Eurovision 2024: in onda i risultati del televoto, Rai viola il regolamento

Grave errore durante la diretta della seconda semifinale dell’Eurovision 2024, in onda su Rai 2 e RaiPlay. La regia italiana, forse inconsapevole del regolamento, in chiusura della diretta ha mandato in onda una grafica che mostrava i risultati del televoto, pratica ovviamente vietata dal regolamento della competizione.

Gli stessi risultati sono stati condivisi anche dal canale social ufficiale @EurovisionRai, aumentando se possibile la gravità della situazione. Sono già diversi inoltre i video diffusi sempre sui social network da parte di diversi utenti.

Da regolamento, per garantire la regolarità della gara in corso, i dati relativi al televoto, al voto delle giurie e anche alla composizione delle stesse vanno divulgati soltanto al termine della gara, quindi al termine (o al limite poco prima del termine) della diretta della finale dell’Eurovision Song Contest.

È lo stesso motivo per cui, in diverse occasioni, alcune giurie nazionali sono state squalificate.

Le televisioni sono dunque autorizzate a divulgare i dati relativi al televoto soltanto dopo il termine della gara, come d’altronde accade sempre anche nella trasmissione italiana dell’evento.

Va detto che la Rai non è nuova a errori del genere: nel 2011, nel corso di una conferenza stampa del Festival di Sanremo, furono annunciati i dati del televoto prima della conclusione della gara, provocando l’ira dell’allora direttore artistico Gianmarco Mazzi e del conduttore Gianni Morandi. Ma quella è un’altra storia.

Aggiornamento del 10 maggio. La Rai ha diffuso una nota ufficiale dichiarando che i dati trasmessi in tv erano incompleti (qui tutti i dettagli).

Aggiornamento del 12 maggio. Tutti i risultati del televoto italiano.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

7 Risposte

  1. Maurizio ha detto:

    Scusatemi se non capisco ..eliminando il problema cresto della Rai qualcuno può spiegarmi perche visto le percentuali I risultati sono diversi da chi è passato? Esempio La percentuale dell’Albania e piu alta della Norvegia in teoria dovrebbe essere passato l’Albania ma in realtà e viceversa?

    • Staff ha detto:

      I risultati pubblicati per errore riguardano SOLAMENTE il televoto dell’Italia. Chi è passato è perché ha ottenuto più voti anche dagli altri paesi che stasera votavano.

  2. Fabrizio Dalla Villa ha detto:

    Se non si è d’accordo con un regolamento, forse bisognerebbe chiederne la modifica, ma fintantoché non si cambia, il regolamento di ogni manifestazione deve essere rispettato. Come faceva la Rai ad avere quei dati? Chi glieli ha forniti?

  3. Giorgione HD ha detto:

    Ma io ricordo che negli anni passati erano stati mostrati i voti, proprio per via di quella sentenza AgCom sulla trasparenza del televoto, anche nella semifinale di competenza, possibile?

    • Baiocco ha detto:

      I voti vengono mostrati non appena viene annunciato il vincitore. Durante le semifinali è vietato perchè potrebbero influenzare i risultati della finale. Non a caso la faccenda sta sollevando un polverone e molti stanno già pensando a voti strategici per non far vincere israele

  4. Baiocco ha detto:

    Se quanto visto con il televoto italiano dovesse ripetersi anche in finale con gli altri paesi prevedo una possibile vittoria di israele a meno che le giurie non ci mettano una pezza. Sicuramente questo leak accenderà la discussione da qui a sabato. La gente sui social sta già impazzendo

Commenta questa notizia...