Eurovision 2024, la nota Rai sul televoto mostrato in semifinale: “Voti incompleti”

Errore televoto Rai Eurovision 2024

Attesa da tutta la mattina, è arrivata nel primissimo pomeriggio una comunicazione ufficiale della Rai relativa al caso del televoto svelato per errore ieri al termine della seconda semifinale dell’Eurovision 2024.

Televoto che, va ricordato, riguarda la sola componente italiana.

Eurovision 2024: il comunicato Rai sul televoto

Questo il testo della nota diffusa dalla nostra tv pubblica:

In merito alla pubblicazione dei risultati della seconda semifinale di Eurovision Song Contest 2024, nei titoli di coda di tale semifinale, Rai precisa che si è trattato di un inconveniente tecnico a seguito del quale sono stati erroneamente evidenziati in grafica alcuni dati – del tutto parziali – del voto nazionale italiano.

Tali risultati, ai sensi del Regolamento del 68mo Eurovision Song Contest, possono essere resi pubblici solamente dopo la serata finale.

Rai si è prontamente scusata con i vertici EBU e ritiene che tale inconveniente non infici la regolarità del risultato finale. I voti pubblicati sono infatti incompleti. Rai ha in ogni caso già parlato con EBU, confermando il proprio impegno al pieno rispetto di tutte le regole per il resto dell’evento.

Nessun riferimento ad eventuali sanzioni o annullamento del televoto italiano (in alcuni “gravi” casi è infatti possibile annullare il televoto, sostituito con il voto delle giurie). Ovviamente, tutto questo non va ad inficiare in alcun modo sul risultato in finale della nostra Angelina Mango.

AGGIORNAMENTO DELLE 17:00 – Una nota è stata rilasciata anche dall’EBU:

L’EBU ha investigato la questione con la Rai e il suo partner di televoto e può confermare che l’informazione è stata pubblicata per errore. Possiamo inoltre confermare che l’informazione non era completa.

Un voto valido è stato ricevuto dall’Italia come parte del risultato della semifinale.

La Rai è stata informata che questo è in violazione delle regole del concorso, che indicano come ogni risultato debba essere comunicato solo dopo la fine dell’evento. La questione verrà ulteriormente discussa dal Reference Group del concorso dopo lo stesso.

Abbiamo richiesto alla Rai di rivedere le proprie procedure per assicurare che tutte le regole e i protocolli siano seguiti al fine di proteggere l’integrità della votazione.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...