kapsis – Liar
Grande energia sul palco con Silia Kapsis, che si muove durante tutta l’esibizione. Giovanissima, nemmeno 18 enne, l’artista che rappresenta Cipro dimostra grande confidenza sul palco.
Discreto anche il controllo vocale che dimostra nonostante i passi di danza. Veramente appariscenti le grafiche a schermo e sul pavimento del palco, che enfatizzano i passi di danza mediante esplosioni di particelle colorate.
Non manca nemmeno il dance break e il pre-ritornello finale, oltre ai ballerini che si tolgono la maglietta alla fine. Insomma, ci sono tutti gli elementi che piacciono al pubblico eurovisivo, ma tutto potrebbe passare inosservato, anche per l’ordine di esibizione poco clemente.
Ore 21:11 – Questa sera sono quindici i paesi in gara, ma se ne esibiranno tre in più (fuori gara), ossia Germania, Regno Unito e Svezia. L’Italia questa sera non potrà votare (lo farà solo giovedì, durante la seconda semifinale), ma potrà godersi un bellissimo show!
Ore 21:08 – Entrano in scena le conduttrici Petra Mede e Malin Åkerman. La seconda è nota per essere una attrice di successo, mentre la prima è ormai una icona dell’Eurovision, dopo aver condotto quello del 2013, proprio a Malmö, e quello del 2016, a Stoccolma.
Ore 21:02 – Qualche problema audio con il commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi, che non è partito a inizio diretta (ma ora sembra ripristinato). Nel frattempo, dopo una breve sigla introduttiva, si esibiscono sul palco Eleni Foureira, rappresentante di Cipro nel 2008 con “Fuego”, Eric Saade (Svezia 2011 con “Popular”, la cui presenza aveva fatto discutere nei giorni scorsi) e Chanel (Spagna 2022 con “SloMo”).
L’energia sul palco della Malmö Arena è altissimo e i tre rappresentanti ripropongono il meglio delle loro esibizioni eurovisive!
Ore 21:01 – Si parte con un filmato che, ripercorrendo alcune storiche vittorie della rassegna, mostra diversi degli artisti in gara all’Eurovision 2024 durante la registrazione delle cartoline, quest’anno nella versione di un vero e proprio video registrato in formato selfie.
Ore 21:00 – Con la sigla dell’Eurovisione, parte ufficialmente l’Eurovision Song Contest 2024 di Malmö!
Ore 20:57 – In una intervista al TG2, gli auguri di Max Pezzali ad Angelina Mango in vista dell’inizio dell’Eurovision 2024.
Ore 20:32 – Dopo un breve scambio di battute tra Mara Maionchi e Gabriele Corsi, la prima a Roma e il secondo in cabina di commento alla Malmö Arena, si chiude l’anteprima e si prosegue col TG2.
Ore 20:27 – Ritorna l’anteprima Eurovision con Gabriele Corsi e Mara Maionchi. Mara ricorda che si esibiranno 15 paesi in gara, oltre a tre già qualificati per la finale. Durante la guida, Gabriele Corsi arriva alla Malmö Arena per la serata! Parte poi una clip che ricorda i paesi in gara stasera.
Ore 20:22 – Anteprima TG2 e stacco pubblicitario.
Ore 20:20 – Intervista di Gabriele Corsi ad Angelina Mango durante il Turquoise Carpet dell’Eurovision 2024 a Malmö avvenuto domenica scorsa.
Ore 20:16 – Inizia l’anteprima dell’Eurovision 2024 con Gabriele Corsi in giro per Malmö, mentre Mara Maionchi è collegata dall’Italia, in quanto commenterà proprio dall’Italia e raggiungerà Gabriele solo per la finale. Dopo una breve introduzione sulla città, parte una clip legata alla rappresentante Angelina Mango, con particolare riferimento alle diverse tappe del suo tour europeo pre-eurovisivo, che ha toccato Barcellona, Madrid, Londra, Amsterdam, Zagabria e non solo!
In attesa della diretta su Rai 2 a partire dalle 21 (qui tutte le info su come seguirla), Gabriele Corsi e Mara Maionchi presentano anche la speciale anteprima in onda sullo stesso canale tra le 20:15 e le 20:30, per poi ricollegarsi alla fine del TG2. Seguiremo la prima semifinale live insieme a tutti voi su questa pagina.
Questi i partecipanti della prima semifinale dell’Eurovision 2024: i 10 più votati accederanno direttamente alla finalissima di sabato 11 maggio:
- CIPRO – Silia Kapsis – Liar
- SERBIA – Teya Dora – Ramonda
- LITUANIA – Silvester Belt – Luktelk
- IRLANDA – Bambie Thug – Doomsday Blue
- REGNO UNITO – Olly Alexander – Dizzy (paese qualificato automaticamente in finale)
- UCRAINA – alyona alyona & Jerry Heil – Teresa & Maria
- POLONIA – Luna – The Tower
- CROAZIA – Baby Lasagna – Rim Tim Tagi Dim
- ISLANDA – Hera Björk – Scared of Heights
- GERMANIA – Isaak – Always on the run (paese qualificato automaticamente in finale)
- SLOVENIA – Raiven – Veronika
- FINLANDIA – Windows95man – No Rules!
- MOLDAVIA – Natalia Barbu – In the middle
- SVEZIA – Marcus & Martinus – Unforgettable (paese qualificato automaticamente in finale)
- AZERBAIGIAN – Fahree feat. Ilkin Dovlatov – Özünlə apar
- AUSTRALIA – Electric Fields – One Milkali (One Blood)
- PORTOGALLO – Iolanda – Grito
- LUSSEMBURGO – Tali – Fighter
Ricordiamo che in questa prima semifinale l’Italia non voterà, il pubblico italiano potrà invece farlo nella seconda semifinale di giovedi 9 maggio, sempre seguendo la diretta dell’Eurovision 2024 a partire dalle 21 su Rai 2.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.