Eurovision 2024: ecco i dieci finalisti della seconda semifinale. Avanti Paesi Bassi e Israele. Fuori Belgio e San Marino.
Grecia, Svizzera, Austria, Armenia, Lettonia, Georgia, Estonia, Israele, Norvegia e Paesi Bassi: ecco gli ultimi 10 paesi finalisti dell’Eurovision 2024 di Malmö.
La seconda e ultima semifinale di questa edizione va in archivio con alcune certezze, come il passaggio in finale per alcuni dei favoriti della vigilia, sia per la vittoria che per dei piazzamenti di rilievo, come Paesi Bassi, Svizzera, Grecia e Austria. Il flop di serata, e probabilmente di tutta l’edizione, è quello del Belgio che si ferma in semifinale con Mustii.
Nonostante le polemiche fuori dalla Malmö Arena, Israele riesce a centrare l’accesso alla finale con “Hurricane” di Eden Golan. Il risultato è stato accolto da tanti fischi in arena, ma anche da diversi cori di approvazione. Dopo otto anni di delusioni fanno festa Lettonia e Georgia che tornano in finale grazie a Dons e Nutsa Buzaladze. Ancora finale per l’Estonia, con gli irriverenti 5Miinust & Puuluup, Armenia e Norvegia.
Non riesce ai Megara l’accesso alla finalissima: San Marino per il terzo anno consecutivo si ferma in semifinale. Eliminata anche Malta, in striscia negativa dal 2021.
Per la prima volta nella storia delle semifinali, i paesi già qualificati si sono esibiti durante la serata, presentando per intero il loro brano dal vivo e non più tramite una breve clip. Questa sera abbiamo potuto ammirare la nostra Angelina Mango, che ha fornito una performance di assoluto valore così come Slimane per la Francia con . Si sono esibiti anche i Nebulossa per la Spagna, acclamatissimi dal pubblico in sala.
Come nel 2023 i finalisti sono stati decretati unicamente dal televoto. Ha votato anche il pubblico italiano, assieme a quello dei 16 paesi in gara, quello spagnolo, francese e del Resto del Mondo.
Risultati seconda semifinale Eurovision 2024
Qualificati (annunciati in ordine causale)
- Lettonia – Dons – “Hollow”
- Austria – Kaleen – “We will rave”
- Paesi Bassi – Joost Klein – “Europapa”
- Norvegia – Gåte – “Ulveham”
- Israele – Eden Golan – “Hurricane”
- Grecia – Marina Satti – “Zari”
- Estonia – 5Miinust & Puuluup – “(Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi”
- Svizzera – Nemo – “The code”
- Georgia – Nutsa – “Firefighter”
- Armenia – Ladaniva – “Jako”
Eliminati
- Malta – Sarah Bonnici – “Loop”
- Albania – Besa – “Titan“
- Cechia – Aiko – “Pedestal“
- Danimarca – Saba – “Sand”
- San Marino – Megara – “11:11”
- Belgio – Mustii – “Before the party’s over”
Ospiti della serata sono state le tre ex-vincitrici Charlotte Perrelli (Svezia, 1999), Sertab Erener (Turchia, 2003) e Helena Paparizou (Grecia, 2005) per l’Eurovision Sing-Along: un momento di karaoke televisivo collettivo. È tornato sul palco eurovisivo il secondo classificato dell’edizione 2023, Käärijä (Finlandia), con la sua “Cha cha cha“.
Petra Mede, Charlotte Perrelli e Lynda Woodruff hanno cantato durante l’interval act “We just love Eurovision too much”, un’ironica canzone per “chiedere scusa” all’Europa per la settima vittoria eurovisiva della Svezia.
Hanno chiuso la serata altri vincitori dell’Eurovision Song Contest, gli Herreys, che hanno riproposto il brano con cui vinsero l’edizione 1984, “Diggi-Loo Diggi-Ley“, per festeggiare il quarantennale della ricorrenza.
In attesa di conoscere l’ordine di uscita della finale, che sarà reso noto dopo l’estrazione delle metà (più la Producer’s Choice) dei finalisti di stasera, la data da segnare sul calendario è sabato 11 maggio ore 21:00, in diretta su Rai 1 con il commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi, mentre su Rai Radio 2 (canale 202 del DT) ci saranno Diletta Parlangeli insieme a Matteo Osso.
E nel frattempo su Rai 2 sono stati pubblicati in video i risultati del televoto di questa seconda semifinale, cosa vietata dal regolamento dell’Eurovision Song Contest.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.