Eurovision 2024: ecco in quale metà si esibiranno i Paesi qualificati
Al termine della prima semifinale dell’Eurovision 2024 alla Malmö Arena, i primi dieci finalisti hanno sorteggiato live su TikTok quale sarà il loro destino nel Gran Finale di questo sabato.
Ricordiamo infatti che a partire da quest’anno le possibilità di pescare una metà specifica è parecchio ridotta (il 24% di probabilità per ogni metà), dal momento che più di metà dei cilindretti all’interno dell’urna saranno vuoti, da tradursi in “Producer’s Choice”. In parole povere, sarà a discrezione di chi realizza il Running Order scegliere se piazzare un determinato brano nella prima o nella seconda metà, apparentemente aiutando i Paesi che sono tra i favoriti (almeno stando a quanto è stato esplicitamente dichiarato sul comunicato dell’Eurovision 2024).
Nella prima metà, dove troviamo già sia la Germania che il Regno Unito, vanno ad aggiungersi il Lussemburgo, la Lituania, l’Irlanda. Di conseguenza, resta solo un cilindretto con la scritta “First Half” che dunque spetterà ad un finalista della seconda semifinale. Nella seconda metà, dove già ci sarà la Francia, incontreremo anche Cipro, Finlandia e Slovenia, lasciando dunque appena due cilindretti da destinare ad altrettanti finalisti nella seconda semifinale questo giovedì.
Infine i quattro finalisti rimanenti estraggono la “Producer’s Choice”, estratta anche dai Nebulossa (Spagna) e da Angelina Mango, lasciando ai finalisti della seconda semifinale i rimanenti sette cilindretti.
Dunque, facendo un veloce riassunto, ecco chi ha pescato cosa:
Prima metà
- Regno Unito – Olly Alexander – “Dizzy”
- Germania – Isaak – “Always on the run”
- Lituania – Silvester Belt – “Luktelk”
- Lussemburgo – Tali -“Fighter”
- Irlanda – Bambie Thug -“Doomsday blue”
Seconda metà
- Francia – Slimane – “Mon amour”
- Cipro – Silia Kapsis – “Liar”
- Finlandia – Windows95man – “No rules”
- Slovenia – Raiven – “Veronika”
Producer’s Choice
- Spagna – Nebulossa – “Zorra”
- Italia – Angelina Mango – “La noia”
- Serbia – Teya Dora – “Ramonda”
- Ucraina – Jerry Heil & alyona alyona – “Teresa & Maria”
- Croazia – Baby Lasagna – “Rim tim tagi dim”
- Portogallo – Iolanda – “Grito”
L’unica ad aver estratto la posizione è la Svezia, che ha estratto proprio il numero 1, di conseguenza saranno Marcus e Martinus ad aprire lo show. Va ricordato inoltre che da quest’anno ci sarà l’apertura del televoto fin dall’inizio della serata, e sarà aperto per un’ulteriore finestra di tempo una volta che tutti i 26 finalisti si saranno esibiti.
Verso la finale dell’Eurovision 2024
L’ordine completo della Grand Final lo scopriremo entro venerdì mattina, dal momento che le Dress Rehearsal del pomeriggio e della sera seguiranno tale ordine, stabilito come già detto dai produttori in base a diversi fattori quali diversità di generi musicali e necessità televisive legati ad eventuali oggetti di scena troppo ingombranti.
Rimandiamo all’appuntamento di giovedi 9 maggio, per la seconda semifinale dell’Eurovision 2024, trasmessa sempre su Rai 2 e da cui scopriremo gli ultimi dieci finalisti, e non dimenticate che l’Italia avrà diritto di voto!
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.