Prima semifinale Eurovision 2024: quasi in 2 milioni l’hanno seguita su Rai 2
Ottimi gli ascolti della prima semifinale dell’Eurovision 2024. In diretta su Rai 2 sono stati 1.912.000 i telespettatori incollati davanti alla tv dalle 21 alle 23:22, per uno share del 9,5%.
Per fare un confronto, l’anno scorso gli spettatori sono stati 1.824.000 per uno share dell’8,6%. In quel caso l’Italia televotava (quest’anno invece lo farà nella seconda semifinale), ed è la ragione per cui il risultato di ascolto è ancora più importante. Si tratta, infatti, del secondo programma più visto della serata per numero di spettatori.
La serata di ieri era occupata, su Rai 1, dal film “Il truffacuori”, che ha ottenuto 1.842.000 spettatori per il 9,8% di share. Traduzione: è andata meglio alla pellicola per tv sintonizzate nell’arco complessivo di trasmissione, ma non in numeri assoluti di persone in visione.
Su Canale 5, invece, c’era la Champions League di calcio maschile con la semifinale Paris Saint Germain-Borussia Dortmund, che ha raccolto davanti allo schermo 4.153.000 spettatori per il 19,45% di share. Su Italia 1 Le Iene hanno ottenuto 1.690.000 spettatori (12% di share) mentre su La7 DiMartedì 1.536.000 spettatori (8,9%).
La speciale anteprima, con Gabriele Corsi e Mara Maionchi, andata in onda prima del TG2 tra le 20:16 e le 20:30, è stata seguita da 609.000 telespettatori e il 3% di share.
Nessun effetto “traino” (se non minimale) da parte del TG2 sulla prima semifinale dell’Eurovision, visto che l’informazione della seconda rete pubblica ha ottenuto una media di 1,1 milioni di telespettatori e il 5% di share.
Eurovision 2024: dati storici
In numeri e in share, questa diventa la semifinale più vista di sempre per Rai 2 (qui lo storico completo). Un dato, quello di ieri sera, che può e deve far ben sperare in vista delle future serate e conferma ancora una volta che si poteva continuare a trasmettere le semifinali su Rai 1 post Eurovision organizzato a Torino.
Non resta, dunque, che dare appuntamento alla seconda semifinale in programma domani ancora alle 21 e sempre su Rai 2. In questo caso l’Italia televoterà e ci sarà anche Angelina Mango nella sua prima esibizione dal vivo in “La noia“, la canzone già vincitrice del Festival di Sanremo.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.