Interval Act Eurovision 2024: tre vincitrici della rassegna con un medley degli ABBA
Ancora novità riguardanti la finale dell’Eurovision 2024, con il sito ufficiale del concorso europeo che ha reso noto quello che sarà l’interval act della finale: Charlotte Perrelli, Carola Häggkvist e Conchita Wurst eseguiranno un medley omaggio agli ABBA.
L’anno 2024 infatti marca esattamente 50 anni dalla prima storica vittoria della Svezia, ottenuta proprio per mano dell’iconica band con l’immortale “Waterloo”, con 24 punti (con un sistema diverso di voto).
Un’edizione che è stata ricordata anche per la trasmissione in differita di un mese da parte della Rai e dell’Italia, rappresentata da Gigliola Cinquetti con “Sì”, o per “E depois do adeus” di Paulo de Carvalho che diede inizio alla Rivoluzione dei Garofani in Portogallo.
Insomma, un’edizione che è certamente rimasta nella storia, sia per gli appassionati dell’Eurovision che per tutti gli altri, una vera e propria pietra miliare, tanto che SVT ed EBU hanno deciso di celebrare questo anniversario domani, durante la finale (trasmessa in diretta dalle 21 su Rai 1).
Per farlo, si è pensato di invitare tre ex vincitrici dell’Eurovision Song Contest che sempre nel 2024 celebrano i rispettivi anniversari delle loro vittorie:
- Charlotte Perrelli: vinse 25 anni fa, nel 1999, con “Take me to your heaven”, versione inglese di “Tusend och en natt”, brano vittorioso al Melodifestivalen
- Carola: fu la prima a portare l’Eurovision a Malmö dopo la vittoria a Roma nel 1991
- Conchita Wurst: vinse esattamente dieci anni fa con l’iconica “Rise like a phoenix”.
Blankens, produttore televisivo dell’Eurovision 2024, ha affermato in merito:
Ci uniremo tutti quanti in un iconico tributo ad una delle canzoni più famose della storia dell’Eurovision, una canzone che tutti, in tutto il mondo, conoscono. E per aiutarci ci saranno tre vincitrici passate dell’Eurovision Song Contest.
La celebrazione del cinquantennale di “Waterloo” non sarà però l’unico interval act musicale a cui assisteranno gli spettatori, ci sarà anche Loreen, colei che ha vinto l’Eurovision Song Contest per due volte nel 2012 e nel 2023, che tornerà sul palco della Malmö Arena per rieseguire “Tattoo” la canzone con cui ha vinto la passata edizione e presenterà il suo nuovo singolo.
Charlotte Perrelli inoltre ha affermato:
Sono nata nel 1974, l’anno in cui gli ABBA hanno vinto l’Eurovision Song Contest. Sono dei modelli, delle icone con cui sono cresciuta e come me tanti altri, avere l’opportunità di essere parte di un tributo del genere in un anno così importante sarà davvero bello e significante.
Verso la finale dell’Eurovision 2024
Questa sera avrà luogo alla Malmö Arena il Jury Show, ovvero una prova in cui tutti i Paesi finalisti saranno chiamati a fare la loro miglior esibizione perché sarà la sera in cui le giurie dei 37 Paesi partecipanti voteranno per determinare metà del risultato finale che vedremo domani (e che verrà annunciato in video da tutti gli spokesperson).
Domani, 11 maggio, andrà in onda la finalissima dell’Eurovision 2024 e sarà la somma dei punti delle due classifiche (televoto e giurie) a determinare il vincitore.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.